Espandi menu
cerca

Azzurro

Regia di Denis Rabaglia

Con Paolo Villaggio, Marie-Christine Barrault, Jean-Luc Bideau Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Dopo trent'anni passati a Ginevra come capomastro nell'impresa del genio civile Boyer, Giuseppe va in pensione e torna finalmente nella natia Puglia. Qui la sua unica nipotina, Francesca di sette anni, è in attesa di un trapianto della cornea che dovrebbe ridarle la vista: per accelerare i tempi, Giuseppe decide di tornare nuovamente in Svizzera per chiedere al suo ex datore di lavoro i soldi necessari all'intervento...

Note

Tra flashback stilizzati in ridicolo e riferimenti contemporanei che mettono i brividi, l'opera prima per il grande schermo dell'elvetico Rabaglia rincara la dose e mischia due elementi che al cinema provocano spesso disastri: gli anziani e i bambini.

Commenti (3) vedi tutti

  • Bene Villaggio,per il resto il Film farebbe parte della luuunga Serie di Pellicole ormai "quasi rare" da vedersi in Tv,nonostante il Tema trattato sia importante.voto.5.

    commento di chribio1
  • Film intenso, narrato in modo garbato e quasi sottovoce, con un Paolo Villaggio che dimostra , qualora ve ne fosse ancora il bisogno, di trovarsi a suo perfetto agio nei ruoli drammatici.Voto 7

    commento di jeffwine
  • Difficile da trovare a noleggio o nelle tv.Bel film.

    commento di abbecedario
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Non è ben chiaro dove voglia andare a parare questo Azzurro: sfoggiando tutta una serie di luoghi comuni e mettendoli peraltro in scena con discreta lentezza e poca verve, il film finisce per annoiare molto prima di quanto si potrebbe sospettare. Villaggio che parla con accento meridionale, ahilui e ahinoi, fa molto più ridere di tanti suoi personaggi volontariamente comici; il… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 24 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 19 marzo 2023 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 18 luglio 2016 su Rsi La1
locandina
Foto
2010
2010

Recensione

bukowski91 di bukowski91
8 stelle

E' vero che forse come dice film.tv l'accoppiata anziani-bambini nel cinema crea spesso disastri ma secondo me non è certo il caso di "azzurro". Questa bella storia è raccontata con garbo e semplicità senza un'eccessiva ricerca tecnica ed è questo che rende il film vincente. poi attraverso la figura di villaggio abbiamo una tstimonianza delle sofferenze patite dagli…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Non è ben chiaro dove voglia andare a parare questo Azzurro: sfoggiando tutta una serie di luoghi comuni e mettendoli peraltro in scena con discreta lentezza e poca verve, il film finisce per annoiare molto prima di quanto si potrebbe sospettare. Villaggio che parla con accento meridionale, ahilui e ahinoi, fa molto più ridere di tanti suoi personaggi volontariamente comici; il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Cecità

Redazione di Redazione

Non vedenti, a volte anche invisibili. Una moltitudine come in Cecità, il film di Mereilles tratto dal lavoro del premio nobel Saramago, o solitari e disperati come la protagonista di Dancer in the Dark, una…

leggi tutto
Playlist

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Emotions

zenzy di zenzy

tanti film conosciuti, dalla quale ho tratto qualche mia emozione vissuta, guardandoli

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

abbecedario di abbecedario
8 stelle

Ho acquistato il DVD, visto che la tv è più intenta a far guardare stupidagini e non un film come questo, talmente intenso, talmente vero che fa commuovere in maniera insolita, visto che l'attore è il grande inimitabile Paolo Villaggio. Da vedere.

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Un Paolo Villaggio che parla con accento napopugliese si accascia a terra colpito da un infarto. La nipotina, cieca, si piega sul nonno e la scena (forse) vorrebbe evocare ben altri lidi, ben altre emozioni (il Marlon Brando della fine del “Padrino 1”). Tra flashback stilizzati in ridicolo e contemporaneità che mettono i brividi, l’opera prima per il grande schermo dello svizzero Denis…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito