Espandi menu
cerca

Trama

Jean-Michel Basquiat è un giovane artista di strada newyorkese. Il fortuito incontro con Andy Warhol lo proietta repentinamente nel sofisticato milieu delle gallerie d'arte di Soho; ma questo ambiente, pervaso di cinismo e di opportunismo, non fa per Jean-Michel: che nonostante l'amore di Gina, la sua ragazza, cade preda di uno stato depressivo che si aggraverà con la scomparsa di Warhol e lo porterà - a soli 27 anni - a un'ultima, fatale overdose di eroina.

Note

L'artista Schnabel esordisce alla regia con questa parabola "esemplare" sulla vacuità delle fortune umane, visivamente interessante ma appesantita da un'eccessiva propensione alla metafora.

Commenti (4) vedi tutti

  • Fantasioso.

    commento di gruvieraz
  • Visto una decina di anni fa. Mi parve un'opera superficiale nella descizione dell'artista e a tratti compiaciuta nella regia…Altro ora non posso affermare/ricordare

    commento di carlos brigante
  • il film non è granchè ma parla del grande samo e va visto e rivisto per amare un maledetto artista.

    commento di sir
  • A parte alcuni momenti veramente noiosi e a vuoto il film è apprezzabilissimo e abbastanza commovente nel finale!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

Film tutto sommato assolutamente guardabile, ma che allo stesso tempo lascia anche una sensazione non del tutto appagante, visto che da Julian Schnabel, pittore che qui esordisce alla regia cinematografica, mi sarei aspettato un approccio ben più coraggioso visto che per l’appunto è uomo che da artista avrebbe dovuto/potuto offrire un tocco ben diverso alla storia, anche… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

sasso67 di sasso67
8 stelle

Il fatto che il regista sia, come il suo protagonista, un pittore fa sì che si riesca a capire piuttosto bene come lavorava Jean-Michel Basquiat, quale sia stata la sua importanza nel mondo della pittura, specialmente nella New York degli anni Ottanta, e quali meccanismi regolino la critica e il mercato della pittura. E tra questi ultimi due aspetti non dev'esserci grande differenza, se, come… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Bebert di Bebert
4 stelle

Un biopic di parte, inevitabilmente. E un commento di parte, perché possiamo condividere con tanto pubblico che questo film è, nell'insieme, una buona opera prima, ma non possiamo fingere di non sapere che le scelte del regista sono ben accurate e mirate in una precisa direzione. A mio avviso l’esordiente regista si occupa del proprio mondo e di sé in modo eccessivo. Non riesce mai ad… leggi tutto

4 recensioni negative

2020
2020
2016
2016
2015
2015

Solipsismi

MarioC di MarioC

Nessun Avanti popolo nè Quarto Stato, men che meno folle oceaniche o cavalcate di eroi alla ricerca/conquista/scoperta del West o terre similari. Protagonisti senza contorno, semi gettati sul mappamondo…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

Bebert di Bebert
4 stelle

Un biopic di parte, inevitabilmente. E un commento di parte, perché possiamo condividere con tanto pubblico che questo film è, nell'insieme, una buona opera prima, ma non possiamo fingere di non sapere che le scelte del regista sono ben accurate e mirate in una precisa direzione. A mio avviso l’esordiente regista si occupa del proprio mondo e di sé in modo eccessivo. Non riesce mai ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Ascesa e rapidissimo tramonto di Jean Michel Basquiat (Wright), il primo pittore di colore ad essere assurto alla fama internazionale a soli 24 anni, anche grazie alla fortunata egida di Andy Warhol (Bowie), per poi morire a 27 per overdose. Il pittore e regista Schnabel, qui al suo esordio dietro la macchina da presa, racconta l'avanguardia newyorchese a cavaliere degli anni '80 con accenti…

leggi tutto

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Film tutto sommato assolutamente guardabile, ma che allo stesso tempo lascia anche una sensazione non del tutto appagante, visto che da Julian Schnabel, pittore che qui esordisce alla regia cinematografica, mi sarei aspettato un approccio ben più coraggioso visto che per l’appunto è uomo che da artista avrebbe dovuto/potuto offrire un tocco ben diverso alla storia, anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

millertropico di millertropico
6 stelle

C'erano una volta gli anni '80: patinati, glamour e con un (fondato) sospetto di inutilità assoluta. Un pò come questo film con cui Julian Schnabel ha esordito dietro la macchina da presa per raccontare (supportato da un cast davvero stellare) la parabola di gloria e distruzione di Basquiat, celeberrimo graffitista di colore assurto improvvisamente (e suo malgrado) al bel mondo dei mercanti e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2011
2011

METTI UN HARING A CHIETI...

LAMPUR di LAMPUR

Mi ritrovo sovrappensiero in una coinvolgente Chieti, tra  prime nebbie arabescate che attanagliano i lampioni, e nubi in affusolato coccolìo appese ai cornicioni, lontano miliardi di miglia dalla capitale e dai suoi…

leggi tutto
Trasmesso il 20 ottobre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 18 ottobre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 12 ottobre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 10 ottobre 2011 su Rai Movie
2010
2010

RICORDATI CHE SEI MORTALE

panflo di panflo

Nella loro pratica saggezza gli antichi romani avevano disposto che durante la cerimonia del trionfo dei loro generali per le vie dll' Urbe ,  dietro al festeggiato vi fosse uno schiavo che gli sussurrasse…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito