I pionieri

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su I pionieri

di claudio1959

Come erano i giovani comunisti nel 1990, l’anno dei Mondiali di calcio in Italia, con la differenza che il giovane Enrico tifava Unione Sovietica.

Mattia Bonaventura, Francesco Cilia, Danilo Di Vita, Matilde Sofia Fazio

I pionieri (2022): Mattia Bonaventura, Francesco Cilia, Danilo Di Vita, Matilde Sofia Fazio

Francesco Cilia

I pionieri (2022): Francesco Cilia

Francesco Cilia, Danilo Di Vita, Mattia Bonaventura

I pionieri (2022): Francesco Cilia, Danilo Di Vita, Mattia Bonaventura

I Pionieri Italia 2023 la trama: Siamo in Sicilia a Comiso nel 1990 Enrico è un ragazzino di tredici anni, con un grande ed incondizionato amore per il P.C.I. La recensione: I Pionieri è un’opera prima diretta da Luca Scivoletto, film tratto dal romanzo omonimo del regista, lo ha diretto, scritto e sceneggiato insieme a Pierpaolo Pirone ed Eleonora Cimpanelli. Il film è molto delicato sulla falsa riga del capolavoro di Rob Reiner “Stand by me-ricordo di un’estate”, mi ha ricordato inoltre il poetico “Cosmonauta” del 2009 di Susanna Nicchiarelli. Il film è riuscito ed è molto originale e fresco, intriso di delicatezza ed armonia. Si può definire un film autobiografico del regista, figlio di un dirigente del P.CI. e quindi assiduo frequentatore della sede siciliana del partito, la vicenda prende spunto da ricordi e fatti avvenuti realmente. Molto ben riuscito il ruolo di Marco Bigagli, che interpreta Enrico Berlinguer, che attraversa e marchia l’opera dando spessore, polpa e smalto alla vicenda cinematografica, rappresenta la coscienza del film. Un film che ha come target il cinema per ragazzi, simile a quelli presentati al “Giffoni film festival”, ma gradito da ogni fascia di spettatori, anche i più grandi e maturi, perché ci sono molti riferimenti storici facilmente identificabili e gradevoli. Il cast molto azzeccato con gli adolescenti molto naturali e portati ad una recitazione sobria e semplice Mattia Bonaventura che è Enrico il protagonista, Francesco Cilia, interpreta Renato, il corpulento Danilo Di Vita, interpreta il tosto Vittorio Romano, Matilde Fazio è Margherita, fa infine piacere ritrovare la brava Francesca Indovina, attrice sempre molto espressiva che è Luisa la mamma di Enrico, un film infine pieno di scene ben riuscite e battute funzionali tipiche degli adolescenti degli anni novanta, che conosco molto bene. Ottima anche la colonna sonora e si ascolta sempre molto volentieri la canzone iconica “Go West” dei Pet Shop Boys, inserita anche nel magnifico “Al di là delle montagne” del 2015 diretto da Jia Zhangke. Voto 7 Interpreti e personaggi Claudio Bigagli: Enrico Berlinguer Mattia Bonaventura: Enrico Francesco Cilia: Renato Danilo Di Vita: Vittorio Romano Matilde Fazio: Margherita Peppino Mazzotta: Michele Belfiore Lorenza Indovina: Luisa Eleonora Danco: Simonetta Elvira Camarrone: Chiara Maurizio Bologna: Gulino Beth McCreton: Kelly Roberto Nobile: Comandante Carabinieri Francesco Cristiano Russo: Carabiniere Tim Daish: Colonnello americano