Espandi menu
cerca

L'ordine del tempo

play

Regia di Liliana Cavani

Con Angela Molina, Claudia Gerini, Richard Sammel, Valentina Cervi, Alessandro Gassmann, Kseniya Rappoport, Edoardo Leo, Francesca Inaudi... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Due
  • canale 302
  • Ore 00:55
VEDI TUTTI (8)

Trama

Una sera d'estate alcuni amici che si conoscono da una vita sono riuniti nella villa al mare di uno di loro per festeggiare un compleanno. A un certo punto scoprono che il mondo potrebbe finire di lì a poche ore e da quel momento, per tutti, il tempo comincerà a scorrere in modo diverso, determinando nel bene e nel male il loro destino.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • La grande regista Cavani si butta sulla fenomenologia dell'Apocalisse, che io adoro. Tanto chiacchiericcio romanesco da telenovela italiota, tante banalità scientifiche e poche emozioni. Buona recitazione di Leo e della Molina (ma non si capisce nulla quando parla). E' corretto il calcolo del tempo di arrivo dell'asteroide ! Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Ennesima pagliacciata propagandista dell'agendina 2030 dei circoli massonici internazionali, che non rinuncia al ridicolo pur di perorare ossessivamente la distruzione dell'umanità a tutti i livelli, alimentando i miti del finto ambientalismo (quello che distrugge promettendo di salvare) e della diversità, promossa da un'elite di ricchi. Ah Ah Ah

    leggi la recensione completa di Souther78
  • La Cavani riesce a rendere interessante una storia piena di déjà vu grazie ad uno stile pacato e controllato. Riesce anche a far lievitare il gruppo di attori che dovrebbe rappresentare il meglio di ciò che offre l’Italia oggi ma che non è neanche l’ombra di quello che ha dato il cinema italiano degli anni d’oro!

    commento di Brunoarceri
  • Molto rumore per nulla

    leggi la recensione completa di yume
  • La sfortuna ha voluto che il "sasso" (che tra l'altro, viaggiando a un terzo della velocità della luce, avremmo dovuto percepire per un solo centesimo di secondo:-) abbia solo sfiorato la Terra condannando così i festaioli a perseverare nel loro collettivo e inverosimile calvario.

    commento di pippus
  • Film profondo, colto, ricco di metafore e di filosofia. Da vedere.

    commento di AAuroraBbrasi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

yume di yume
3 stelle

Un non-disaster movie da far rimpiangere quelli veri, quelli dove si salvano i buoni e muoiono i cattivi. Qui tutti salvi perché il meteorite, o asteroide, o sasso come gli piace chiamarlo, decide di cambiare traiettoria all’improvviso e, dopo una gran luce sul mare, se ne va per le strade dell’Universo o finisce nel gran buco nero trascinandosi dietro anche il film.… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

diomede917 di diomede917
6 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: L’ORDINE DEL TEMPO. Prendendo spunto dall’omonimo saggio del fisico Carlo Rovelli (quasi ad avallare con teorie scientifiche una storia di comportamenti umani), Liliana Cavani ha voluto raccontare il tempo e il suo valore per ogni tipologia di uomo. Al termine del film la prima cosa che mi è venuta in mente è che veramente… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Un gruppo di amici di vecchia data s'incontra presso la villa al mare di una coppia di loro per festeggiare il compleanno di Elsa, la padrona di casa. Enrico, uno degli invitati, è un fisico che sta monitorando da tempo la traiettoria di un asteroide che si sta avvicinando pericolosamente all'atmosfera terrestre.     Rielaborando il saggio omonimo del fisico Carlo Rovelli,… leggi tutto

1 recensioni positive

2024
2024

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Elsa compie cinquant'anni, è piena estate e per festeggiare riunisce un gruppo di amici in una villa al mare. Tra di essi c'è un fisico che annuncia che un enorme asteroide potrebbe colpire la Terra nelle prossime ore. Nessuno lo sa, gli stessi scienziati lo hanno scoperto adesso e sono rimasti in silenzio per non generare panico sul pianeta. Ognuno vive la disperazione a modo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
3 stelle

  La Cavani si chiede “Come reagiremmo alla notizia di una distruzione imminente del pianeta?”. Il problema principe del film è che pone il quesito ad un manipolo di sconclusionati accampati in una villa di litorale romano molto in, tra “canne”, auto di lusso e beveraggi ad alto tasso alcolico, con problemi di cuore che neanche  a quindici anni; vite che…

leggi tutto

Recensione

Souther78 di Souther78
1 stelle

Amici di vecchia data che si ritrovano ad affrontare tematiche esistenziali sullo sfondo della fine del mondo. Il soggetto non è dei più originali, perlomeno nel cinema d'oltreoceano. L'esecuzione avrebbe potuto fare la differenza, grazie allo spessore culturale e sociale del Belpaese, che, pur nelle sue tragicomiche vicende, ha normalmente consentito agli italiani di guardare…

leggi tutto

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Un gruppo di amici di vecchia data s'incontra presso la villa al mare di una coppia di loro per festeggiare il compleanno di Elsa, la padrona di casa. Enrico, uno degli invitati, è un fisico che sta monitorando da tempo la traiettoria di un asteroide che si sta avvicinando pericolosamente all'atmosfera terrestre.     Rielaborando il saggio omonimo del fisico Carlo Rovelli,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2023
2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
3 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 80 - FUORI CONCORSO Due coppie di sposi accettano di passare un fine settimana presso la bella casa sul mare di una terza coppia , già in loco con la figlia in età teen. A loro si unisce un'amica straniera e poi il fratello del padrone di casa, un astronomo un tempo innamorato di costei. Ultima ad unirsi al gruppo un'altra studiosa di astronomia,…

leggi tutto

Recensione

diomede917 di diomede917
6 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: L’ORDINE DEL TEMPO. Prendendo spunto dall’omonimo saggio del fisico Carlo Rovelli (quasi ad avallare con teorie scientifiche una storia di comportamenti umani), Liliana Cavani ha voluto raccontare il tempo e il suo valore per ogni tipologia di uomo. Al termine del film la prima cosa che mi è venuta in mente è che veramente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

yume di yume
3 stelle

Un non-disaster movie da far rimpiangere quelli veri, quelli dove si salvano i buoni e muoiono i cattivi. Qui tutti salvi perché il meteorite, o asteroide, o sasso come gli piace chiamarlo, decide di cambiare traiettoria all’improvviso e, dopo una gran luce sul mare, se ne va per le strade dell’Universo o finisce nel gran buco nero trascinandosi dietro anche il film.…

leggi tutto

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
2 stelle

Un asteroide forse sta per colpire la terra, e un gruppo di amici si ritrovano nella casa al mare di una di loro per festeggiare i suoi 50 anni. Gli scienziati nel mucchio però sanno dettagli sull’arrivo dell’asteroide, conoscono probabilità velocità e traiettorie, e non sono in grado di nascondere la loro preoccupazione. Facendo preoccupare così tutti gli…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 28 agosto 2023
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito