Espandi menu
cerca

Trama

Italia, 1943. Quattro mastri arrivano a Terrarossa, paese dell'Aspromonte dimenticato da Dio e dagli uomini, ancora più ostile causa guerra in corso, con gli abitanti affamati più del solito, la farina che non c'è e i padroni del comune che sfruttano e si disinteressano dei poveri e della povertà. C'è da costruire una specie di casa popolare, destinata a chi vive nelle stalle, a chi non ha un tetto e molti figli da sistemare perlomeno all'asciutto. Il cantiere pare una manna dal cielo, ma è solo un cinico miraggio: uomini e donne lavorano come bestie per quattro soldi. L'unico a tentare di cambiare lo status quo è Filippo, giovane e bello, attratto irrimediabilmente dalle donne: da Cicca, da Concetta, da Rosa, da Giuseppa, da Angela, da Carmela. Il casanova vivacchia tra sottane e incontri furtivi quanto basta per rendere la vita e la fatica meno amara, anche se i suoi giochi pericolosi cozzeranno contro le inevitabili gelosie della popolazione maschile di Terrarossa.

Note

Il regista ha tre modelli letterari dichiarati: "I miserabili" di Victor Hugo, "I promessi sposi" di Alessandro Manzoni e "La teda" di Saverio Strati. I primi due sono, ovviamente, evocati e filtrati nella fin troppo carica narrazione; il terzo è la fonte primaria d'ispirazione. Se c'è un difetto, è nella mancanza di coraggio: Molteni avrebbe dovuto credere di più nel suo bel progetto, alimentare il reparto melodrammatico, osare maggiormente nelle scene erotico passionali. Belle le facce dei protagonisti. Bellissima quella di Monica Comegna.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Italia, 1943. Quattro mastri arrivano a Terrarossa, paese dell’Aspromonte dimenticato da Dio e dagli uomini, ancora più ostile causa guerra in corso, con gli abitanti affamati più del solito, la farina che non c’è e i padroni del comune che sfruttano e si disinteressano dei poveri e della povertà. C’è da costruire una specie di casa popolare, destinata a chi vive nelle stalle, a chi… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2013
2013
Trasmesso il 20 ottobre 2013 su La7
Trasmesso il 28 luglio 2013 su La7
2012
2012
Trasmesso il 3 maggio 2012 su La7
2010
2010

Montagna

Redazione di Redazione

È volutamente in bianco nero l'immagine scelta per "iconizzare" questa taglist. Perché la montagna è insopprimibilmente antica e perché il cinema "di montagna" spesso ne mostra proprio questo lato, sia che si…

leggi tutto
Playlist
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Italia, 1943. Quattro mastri arrivano a Terrarossa, paese dell’Aspromonte dimenticato da Dio e dagli uomini, ancora più ostile causa guerra in corso, con gli abitanti affamati più del solito, la farina che non c’è e i padroni del comune che sfruttano e si disinteressano dei poveri e della povertà. C’è da costruire una specie di casa popolare, destinata a chi vive nelle stalle, a chi…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito