Espandi menu
cerca
L'uomo in più

Regia di Paolo Sorrentino vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su L'uomo in più

di scandoniano
8 stelle

Il film d’esordio di Paolo Sorrentino è la storia di due uomini, entrambi chiamati Antonio Pisapia, con molte ambizioni (sfondare nel proprio lavoro) ed altrettante difficoltà di sorta. Toni, cantante di grido, è beccato a letto con una minorenne, ed ora è costretto a vivere partecipando a piccole feste di piazza, con la perpetua tentazione di cambiar vita. Antonio è un calciatore che in seguito ad un grave infortunio, smette di giocare e tenta la carriera come allenatore.
Nonostante entrambi affrontino la vita, per carattere ed indole, in maniera antitetica, tutti e due vanno incontro ad un futuro difficile, che li porterà ad una “fine” amara.
La bravura degli attori e la grande regia di Sorrentino fanno di “L’uomo in più” un’opera prima di grandissimo valore: Sorrentino si dimostra autore, gli attori, soprattutto Servillo, sono decisamente in forma.
Lo stile della pellicola è decisamente gradevole: le musiche, la fotografia, la sceneggiatura, sono gustose anticipazioni della poetica dell’autore partenopeo che raggiungeranno la piena maturità con il suo secondo lungometraggio: “Le conseguenze dell’amore”. Sorrentino dunque appare non come un filmaiolo raccomandato e compiacente, ma come un autore che sembra avere tanto da dire.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati