La dolce vita

Regia di Federico Fellini vedi scheda film

diego

diego

Iscritto dal 1 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su La dolce vita

di diego

Fortunatamente il film riesce a riprendersi nella seconda parte poichè la prima, dall'inizio alla sequenza dei bambini che vedono la Madonna, è solamente un dilungarsi troppo (e il dilungarsi accade, comunque, anche nella seconda parte) in situazioni certamente necessarie per lo svilupparsi del film in maniera pesante e logorroica. Tutto quello che questa pellicala vuole esprimere era possibilissimo ottenerlo con un film di durata minore senza perder colpi o, volendo forse esagerare, con un cortometraggio. Il guaio è che, il calvario emotivo e di coscienza che passa il protagonista, in negativo, lo passa pure lo spettatore (o almeno io), che si annoia per gran parte del film, che gira attorno al nucleo della pellicola, con bei giri larghi, tra l'altro. Sicuramente d'importanza più storica che cinematografica, sicuramente per le varie vicende subite il suo successo internazionale, la valutazione di film tv e di tutti i dizionari del cinema ma, sinceramente, credo che sia sopravalutatissimo.