Espandi menu
cerca

Nuovo Olimpo

Regia di Ferzan Özpetek

Con Damiano Gavino, Andrea Di Luigi, Luisa Ranieri, Greta Scarano, Aurora Giovinazzo, Alvise Rigo, Giancarlo Commare, Federico Mancini Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Siamo alla fine degli anni '70. I nostri due protagonisti sono liberi, bellissimi e hanno entrambi appena compiuto 25 anni: si imbattono per caso l'uno nell'altro e si innamorano senza possibilità di scampo. Succede qualcosa, però, che inaspettatamente li costringe a separarsi. Per tutti i successivi 30 anni, i due continueranno a inseguire la speranza di potersi ritrovare per continuare ad amarsi come hanno sempre fatto.

Commenti (3) vedi tutti

  • La storia c'e'.ma secondo me manca di anima,anche nelle scene di sesso nonostante i full frontal. Meno male che si e' tenuto nel finale....temevo peggio....molto di peggio.Gia' una lettera che salta fuori dopo venti anni lascia un po' dubbiosi.

    commento di ezio
  • Il miglior Ozpetek è almodovariano. Gavino bravo e coraggioso. Film nel film. Cinema che parla di cinema. Depoliticizzato e depurato. Tutti i comprimari da applausi.

    leggi la recensione completa di scapigliato
  • La storia d'amore arriva abbastanza credibile, ci si può commuovere. Non tutti gli attori sono bravi e tante scene potevano essere girate meglio, vedi l'irruzione della polizia nel cinema. Il trucco dei due giovani amanti e della cassiera dopo 20 anni è bruttarello ma sono sicuro che il film piacerà a tante persone sensibili e sentimentali.

    commento di marco bi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
4 stelle

NETFLIX Nel 1978 una troupe sta girando in Roma una scena movimentata che è il cardine di uno dei "poliziotteschi" tanto in voga durante i '70. Nella scena l'attrice Jasmine Trinca veste i panni di una tenace donna bionda in tailleur che spara a bruciapelo a due uomini per evitare che le prendano il bambino che sta proteggendo. La scena è, senza alcun fraintendimento, un… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Roma, fine anni ’70 Enea, studente di cinema, conosce Pietro. Il loro amore è un fuoco che divampa e dal quale non si può sfuggire. Ma il destino è tiranno e i due si perderanno di vista per trent’anni. Quando si rincontreranno sarà troppo tardi, forse.   La trama dell’ultima, intima, di Ferzan Ozpetek si sviluppa partendo da un dubbio. Da… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ilpanda di ilpanda
8 stelle

Roma anni ‘70. Enea è uno studente di cinema e aspirante regista che lavora come volontario sui set. Un giorno incontra nel corridoio del “Cinema Nuovo Olimpo”, che proietta film datati ma anche luogo utilizzato dai ragazzi anche per fare incontri, l’affascinante Pietro, dallo sguardo perso, che è capitato lì per caso. I due giovani si piacciono fin… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Roma, fine anni ’70 Enea, studente di cinema, conosce Pietro. Il loro amore è un fuoco che divampa e dal quale non si può sfuggire. Ma il destino è tiranno e i due si perderanno di vista per trent’anni. Quando si rincontreranno sarà troppo tardi, forse.   La trama dell’ultima, intima, di Ferzan Ozpetek si sviluppa partendo da un dubbio. Da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

scapigliato di scapigliato
9 stelle

Cinema nel cinema e al cinema. Nuovo Olimpo, per chi come me non conosce tutta la filmografia del regista, risulta comunque essere uno dei suoi titoli migliori. Decontestualizzato dal corpus di tutte le sue pellicole da Il bagno turco (1996) a La dea fortuna (2019), preso a sé come unicum, riconoscendone la portata biografica e guardandolo senza preconcetti autoriali né politici…

leggi tutto

Recensione

ilpanda di ilpanda
8 stelle

Roma anni ‘70. Enea è uno studente di cinema e aspirante regista che lavora come volontario sui set. Un giorno incontra nel corridoio del “Cinema Nuovo Olimpo”, che proietta film datati ma anche luogo utilizzato dai ragazzi anche per fare incontri, l’affascinante Pietro, dallo sguardo perso, che è capitato lì per caso. I due giovani si piacciono fin…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

NETFLIX Nel 1978 una troupe sta girando in Roma una scena movimentata che è il cardine di uno dei "poliziotteschi" tanto in voga durante i '70. Nella scena l'attrice Jasmine Trinca veste i panni di una tenace donna bionda in tailleur che spara a bruciapelo a due uomini per evitare che le prendano il bambino che sta proteggendo. La scena è, senza alcun fraintendimento, un…

leggi tutto

Recensione

diomede917 di diomede917
4 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: NUOVO OLIMPO. Alla fine dell'ultimo film di Ferzan Ozpetek, la mente è tornata al primo fotogramma alla scritta "Tratto da una Storia Vera" quasi a voler dire "Guarda Pietro, tu potrai pensare di aver visto una minchiata che non sta né in cielo né in terra ma fidati è successo veramente". Nuovo Olimpo è la storia di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
2 stelle

Özpetek guarda al divino e al mitologico, i suoi film non hanno più a che fare con noi umani. Enea e Pietro sono il pagano cinema e la religiosa scienza che insieme partoriscono Roma, la loro Mamma magnaniana, rifondandola da un cinema, il Nuovo Olimpo, e da un barattolo di marmellata. Il mito, il divino, l’ultra-umano, in Nuovo Olimpo sono ovunque: i due scultorei protagonisti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito