Espandi menu
cerca

Dahmer - Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer

2022 USA Biografico Netflix In corso
Guida episodi Cast
2 stagioni - 11 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
18 voti
5.8 5.8
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Non è un true crime qualsiasi, ma una serie creata con Ian Brennan da Ryan Murphy, ormai a proprio agio con una produzione frenetica di serie tv per Netflix. La storia del famosissimo serial killer soprannominato “il mostro di Milwaukee” è quindi qui anche spunto per raccontare, come altrove, la società e i tanti diversi mostri di cui è composta.

Dahmer - Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer - Di cosa parla

Tra il 1978 e il 1991 Jeffrey Dahmer si rese responsabile di quasi una ventina di omicidi tra Milwaukee, Wisconsin e Ohio, aggravati dall’occasionale cannibalismo e da crimini sessuali compiuti nei confronti delle vittime. A cavallo tra la psicopatia e la lucidità, che a tratti faceva riemergere il desiderio di costituirsi per essere fermato, i suoi crimini furono possibile anche grazie all’incompetenza e alla superficialità delle forze dell’ordine, che non presero subito in considerazione alcune segnalazioni, come quelle della vicina Glenda Cleveland, testimone delle urla che venivano da casa di Dahmer e soprattutto del frequente e insistente cattivo odore che arrivava dalla sua proprietà. La storia è raccontata alternando il punto di vista di Dahmer a quello delle vittime e giunge fino alla morte dell'uomo, avvenuta in carcere per mano di un altro detenuto.

I personaggi

Evan Peters è Jeffrey Dahmer

Richard Jenkins è Lionel Dahmer, il padre di Jeffrey

Molly Ringwald è Shari Dahmer, moglie di Lionel e matrigna di Jeffrey

Niecy Nash è Glenda Cleveland, vicina di casa di Jeffrey

Michael Learned è Catherine Dahmer, madre di Lionel e dunque nonna di Jeffrey

Michael Beach è Dennis Murphy

Dia Nash è Sandra Smith

Shaun J. Brown è Tracy Edwards

Colby French è Patrick Kennedy

Mac Brandt è Robert Rauth

Grant Harvey è Rolf Mueller

Matthew Alan è Joseph Gabrish

Scott Michael Morgan è John Balcerzak

Penelope Ann Miller è Joyce Dahmer, madre di Jeffrey ed ex moglie di Lionel

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast

Commenti (3) vedi tutti

  • Troppo cupo, macabro, poco spettacolare. Capisco il delirio del protagonista e la volontà degli autori di far rivivere quelle atmosfere allo spettatore. Ma mi chiedo: perché farsi del male per una serie TV? Viste le prime puntate, ... preferisco vivere in modo più sano ed evitare certe abberrità visive ed espliciti. Voto: 4

    commento di GARIBALDI1975
  • Evan Peters ha già dato prova di essere un mostro di bravura, calandosi con scioltezza e audacia nei panni di personaggi diversi e spesso sopra le righe, tra tv e cinema. Qui la sua recitazione è più misurata ma ugualmente intensa, mentre sceneggiatura e regia danno spazio anche alle vittime, denunciando le carenze degli investigatori.

    commento di Fanny Sally
  • La produzione segue pedissequamente i dettami del folle Jeffrey Dahmer, sbranando gli ultimi brandelli di umanità (con più di occhio al proprio portafogli). La dignità imporrebbe la non visione. La giustizia il fallimento dell'operazione.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Dahmer - Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer è disponibile in streaming su Netflix dal 21 settembre 2022.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è negativa

Non è mio uso e costume scrivere di una serie od un film senza averli visti. Lo giuro, sarà la prima ed ultima volta che lo faccio. Voto: zero! Trovo insopportabile che si possa far diventare una star uno spregevole assassino che ha fatto della sofferenza altrui la propria ragione di vita. Finché la finzione ci presenta serial killer dal nome di Jason Voorhees, Freddy… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

La serie tv Dahmer - Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer è un true crime composto da dieci episodi da 45-60 minuti ed è ideata per Netflix da Ryan Murphy e Ian Brennan. Prodotta da Prospect Films e Ryan Murphy Productions, è scritta dai due creatori insieme a David McMillian, Reilly Smith, Janet Mock e Todd Kubrak, mentre la regia è di Jennifer Lynch, Paris Barclay, Clement Virgo, Gregg Araki e Carl Franklin.

L’intera miniserie è stata distribuita su Netflix a partire dal 21 settembre 2022: premiata da ascolti altissimi, che le hanno permesso di posizionarsi in cima alle classifiche di gradimento della piattaforma già nella prima settimana di distribuzione, ha generato però anche pareri contrastanti e polemiche, sia da parte dei familiari di Dahmer che della critica cinematografica. Quest’ultima infatti ha sottolineato il carattere apparentemente compiaciuto, che tendeva a spettacolarizzare l’orrore dei crimini, nonostante la narrazione si ponesse dal punto di vista delle vittime.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito