Espandi menu
cerca

Trama

Morgan sente di essersi allontanato troppo dalla Terra. È finito, davvero, fuori dal mondo. Ha perduto, per caso o per scelta, la rotta e, tra le stelle, i pianeti e le meteore, legge e pensa. Soprattutto guarda con tatto l'invasione degli ultracorpi infelici. Morgan è l'alter ego di un immaginario romanzo di fantascienza che prende la parola e la coscienza di Antonio, autista da due anni. Il ragazzo è arrivato in una Roma di strade e di palazzi grigi, dopo studi brillanti e con una lenta retromarcia rispetto alle attese (degli altri) per un suo avvenire speciale. Incontra Maria, madre di una bambina, Lisa, padrona di un negozio di surgelati, squassata da una passione infelice.

Note

Il nuovo universo, in cui è approdato Antonio/Morgan, avvolto dalle tenebre o appena rischiarato da una luce tra l'azzurro e il colore della cenere, (la fotografia e di Arnaldo Catinari) è come sospeso. Per questo la durata delle immagini è diluita, sfora, è in controtempo. Il cinema di Giuseppe Piccioni non vuole e non sa essere allegro e gioioso, preferisce la malinconia, i mezzi toni, le sfumature, l'incompiutezza dei personaggi, la struttura e le atmosfere disforiche. Il film è trascinato (un moto a un non luogo che può emozionare o irritare lo spettatore) dallo smarrimento di Antonio e Maria e dalla loro non identificazione con un mondo, un destino. Un centro (nella vita dei protagonisti e nel cinema italiano) in cui fermarsi non esiste. E non ci sono neanche punti di arrivo. Coppa Volpi alla 58 Mostra del cinema di Venezia per Luigi Lo Cascio e Sandra Ceccarelli.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Ottima la regia. Gli attori fantastici. Trama improbabile ma sognante.

    commento di ivanoblu
  • Un film fatto di sguardi, di sensazioni e di piccole cose che mi ha stregato alla sua uscita e che ogni volta lo rivedo mi emoziona e commuove ancora. I momenti tra Lo Cascio personegli occhi della Ceccarelli non hanno prezzo! Bello davvero.

    commento di ForestOne
  • Seppure la trama sia un poco improbabile, questo film mi ha conquistato proprio per quella sua lentezza da molti criticata, ma che permette di entrare all'interno dei personaggi. Molto brava la Ceccarelli.

    commento di jeffwine
  • Tutti bravi per carità ma tutta sta poesia io proprio non l'ho vista. Molto lento,carico di significati che..non ho colto..

    commento di principessasofia
  • UNA VERA SORPRESA! INTERPRETI MAGNIFICI! REGIA ASCIUTTA! SOTTOVALUTATO!

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Bel film di fantascienza. Col finale in auto tra Blade Runner e La stanza del figlio.

    commento di nasodicleopatra
  • Una piovosa domenica pomeriggio autunnale. Ecco come descriverei questo film. Indubbiamente Ben fatto e bravi gli attori ma troppo troppo lento e malinconico

    commento di gill
  • Lento, noioso, recitato malissimo!

    commento di aredhel
  • film lento ma molto intenso dove traspare forte la carica emotiva dei personaggi

    commento di IVANSELVA
  • UNA STORIA D'AMORE BELLA E CUPA,DOVE OGNI PERSONAGGIO E' DEFINITO IN MODO PRESSOCHE' PERFETTO.GRANDE LO CASCIO E BELLA LA FTOGRAFIA GRIGIASTRA E CUPA,REGIA DILIGENTE E TRAMA CON IL GIUSTO RITMO.

    commento di superficie 213
  • luce dei miei occhi voto 6,5 bel film fatto di sguardi pensieri perfino troppo reale grandi gli attori da vedere

    commento di pol
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Io in quegli occhi vorrei annegare.In quello sguardo vorrei perdermi.Quando Sandra Ceccarelli posa il suo sguardo a favore della macchina da presa io mi sento come trapassato.Così come mi sento trapassato da un film incentrato sulla vulnerabilità quasi programmatica dei due protagonisti,spesso in balia del destino che si accanisce su di loro a cui cercano di ribellarsi.Ma… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Piccioni non ama il cinema facilmente classificabile, e già questo è, in ogni caso, un merito da non sottovalutare. Qui la storia non convince del tutto, con una sceneggiatura che poteva essere elaborata meglio ed ampliata, ma i personaggi, nel loro disturbo emotivo e nella loro impossibilità di vivere l’esistenza che vorrebbero e per cui lottano a loro… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Le musiche di Ludovico Einaudi, quel suo indolente girovagare malinconico per la tastiera del pianoforte, sembrano fatte apposta per commentare i film di Piccioni, quantomeno in questa fase della sua carriera (erano già state proficuamente usate in Fuori dal mondo, tre anni prima); oppure viceversa i film di Piccioni paiono scritti e girati sulle atmosfere indicate dalle musiche di… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
2022
2022
locandina
Foto
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Le musiche di Ludovico Einaudi, quel suo indolente girovagare malinconico per la tastiera del pianoforte, sembrano fatte apposta per commentare i film di Piccioni, quantomeno in questa fase della sua carriera (erano già state proficuamente usate in Fuori dal mondo, tre anni prima); oppure viceversa i film di Piccioni paiono scritti e girati sulle atmosfere indicate dalle musiche di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Piccioni non ama il cinema facilmente classificabile, e già questo è, in ogni caso, un merito da non sottovalutare. Qui la storia non convince del tutto, con una sceneggiatura che poteva essere elaborata meglio ed ampliata, ma i personaggi, nel loro disturbo emotivo e nella loro impossibilità di vivere l’esistenza che vorrebbero e per cui lottano a loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Io in quegli occhi vorrei annegare.In quello sguardo vorrei perdermi.Quando Sandra Ceccarelli posa il suo sguardo a favore della macchina da presa io mi sento come trapassato.Così come mi sento trapassato da un film incentrato sulla vulnerabilità quasi programmatica dei due protagonisti,spesso in balia del destino che si accanisce su di loro a cui cercano di ribellarsi.Ma…

leggi tutto
Trasmesso il 26 gennaio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 24 gennaio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 22 gennaio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 20 gennaio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 19 gennaio 2010 su Rai Movie
2009
2009

Recensione

toni70 di toni70
8 stelle

Voto 7; Un film interessante, che parla nel profondo, che spiega i rapporti unami con il prossimo e con se stessi, partendo da una realtà di estrema solitudine e chiusura verso gli altri. Facendosi coraggio si riesce a vincere molti dei propri limiti? Forse non sempre ma vale sempre la pena di provarci. Un film dove l'ottima prova dei due protagonisti regge benissimo per tutto il film e…

leggi tutto
Recensione

Roma

Redazione di Redazione

Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…

leggi tutto
Playlist

Pesci

Redazione di Redazione

Una taglist forse non facile, che magari non produrrà i consueti grandi numeri, di certo però semplice nella definizione. Vogliamo tutti i film in cui appare un pesce, o dei pesci. Fresco, vivo, morto, surgelato, a…

leggi tutto
Playlist

L'amore che anima

owein di owein

Ho mescolato due mie vecchie play, una sull'anima e una sull'amore, ambedue passate in assoluto silenzio e ne ho sintetizzata, da bravo alchimista, una terza che mi auguro faccia un'esplosione!!!! Il senso è che…

leggi tutto

Segreti di famiglia

Redazione di Redazione

Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…

leggi tutto
2008
2008

FILM DI ALTA PSICOLOGIA

owein di owein

Film vecchi, nuovi, italiani, stranieri ma con il comune denominatore di saper penetrare nella psicologia dei protagonisti,di lasciare al termine della visione un seme per riflettere su stessi e sulla propria…

leggi tutto
Playlist

L'ANIMA

owein di owein

Film dell'anima, di anime belle e dannate, inquiete e disperate. Film di grandi animi e di animo. Film duri, teneri, belli che accendono l'anima e danno comunque speranza.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito