Espandi menu
cerca

Non così vicino

play

Regia di Marc Forster

Con Tom Hanks, Rachel Keller, Manuel Garcia-Rulfo, Cameron Britton, Kailey Hyman, Lavel Schley, Mike Birbiglia, Kelly Lamor Wilson... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Dopo la morte della moglie, Otto, un sessantenne scorbutico e cocciuto, è costretto a lasciare il lavoro che ha svolto per quasi quarant'anni e per questo comincia a pensare di farla finita. Ogni suo tentativo di uccidersi, però, viene sventato o mandato a monte dalle intromissioni dei suoi nuovi vicini, esuberanti e chiassosi, con cui poco per volta finisce per fare amicizia.

Trailer

Commenti (16) vedi tutti

  • Stupendo

    commento di DelfinoDelfino
  • Remake di Mr.Ove (2015). Un buon Tom Hanks trasforma la pellicola svedese in una tipica commedia di Hollywood. Si ride, forse anche a sproposito. Finale in perfetto stile americano. Guardatevi l'originale se potete.

    commento di Racso
  • Bello e commovente. Ottima prova di Tom Hanks

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Che peccato vedere Tom Hanks in questo filmaccio, che non decolla mai. Lui sceglie sempre bene i film da interpretare, ma qui lo spettatore avverte la percezione di ripetitività delle gags e del fatto che la trama porta a uno scontato lieto fine. Voto: 4

    commento di GARIBALDI1975
  • Remake un pò fiacco di Mr.Ove. Cmq tom hanks bravo.

    commento di Bladerunner76
  • Da vedere

    leggi la recensione completa di Francesca19
  • Un canovaccio stravisto, ridondante, prevedibile e noioso con un Tom Hanks monocorde. Da dimenticare.

    leggi la recensione completa di siro17
  • Deliziosa commedia agrodolce con il bravissimo Tom Hanks che sa far riflettere, sorridere e commuovere sulla solitudine, sul valore dei legami non di sangue, sulle seconde opportunità offerte dalla vita.

    commento di Fanny Sally
  • Dramedy stralunata e un tantino ricattatoria perfettamente nello corde di un Tom Hanks che lambisce il soliti territori del finto politicamente scorretto e di una poco accomodante senescenza. Prodotto per famiglie dal peso specifico decisamente sotto la media.

    commento di maurizio73
  • Un film di quelli che non si dimenticano. Grazie a Tom Hanks per averci regalato questo piccolo capolavoro. Commovente, molto commovente. Bravissima anche Mariana Treviño, nei panni della nuova vicina di casa. Mi e' piaciuto tantissimo. Voto 8

    leggi la recensione completa di filmista
  • Tom Hanks un gigante, capace di indurre al sorriso e di commuovere con un personaggio tendenzialmente lontano dai suoi tipici radar: ma quando si è fuoriclasse si tiene in piedi un film umanizzando ogni personaggio e Hanks lo è. Favolistico per quanto si vuole, un gran bel film.

    commento di silviodifede
  • Potremmo definirlo come il trionfo della confusione: un regista che presenta una commedia che fa piangere ma non ridere, morale che va dal criticare il mondo d'oggi, per poi propagandare teorie gender e far assurgere una blogger a salvatrice della patria. Bah.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Una bella commedia che scorre bene fino alla fine.

    commento di ezio
  • Discreta e piacevole commedia anche se utopistica e piena di stereotipi.

    commento di gruvieraz
  • Un film bellissimo, con l'unica pecca di essere marchiato a vista da tanti altri film che hanno fatto epoca... Val. 6,5.

    commento di logos
  • Consigliato. Specie se avete bisogno di riconciliarvi con la vita.

    leggi la recensione completa di RosaScompiglio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Sicuro come le tasse è che a Hollywood adorano i remake. Chiunque può finire prima o poi nel tritacarne dei remake hollywoodiani, a volte con risultati anche discutibili, per una tendenza che non ha risparmiato nessuna cinematografia ma che negli ultimi tempi ha prediletto soprattutto il cinema nordeuropeo.     Non così vicino (in originale A Man called Otto)… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Il sessantatreenne Otto Anderson vive alla periferia di Pittsburgh, è un misantropo asociale, dopo la prematura scomparsa della moglie avvenuta sei mesi prima, trascorre il suo tempo in totale solitudine. Apatico, burbero e brontolone, ma soprattutto pignolo, segnala con insofferenza qualsiasi infrazione, che contravviene alle regole, soprattutto a quelle che lui ha imposto, in… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Souther78 di Souther78
4 stelle

Non così vicino... non così commedia! Difficile pensare che questo film possa essere altro, se non drammatico. Un'opera che si occupa di morte, separazione, tempo che passa, suicidio, difficilmente avrebbe potuto essere leggera. E non è questa l'eccezione che conferma la regola. Sgombrato il campo dagli equivoci, e appurato che se il regista intendeva far ridere non ci… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

berkaal di berkaal
9 stelle

Vedere il remake americano, hollywoodiano di un film svedese prima di aver visto l'originale è, cinematograficamente parlando, un'onta indelebile, ma purtroppo non è sempre facile risalire alla sorgente. Probabilmente è molto più facile giudicare questo film da parte di chi non si trova nella situazione del protagonista ed ha un'età molto diversa, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Il sessantatreenne Otto Anderson vive alla periferia di Pittsburgh, è un misantropo asociale, dopo la prematura scomparsa della moglie avvenuta sei mesi prima, trascorre il suo tempo in totale solitudine. Apatico, burbero e brontolone, ma soprattutto pignolo, segnala con insofferenza qualsiasi infrazione, che contravviene alle regole, soprattutto a quelle che lui ha imposto, in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

Francesca19 di Francesca19
10 stelle

Mi permetto di scrivere la mia modesta recensione, perché innanzitutto la descrizione del film sul sito è molto fuorviante e per nulla veritieria, oltre al fatto che ho letto recensioni di miei colleghi, che riducono il film a qualcosa di ovvio e scontato.   Questo film tratta della vita e della circostanza che alcuni eventi drammatici nella propria esistenza possano…

leggi tutto

Recensione

siro17 di siro17
4 stelle

Un prodotto commerciale al 100% che ripercorre temi stravisti. La moglie morta, la solitudine, l'essere burbero del protagonista che tenta più volte il suicidio, poi la rinascita grazie ai vicini di casa che con pazienza ne colgono il lato umano e tragico. Sullo stesso filone della serie After Life che però vunce dieci a zero su questo film per ironia e profondità. Qui…

leggi tutto
Recensione

Recensione

filmista di filmista
8 stelle

Otto ha perso di recente la moglie.  Non vuole dimenticarla.  Vorrebbe "andare" da lei.  Ma fortunatamente non fa' quel passo, per poi scoprire che la vita puo' ancora riservare delle gioie ache per lui. Tom Hanks ha dato il meglio di se stesso, complice un perfetto doppiaggio e una perfetta colonna sonora.  Innamoratissimo della moglie scomparsa, non si da pace,…

leggi tutto

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
6 stelle

Quando una giovane e vivace famiglia si trasferisce nella casa accanto, lo scorbutico vedovo Otto Anderson si ritrova a stringere un'improbabile amicizia che sconvolge il suo mondo. Ultima performance di Tom Hanks, che oltre a qualche battuta di cattivo gusto umoristico, non fa altro che dare segni di stanchezza e poca aspirazione recitativa. Allungato poi da un formalismo che non ha paura del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

movieman di movieman
7 stelle

Colpi bassi da tutte le direzioni ai dotti lacrimali, bordate, un fuoco incrociato: il gatto che cerca casa, le bambine affettuose, la famiglia di sempliciotti ma generosi, il burbero dal cuore tenero, il vicino impiccione ma dal cuore d'oro, malattie-infermità-disgrazie, il ragazzo transgender cacciato di casa, una storia d'amore da sogno. In un modo o nell'altro il film vi…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Souther78 di Souther78
4 stelle

Non così vicino... non così commedia! Difficile pensare che questo film possa essere altro, se non drammatico. Un'opera che si occupa di morte, separazione, tempo che passa, suicidio, difficilmente avrebbe potuto essere leggera. E non è questa l'eccezione che conferma la regola. Sgombrato il campo dagli equivoci, e appurato che se il regista intendeva far ridere non ci…

leggi tutto

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Sicuro come le tasse è che a Hollywood adorano i remake. Chiunque può finire prima o poi nel tritacarne dei remake hollywoodiani, a volte con risultati anche discutibili, per una tendenza che non ha risparmiato nessuna cinematografia ma che negli ultimi tempi ha prediletto soprattutto il cinema nordeuropeo.     Non così vicino (in originale A Man called Otto)…

leggi tutto

Recensione

0372 di 0372
5 stelle

Tom Hanks è come certi auto di noti brand: solido, affidabile, efficiente, adatto in ogni ruolo ed inappuntabile. Non fa eccezione questo film, che, pur remake, si inserisce nel sottogenere dei film con personaggi nevrotici e solitari, che cambiano il loro stile di vita ossessivo grazie ad un intervento esterno, che rivela il dolore immenso schermato dal loro essere impossibili e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

RosaScompiglio di RosaScompiglio
9 stelle

Raramente un film in grado di commuovere riesce a far ridere in egual misura. Ecco, forse è un mistero del dosaggio, un'armonia in cui tutte le componenti riescono ad essere presenti senza reclamare eccessiva visibilità. E' un film misurato ed intelligente, confermando la lunga serie delle ottime scelte di Tom Hanks per film interessanti e coraggiosi. E questa opera…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 13 febbraio 2023
2015
2015

Visti

leto di leto

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito