L'uomo in più

Regia di Paolo Sorrentino vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'uomo in più

di will kane

"Il divo" è stato un meritato successo , il cinema di Paolo Sorrentino, che è originale e molto personale, è in rilancio: eppure la carriera di questo cineasta giovane,che ha scelto di non assomigliare ad altri registi o correnti, si annunciava per niente semplice. "L'uomo in più" è il suo lavoro d'esordio, con due uomini di nome Antonio Pisapia e due vite che scorrono in parallelo, due uomini che non scendono a compromessi ,anche se uno moralmente è più integerrimo, l'altro più vizioso , un allenatore di calcio che trova solo porte chiuse e un cantante un tempo di successo invischiato in storie di ricatti e droga (il modello dovrebbe essere Franco Califano, ma la voce sembra quella di Leano Morelli, per chi se lo ricorda...). Una disperazione a due, che non trova appigli nelle persone che stanno intorno, una malinconia maiuscola e insopprimibile, presentate con lo stile pacato, elegante di Sorrentino, la cui visione del mondo non è delle più ottimiste, anche se per uno dei due ci sarà un parziale raggiungimento di una pace interiore, anche se a prezzo salato. Bella la scena in cui i due si incrociano e si riconoscono, senza mai essersi visti prima: e se Renzi contiene con misura l'implosione del suo Pisapia, Servillo evita di istrioneggiare in un ruolo altrimenti spinto a farlo , che dosa con gran capacità d'attore di livello.