Trama

I coniugi Rolf pensano di avere avuto un'idea brillante: quella di andare in vacanza in una casa minacciosa, stile "Addams" (o peggio, motel Bates). Non sanno che la gotica magione pronta ad accoglierli si ciba degli inquilini per "ringiovanirsi".

Note

La loro sarà un'avventura memorabile. Horror "all star" che all'epoca ebbe un certo successo, ed è anche abbastanza considerato dalla comunità dei cinefili horror. A oltre un ventennio di distanza, però, dimostra i suoi limiti, specie nella messa in scena convenzionale, anche se qualche bel colpo di scena assicura spaventi genuini.

Commenti (8) vedi tutti

  • Sadico, magistrale ed atipico pilastro della categoria case infestate.

    leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennio
  • Non è niente di eccezionale ma il film ha un atmosfera particolare ed è supportata da un buon cast,inquietante la faccia e il modo in cui è vestito l'autista Anthony James.voto 6 -

    commento di wang yu
  • Un film horror dallo stmpo televisivo che mette subito in mostra i suoi limiti di budget, ma al contempo con un grande cast che riesce a regge da solo tuo il film. Forse leggermente lungo, ma sicuramente valido.

    commento di gasy
  • COSI COSI FINALE SCONTATISSIMO VOTO 5

    commento di danandre67
  • La storia di per se non è male ma il film è lento, lungo e noioso riscattandosi solo nel finale. Ma bastano 5 minuti decenti su 1 ora e 45 di puro niente?…"Non voglio che tu rimetta piede in quella casa!". Voto: 2

    commento di gabry666
  • Sono d'accordo con Film Tv.un horror che rivisto oggi non mi ha fatto un grande effetto.

    commento di Il Fede
  • Film bellissimo con finale spettacolare. Da non perdere.

    commento di ronk
  • Horror domestico buono a metà.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

zombi di zombi
6 stelle

padre, madre e figlio si recano in una maestosa villa in campagna per passarci i tre mesi estivi. prezzo vantaggiosissimo e le uniche condizioni sono quelle di portare tre volte al giorno un vassoio con del cibo alla madre dei due fratelli che l'affittano e di "amare" la casa. i fratelli sono due anzianotti che il giorno del loro arrivo non si fanno trovare e lasciano solo le chiavi, con un… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

cazzeggiatore del millennio di cazzeggiatore del millennio
8 stelle

Una famigliola accetta l’offerta di una coppia di anziani trascorrendo durante il loro periodo vacanziero un soggiorno nella loro vecchia ma fatiscente casa, naturalmente l’offerta troppo vantaggiosa nasconde un segreto terribile. Film d’altri tempi come davvero si può dire di pochi altri, di certo un pilastro della categoria case infestate ma importante soprattutto… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
4 stelle

La casa maledetta, da praticamente sempre uno degli scenari e dei motivi di ispirazione per letteratura e cinema dell'orrore, è al centro anche di questo film di metà anni Settanta, che , pur sfoggiando un cast di prima qualità ( Reed, Black, Davis,Meredith) e avendo un discreto sucesso tra gli estimatori del genere per qualche anno, oggi è scivolato nel dimenticatoio. Caratterizzato da una… leggi tutto

2 recensioni negative

2018
2018
2017
2017

Recensione

FedericaWinslet di FedericaWinslet
10 stelle

Ossessiva, angosciosa, macabra favola esistenziale, che richiama nei simboli gli echi gotici della letteratura (Poe, Lovecraft) ma la cui estetica, per quanto sospesa, è fermamente legata al cinema horror settantiano. Curtis costruisce un film dove la tensione è sempre sul piede di guerra, compone immagini superbe e regala ai personaggi la giusta caratterizzazione fisica e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

cazzeggiatore del millennio di cazzeggiatore del millennio
8 stelle

Una famigliola accetta l’offerta di una coppia di anziani trascorrendo durante il loro periodo vacanziero un soggiorno nella loro vecchia ma fatiscente casa, naturalmente l’offerta troppo vantaggiosa nasconde un segreto terribile. Film d’altri tempi come davvero si può dire di pochi altri, di certo un pilastro della categoria case infestate ma importante soprattutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015

Le cento chiavi del terrore

medusatouch di medusatouch

I 100 migliori film di spavento di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.(Play dedicata a Daniela Catelli) Per festeggiare la "sacra notte"(dal…

leggi tutto
2013
2013

Un volto nella folla

sasso67 di sasso67

Sarà che nei giorni scorsi era in ferie il mio edicolante di fiducia, ragion per cui non ho comperato alcun quotidiano, o forse perché in estate si è un po' meno attenti a quanto vomitano i vari canali televisivi,…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

padre, madre e figlio si recano in una maestosa villa in campagna per passarci i tre mesi estivi. prezzo vantaggiosissimo e le uniche condizioni sono quelle di portare tre volte al giorno un vassoio con del cibo alla madre dei due fratelli che l'affittano e di "amare" la casa. i fratelli sono due anzianotti che il giorno del loro arrivo non si fanno trovare e lasciano solo le chiavi, con un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Fin dalla primissima scena dell'arrivo in macchina,mi sembrava d'averlo come gia' visto (solo che mi pareva troppo presto per poterlo dire),infatti andando avanti nella visione totale,non mi sono mai potuto togliere dalla mente le troppe similitudini con "Amytiville" vari e simili e qualcosa effettivamente,ma meno simile anche a "Psycho" ! Diciamo pure che il film e' godibile,pur non trovando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

XANDER di XANDER
4 stelle

Fiacchissimo horror anni '70 pieno di dialoghi e scene viste, riviste e straviste, la suspance latita e colpi di scena a parte quello finale non ci sono. La serie Amityville è migliore. Nonostante ci siano Oliver Reed e Bette Davis, il film non decolla mai

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Diffidare delle occasioni immobiliari.Negli anni questo film si è guadagnato la fama di piccolo cult orrorifico.Devo dire anche a ragione,nonostante probabilmente l'autore ricicli più idee altrui piuttosto che proporre le proprie.Si prende qualcosa da Psyco e da altre infestazioni demoniache domestiche del passato, poi si gettano le basi(anzi meglio le fondamenta) del cinema…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

medusatouch di medusatouch
8 stelle

Tratto dal romanzo di Robert Marasco,degno di uno S.King,un horror, claustrofobico ed affascinante, che varia in modo originale il classico tema delle dimore maledette.Pur essendo un pò troppo verboso e poco truculento,risulta comunque piacevole ed intrigante,per merito di un eccellente recitazione e di un'inquietante atmosfera,che fa salire gradualmente la tensione, man mano che si verificano…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un film di genere, che senz'altro oggi è invecchiato, ci sono diversi appunti che avrebbero potuto allargare ed intensificare il significato del film, che anche la scelta degli stessi interpreti non vorrebbe banalizzare l'operazione, ma ci si sofferma solo sul genere e lo sguardo rimane basso e limitato

leggi tutto
Recensione

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

Ho visto:"Ballata macabra" diretto nel 1976 da Dan Curtis,è devo dire che nel complesso non mi è dispiaciuto,anche se mi ha convinto a metà per un pò di cose. La storia racconta che i coniugi Rolf vanno in una casa gigantesca e piano piano diventa minacciosa perché prima che le accoglie e poi si ciba di chi ci vive per diventare sempre più giovane. Il…

leggi tutto
Recensione

Recensione

nip76 di nip76
6 stelle

Visto oggi il film ha molti limiti,il principale è quello di girare un po' a vuoto ai tre quarti della storia,anzi direi che proprio a quel punto si perde il giusto equilibrio nello svolgimento del plot che si ripiega verso un brutto finale.Tuttavia la prima ora del film è ancora godibilissima,con poche concessioni ad effetti e quindi abilmente impiantata dal regista.La scena nella…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Un horror che rifiuta, almeno fino alla fine, il ricorso agli effettacci (gambe tranciate, schizzi di sangue e materia grigia...) che hanno deturpato il senso del gusto di molti spettatori più giovani: forse anche per questo, il film di Dan Curtis è così poco apprezzato. L'ho visto molti anni fa e lo ricordo come uno dei migliori horror degli anni Settanta, anche grazie al cast di tutto…

leggi tutto
Recensione

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

La casa maledetta, da praticamente sempre uno degli scenari e dei motivi di ispirazione per letteratura e cinema dell'orrore, è al centro anche di questo film di metà anni Settanta, che , pur sfoggiando un cast di prima qualità ( Reed, Black, Davis,Meredith) e avendo un discreto sucesso tra gli estimatori del genere per qualche anno, oggi è scivolato nel dimenticatoio. Caratterizzato da una…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

GREENY di GREENY
8 stelle

Giallohorror(ma qualcuno non a torto ha anche parlato di 'gotico americano') che ha dalla sua una riuscita atmosfera e una trama che man mano declina gli eventi verso il peggio;ossia verso una graduale e progressiva follia che coinvolge di volta in volta i poveri malcapitati.Molto meglio -e molto meno banale-(non foss'altro anche solo per il livello del cast) di un'altra 'casa' di poco…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito