Espandi menu
cerca

Piove

play

Regia di Paolo Strippoli

Con Fabrizio Rongione, Cristiana Dell'Anna, Francesco Gheghi, Aurora Menenti, Leon De La Vallée, Ondina Quadri, Carmen Pommella... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Uno strano fenomeno accade a Roma nelle giornate di pioggia: l'acqua fa sgorgare dai tombini una melma strana accompagnata da un inspiegabile vapore denso. La particolarità di questo vapore è che chiunque lo respiri subisce una trasformazione che fa emergere tutti gli istinti più oscuri, rabbiosi e repressi.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Parte bene "Piove" di Paolo Strippoli, come un horror metropolitano capace di evocare la paura che vive nelle viscere della città senza mai farla vedere esplicitamente. Poi inizia un po' di confusione nel finale, quando nella gestione della paura si accumulano elementi simbolici in una maniera non sempre convincente. Rimane un film consigliabile.

    commento di Peppe Comune
  • Un buon film, onesto che mantiene quello che promette, con una intelligente critica sociale non buttata a caso ma funzionale alla storia. Ma se premevano ancora di pù sullo zomboide nel finale, sarebbe stato ottimo. Così 6½

    commento di GiorgioBlu
  • Gheghi è forte

    commento di scapigliato
  • 2500 anni ab Chiavica (s)condita: ogni limite ha una pazienza.

    leggi la recensione completa di mck
  • 53.000 dollari d'incasso a livello mondiale: questo dato dice molto di più delle infinite lusinghiere recensioni su un lungometraggio che si fatica a vedere sino alla fine. Horror? De noialtri, ovvero il solito film TV incerto tra genere e impegno sociale. Che avrebbe quantomeno avuto bisogno di essere doppiato, possibilmente in italiano.

    commento di undying
  • Un film italiano inedito e"talentuoso" dove horror e dramma si contaminano alla perfezione

    leggi la recensione completa di siro17
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
7 stelle

    Roma: dopo (o prima, va beh, de) la “Siccità”, ecco che (finalmente) “Piove”: e mai però che un film s’intitoli “Sì, ok, oggi c’è un’arietta frescolina, è vero, però pure co’ ‘sto venticello friccicarello al sole si sta bene, dai!”. Ma, a parte questa… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

axe di axe
6 stelle

Roma è battuta da intense piogge. L'acqua sporca cola in tombini e caditoie e si mescola ad una sostanza diffusa nelle fogne della città; evapora, tracima dagli scarichi domestici. Il composto è inalato dai cittadini, i quali poco dopo vivono stati di allucinazione e si abbandonano ad atti di violenza, stimolati dai loro istinti ed ossessioni. Ne rimangono coinvolti -… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Mulligan71 di Mulligan71
4 stelle

Dalla "Siccità" di Virzì al "Piove" di Strippoli, Roma è il centro del mondo, mentre i due film sono all'opposto, l'uno, "Siccità", al confronto è un capolavoro felliniano, l'altro 'na robetta. Strippoli, di cui non so nulla, tenta la strada dell'horror "alla amatriciana" e, con tutto il bene che si può volere a un Cinema italiano NON di genere, fuori… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
4 stelle

Dalla "Siccità" di Virzì al "Piove" di Strippoli, Roma è il centro del mondo, mentre i due film sono all'opposto, l'uno, "Siccità", al confronto è un capolavoro felliniano, l'altro 'na robetta. Strippoli, di cui non so nulla, tenta la strada dell'horror "alla amatriciana" e, con tutto il bene che si può volere a un Cinema italiano NON di genere, fuori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

axe di axe
6 stelle

Roma è battuta da intense piogge. L'acqua sporca cola in tombini e caditoie e si mescola ad una sostanza diffusa nelle fogne della città; evapora, tracima dagli scarichi domestici. Il composto è inalato dai cittadini, i quali poco dopo vivono stati di allucinazione e si abbandonano ad atti di violenza, stimolati dai loro istinti ed ossessioni. Ne rimangono coinvolti -…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

mck di mck
7 stelle

    Roma: dopo (o prima, va beh, de) la “Siccità”, ecco che (finalmente) “Piove”: e mai però che un film s’intitoli “Sì, ok, oggi c’è un’arietta frescolina, è vero, però pure co’ ‘sto venticello friccicarello al sole si sta bene, dai!”. Ma, a parte questa…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

SamP21 di SamP21
7 stelle

Inizio dalla fine. Cosa vuol dire girare un film horror nel 2022 e in Italia?   La trama in breve: Roma è sommersa dalla pioggia. Le fogne tracimano, i tombini saltano. Incappucciati e zuppi vagano per la città Thomas e la sua famiglia. Lui, il padre, francese da tanti anni in Italia che si destreggia tra diversi lavori per tenere in piedi la famiglia; Enrico, il figlio,…

leggi tutto

Recensione

siro17 di siro17
7 stelle

Piove scatena più riflessioni che godimento visivo, però non passa senza lasciare traccia, anzi se ci fosse un oscar all’originalità questo film la vincerebbe. Parliamo peraltro di un film italiano che calca un terreno tutto suo lontano anni luce dai vezzi del nostro cinema. Merito di un bravissimo registra (Strippoli) che riesce a mischiare l’horror con la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Uscito nelle sale italiane il 7 novembre 2022
scena
Foto
2021
2021
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito