Moulin Rouge!

Regia di Baz Luhrmann vedi scheda film

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Moulin Rouge!

di steno79

Originale e riuscito tentativo di musical postmoderno sotto il segno della contaminazione e dell'ibridazione stilistica e musicale. C'è qualche ridondanza di troppo e qualche esagerazione kitsch indubbiamente (ad esempio la figura di Toulouse-Lautrec ridotta un pò troppo a macchietta), ma i meriti sono tanti, a partire dall'uso delle canzoni che mi affascina quasi sempre. Bellissime le esecuzioni di Your song di Elton John e del medley Elephant Love song sui tetti di Parigi, buono anche l'inserimento di The show must go on dei Queen e del famoso tango Roxanne, originale l'esecuzione di Like a virgin di Madonna, per quanto un pò eccessiva. La mia preferita però è la bellissima Come what may, la canzone segreta degli amanti nello spettacolo di Ziegler, a mio parere una delle più belle canzoni d'amore mai ascoltate in un film: la musica è stupenda e il testo è da brividi... fu scritta per il precedente Romeo e Giulietta di Baz Luhrmann e in seguito riciclata per questo film, ma funziona lo stesso perfettamente. La Kidman trova uno dei suoi ruoli migliori come Satine, ha il giusto carisma recitativo, è bellissima  ed è brava anche nel canto, ma non è da sottovalutare assolutamente neppure Ewan Mc Gregor come Christian, anche lui decisamente ottimo. Lo stile visivo del regista è spesso efficace, anche se talvolta tende un pò troppo a strafare e a sovraccaricare eccessivamente di elementi decorativi alcune immagini e sequenze. Nel complesso, comunque, un esperimento affascinante, da vedere e uno dei pochi musical degni di nota del nuovo millennio.

voto 8/10