Espandi menu
cerca

Mari del Sud

Regia di Marcello Cesena

Con Diego Abatantuono, Victoria Abril, Giulia Steigerwalt, Chiara Sani Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

I Brogini, una famiglia borghese, abituata al lusso e ad una noiosa gestione dei rapporti affettivi, si appresta ad andare in vacanza in un paese dei Tropici, quando scopre l'esistenza della povertà. Il loro promotore finanziario è scappato lontano coi loro soldi e i tre, padre, madre e figlia, devono cambiare bruscamente i programmi e passare due settimane nascosti nella cantina pur di non far subodorare ad amici e colleghi invidiosi, il loro stato di nuovi indigenti. In quella situazione finanzariamente disperata riscoprono anche una nuova economia degli affetti.

Note

Commedia surreale, con un pizzico di pathos, "Mari del Sud" regala diversi momenti di comicità che ricorda la migliore commedia all'italiana degli anni '70, sarà per la presenza dell'icona Cannavale nei panni di un vicino rompiscatole col pallino della botanica. La storia non è proprio nuova di pacca, ma Marcello Cesena, con l'aiuto di un cast armonico e indovinato in cui spicca la brama di Victoria Abril, con un ritocco di qua e un aggiustamento di là, la rende appetibile e chi ama il ciclone Abatantuono avrà modo di apprezzarne i suoi giogionamenti.

Commenti (16) vedi tutti

  • Commedia all'italiana con una trama divertente, ma che dopo l'incipit, dopo il 60 minuto inizia a stancare. Il buon Diego Abatantuomo, istrionico come sempre, non riesce da solo a salvare la commedia, stante un cast inesistente. c'è molto di meglio nel vasto panorama italiano. Voto: 4

    commento di GARIBALDI1975
  • Commedia davvero divertente. Voto: 4 stelle (2023)

    commento di robynesta
  • La storia non è nuova, ma ben cucinata. Divertente e tutto sommato ben recitato. La Abril nel ruolo della mogliettina però è poco credibile. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Non fa ridere manco un po'. E' di una noia mortale. La surrealtà è un'altra cosa, questo è una boiata. I titoli di coda una liberazione che sembra non arrivare mai.

    commento di Oss
  • Il direttore finanziario di una... finanziaria ha commesso un peccato inconfessabile: si è fatto truffare da un imbroglione che gli ha soffiato tutti i risparmi ed è sparito. Nessuno lo deve sapere.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Discreta commediola per famiglie, con qualche pizzico di satira sociale che va a segno.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ricordo con mia moglie un paio d'anni fa distesi sul letto a guardare questo Film e facendoci delle sane risate ; tutti bravi gli Attori.voto.8.5.

    commento di chribio1
  • Suscita interesse perchè la storia ha un discreto ritmo,è curiosa e piena di trovate, anche se non si ride a crepapelle.Gli attori sono tutti bravi e molto spigliati.

    commento di wang yu
  • 5/10

    commento di alex77
  • DIREI FILM ABBASTANZA FATTO BENE SEMBRA LA COMMEDIA DEL FILONE ANNI 70' UN PO SCOLLACCIATA XO' VA BENISSIMO OTTIMI ABRIL ABATANTUONO E DELLA RAGAZZINA .. NUOVO INGRESSO DI CHIARA SANI

    commento di walter70m
  • brillante commedia con un abatantuono strepitoso

    commento di robymer72
  • Divertente commedia agrodolce con Abatantuono in piena forma. Numerosi gli spunti esilaranti. Voto 7

    commento di jeffwine
  • Una commedia ben fatta finalmente, all'italiana, purtroppo come ormai non se ne fanno + da un pò. Vi consiglio di guardarlo xkè un film garbato e divertente.

    commento di francociccio
  • FILM INDISCUTIBILMENTE BELLO. DA RIVEDERE QUALCOSA MA SOMMARIAMENTE APPREZZABILISSIMO E PIU' CHE GUARDABILE.

    commento di spleenish
  • SOTTOVALUTATO FILM CHE DIVERTE E NON ANNOIA MAI.INTERPREETATA BENISSIMO E DIRETTA CON MANO SALDA QUESTA PELLICOLA NON ABBASSA MAI IL RITMO ED IL DIVERTIMENTO CHE NE VIENE FUORI NON E' MAI DI SECONDA MANO.

    commento di superficie 213
  • "No, dai, questo aspettiamo che esca in tivù". Saggia decisione. E mai attesa fu più sprecata… "Basta, gira, non ce la faccio più…"

    commento di karugnin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Il giorno prima di partire per le vacanze in una meta esotica, un consulente finanziario scopre di essere rimasto senza un soldo per le malversazioni dell’amministratore a cui aveva affidato il suo patrimonio e che è sparito nel nulla: così, per salvare le apparenze di fronte ad amici e vicini, si nasconde con moglie e figlia nella cantina di casa per due settimane; finale… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Una commedia divertente con tratti surreali, che la riscattano dalla tipica commedia all'Italiana scontata e logora.Una regia intelligente e spigliata che ha saputo prendere il meglio dagli attori e dalla storia, con spunti decisamente divertenti. Con piccole partecipazioni cameistiche, desisamente esileranti: Cannavale, Calandra.. e altri. leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Baliverna di Baliverna
4 stelle

Per la prima metà marcia abbastanza bene; è veloce e nervoso ma la struttura regge, e ha alcuni gustosi riferimenti sul mondo delle società finanziarie e dei promotori di investimenti che poi truffano i clienti. Poi accelera ancora di più fino a diventare non grottesco ma sovraccarico e frastornante, con certi passi completamente sbagliati (come quello del frutto… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 agosto 2019 su Nove

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Il giorno prima di partire per le vacanze in una meta esotica, un consulente finanziario scopre di essere rimasto senza un soldo per le malversazioni dell’amministratore a cui aveva affidato il suo patrimonio e che è sparito nel nulla: così, per salvare le apparenze di fronte ad amici e vicini, si nasconde con moglie e figlia nella cantina di casa per due settimane; finale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 15 settembre 2018 su Canale 5
Trasmesso il 1 settembre 2018 su Iris
Trasmesso il 3 agosto 2018 su Iris
Trasmesso il 29 luglio 2018 su Iris
Trasmesso il 22 luglio 2018 su Iris
Trasmesso l'8 luglio 2018 su Iris
Trasmesso il 22 marzo 2018 su Iris
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
4 stelle

Per la prima metà marcia abbastanza bene; è veloce e nervoso ma la struttura regge, e ha alcuni gustosi riferimenti sul mondo delle società finanziarie e dei promotori di investimenti che poi truffano i clienti. Poi accelera ancora di più fino a diventare non grottesco ma sovraccarico e frastornante, con certi passi completamente sbagliati (come quello del frutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 7 agosto 2017 su Iris
Trasmesso il 16 luglio 2017 su Iris
Trasmesso il 15 luglio 2017 su Iris

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Marito, moglie e figlia adolescente stanno per partire per una vacanza esotica, quando si accorgono di avere il conto completamente prosciugato. Pur di non ammettere di non potersi permettere le ferie, fingono di essere andati via e si rinchiudono in cantina.   La storia parte dagli stessi presupposti de Il settimo continente (1989), l’esordio cinematografico di Michael Haneke:…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito