Espandi menu
cerca
Vajont

Regia di Renzo Martinelli vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Utente rimosso (LGiulia)

Utente rimosso (LGiulia)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 213
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Vajont

di Utente rimosso (LGiulia)
1 stelle

Premessa necessaria: pur non vivendo più nel bellunese, io ci sono nata e vissuta nella mia infanzia. La questione Vajont la conosco grazie a documenti tecnici e non solo alle elucubrazioni della signora Merlin che ha speculato molto e troppo sui fatti stessi.

Questo film sul Vajont è un film che veramente va bene per chi ha voglia di sentire certi fatti raccontati in una certa maniera. 

Con questo non critico il cast o il fatto che si sia voluto ricordare un evento storico drammatico tanto devastante: chapeu. 

Critico la totale mancanza di ricerca storica e tecnica, di documentazione reale. Ma cosa si voleva fare?! Una soap opera dentro la tragedia? Con tanto di sedia a dondolo che si salva dal'inondazione nella scena finale: va bene che nei film si romanza, ma qui si sta veramente bucando un fondo raschiato.

 E questa idolatria della signora Merlin? Qualcuno ha mai fatto una ricerca sulla signora e sulla situazione? Poi la colpa è dell'ingegnere di turno... Prende lo stomaco tanto è mal fatto questo film. E ha pure la pretesa di avere fondamenta storiche. Quali?! Quelle di una totale incompetenza e di una ignoranza allucinante. Perché leggere libri tecnici e documenti è noioso e pesante; leggere polemiche merlineggianti invece è molto più stile italico (mi scuso per la generalizzazione). 

Detto ciò, DOCUMENTATEVI E EVITATE DI FARE LE PECORE tanto nel guardare un film, quanto più nella vita. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati