Trama

2176: su Marte, da tempo colonizzato dai terrestri, uno scavo porta alla luce le tracce di una civiltà sepolta da secoli. Risvegliati bruscamente dal loro sonno, gli zombi si organizzano e iniziano una rivolta: i gruppi capeggiati dalla poliziotta Melanie e dal fuorilegge James "Desolation" Williams sono costretti a far fronte comune...

Note

I "Fantasmi da Marte" sembrano Comanche. Oppure gli africani di "Zulu" (il film di Cy Endfield), col piercing dappertutto. Stavolta Carpenter guarda alla classicità con sguardo obliquo, perché irrompe il digitale (l'"occhio" dei marziani) e perché la linearità del racconto è fatta a pezzi dai flashback, dalla polifonia delle voci che riecheggiano gli eventi in modo diverso. Chi può dire che non sia tutto l'incubo di una civiltà che non sa sopravvivere se non "mutandosi", di film in film, in una tirannia diversa (qui matriarcale, in "Fuga da Los Angeles" teocratica)? O un sogno lisergico di Melanie, strafatta di pasticche? Il tema della droga, della tossicodipendenza della protagonista, non è cosi secondario come sembra: attraverso l'alterazione chimica, lei riesce a cacciare il Male che l'ha invasa. Spunto per una riflessione drammatica sul tema della trasfigurazione. Molto New Horror, molto anni Ottanta: l'anima e la psiche mutano in "altro da sé" per evidenziare la manipolazione. Si respirano la durezza e l'essenzialità della gloriosa serie B ma anche la passione per quei personaggi laconici, tratteggiati bruscamente, affascinanti al di là degli stereotipi.

Commenti (23) vedi tutti

  • Fresco e godibile come solo Carpenter.

    commento di Fiesta
  • Un po' di spettacolo non compensa la mancanza di approfondimenti necessari. Attori non brillanti e situazioni scontate. Se vi piace il genere, prendetelo come un passatempo.

    commento di bebabi34
  • Matrioske e replay, incastri e intrighi che però non manomettono l'azione scassona e chiassosa alla carpenter. Come sempre ritagli di diritto e società, ma qui ci lasciamo trasportare dalla saggia morale: andiamo a spaccare qualche altro culo.

    commento di goingmerry
  • VOTO : 6+.Un b-movies abbastanza riuscito.Certo un Carpenter minore, ma il divertimento per gli amanti del genere c'è.

    commento di supadany
  • una superciofeca- l'amatissimo carpenter ha fatto la fine di dario argento inizio super e declino finale.

    commento di wang yu
  • grande carpenter ancora una volta.voto 9

    commento di scollo 88
  • Discreto film fanta-horror. Certo da Carpenter ci si aspettava di più, ma nel complesso non è niente male.

    commento di Hideo Kuze
  • ben realizzato, ma non memorabile come altri "Carpenter".

    commento di Dalton
  • buon film adrenalinico con una grande colonna sonora e una straordinaria ambientazione.. molto gustoso da vedere

    commento di alessio777
  • voto : 8

    commento di alice89
  • B Movie di serie A, va dritto al sodo senza inutili fronzoli. Godibilissimo e a tratti geniali, ma non pensiamo di trovarci di fronte ad un capolavoro.

    commento di polanza
  • Un altro gioiello del mitico (per fortuna c'è ancora lui) John Carpenter. Cinema essenziale e sincero: come il latte appena munto.

    commento di sigourneyrules
  • torna l' horror-western Carpenteriano! un film davvero spassoso! un Carpenter tanto per cambiare in perfetta forma,forse meno profondo..ma sempre spacchioso!

    commento di columbiatristar
  • Un b-movie sufficiente, anche perchè sono condizionato dal fatto che la fantascienza non è il mio genere preferito. Troppo buio.

    commento di slim spaccabecco
  • Carpenter è la dimostrazione vivente che si possono fare tamarrate senza per questo fare film idioti. Questo non sarà il migliore del regista ma se lo si prende per quello che è è avvincente e divertente. Cosa si vuol chiedere di più?

    commento di the_believer
  • bello.

    commento di legolas
  • Niente male: anche se il film sa un po' di già visto (ripropone la situazione del fortino assediato). Ci sono stoccate di cinema davvero notevole

    commento di kael
  • Non è un capolavoro ed è solo per gli appassionati del genere. E come tale a me è piaciuto. A tratti stralunato, in altri momenti serio, in altri ancora ridicolo.

    commento di gianbers
  • Difficile consiederarlo un bel film, ma nemmeno mi dispiace. Prenderebbe una sufficienza se nn rovinasse tutto la battuta finale…

    commento di Mic
  • Ridicolo, uno di quei b-movie che fanno l'effetto opposto della paura che vorrebbero suscitare… solo risa sguaiate per tutto il cinema… che schifo!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Carpenter si da una svecchiata e comincia a far girare i neuroni che ha nel cervello, e il risultato è notevole.

    commento di Totoro
  • ADORABILE FILM DI CARPENTER CHE DA GENIO CHE E' COSTRUISCE UNA TRAMA SPEZZATA E RIESCE A FAR PENSARE SU MOLTE COSE.ANCHE UN PO' DI METACINEMA.SOLIDO COME UNA ROCCIA.

    commento di superficie 213
  • Un film originalissimo: contaminazione aliena e interminabile battaglia finale. Stop.

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

champagne1 di champagne1
6 stelle

Anno 2176. L'ambiente di Marte è stato quasi totalmente reso compatibile con l'atmosfera terrestre e i colonizzatori possono ormai adoperare minimi accorgimenti per respirare all'aperto. Una squadra di agenti di polizia deve assicurare il trasferimento da una prigione periferica alla Capitale di "Desolation" Williams, pluriassassino condannato per il massacro di un folto gruppo di persone… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
8 stelle

La grandezza di John Carpenter si misura sulla sua capacità di usare il cinema come un semplice strumento narrativo, rudimentale, ma estremamente efficace. Le immagini non sono, per lui, gli studiati scenari di un pensiero, bensì i movimentati contenitori di ciò che accade; la sua regia si affanna a rincorrere l'evento, e questa caccia è tutt'uno con la ricerca della… leggi tutto

28 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

XANDER di XANDER
2 stelle

Pensavo che Carpenter con Fuga da Los Angeles avesse fatto il film peggiore, invece così non è, e questo Fantasmi da Marte fa acqua da tutte le parti. Non solo l'horror è appena accennato (giusto per qualche effetto splatter), la tensione non esiste e nell'ultima mezz'ora risulta essere un interminabile sparatutto e di scene d'azione che annoiano solo lo spettatore. La… leggi tutto

16 recensioni negative

2018
2018

John Carpenter: un omaggio

DeathCross di DeathCross

In occasione del 70° compleanno del Maestro John Carpenter, ho pensato di riprendere mano al 'format' delle playlist per proporre una sorta di omaggio, sotto forma di pseudo-articolo, a uno dei miei Autori…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

champagne1 di champagne1
6 stelle

Anno 2176. L'ambiente di Marte è stato quasi totalmente reso compatibile con l'atmosfera terrestre e i colonizzatori possono ormai adoperare minimi accorgimenti per respirare all'aperto. Una squadra di agenti di polizia deve assicurare il trasferimento da una prigione periferica alla Capitale di "Desolation" Williams, pluriassassino condannato per il massacro di un folto gruppo di persone…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

Donganagungatulaganacongo di Donganagungatulaganacongo
9 stelle

John Carpenter's Ghosts of Mars (2001) di John Carpenter 01:00 by Pietro Donganagungatulaganacongo Sidoti    motivo della scelta del film: totalmente casuale, quando si ha voglia di qualcosa di "leggero" si scelgono alieni e fantasmi...(almeno per me è così) un pò Rushomon, un pò District13, come si conviene a Carpenter e un pò Pulp…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito