Espandi menu
cerca

Umberto Eco - La biblioteca del mondo

play

Regia di Davide Ferrario

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

La biblioteca privata di Umberto Eco conta più di trentamila volumi contemporanei e millecinquecento antichi o rari. Il regista Davide Ferrario, che nel 2015 aveva collaborato con lo scrittore per un’installazione #al padiglione Italia della Biennale di Venezia #sul tema della memoria, ricostruisce il rapporto di Eco con i libri a partire dalla sua sterminata biblioteca e avvalendosi della collaborazione di familiari.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • “ L’ insieme delle biblioteche è l'insieme della memoria dell'umanità, e la memoria è l’anima”.

    leggi la recensione completa di yume
  • SCRIVERE, RICORDARE, MENTIRE: tre i sottotitoli che accompagnano la visione di questo insolito documentario, che si conclude con un bell'EPILOGO, per l'intelligente regia di Davide Ferrario..

    commento di laulilla
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

Raccontare un uomo attraverso i suoi libri, questo l’intento di Davide Ferrario che nel 2022 porta a termine il lavoro svolto con la famiglia di Umberto Eco. L’immagine che ne risulta è fatta di stima e affetto, garbata leggerezza che nulla concede a cattedratiche legnosità. Lo humor e la prospettiva spiazzante, la calcolata ironia nel guardare le cose del mondo e… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Lo si potrebbe definire come un ritratto cubista quello che il regista Davide Ferrario ha realizzato di Umberto Eco, un nome che non ha bisogno di alcuna presentazione. Tanto era proteiforme, imprevedibile, sterminata e trasversale la cultura bibliografica del grande saggista, semiologo e romanziere alessandrino, tanto riesce difficile condensarne i tanti contenuti in un film peraltro di breve…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

yume di yume
8 stelle

Raccontare un uomo attraverso i suoi libri, questo l’intento di Davide Ferrario che nel 2022 porta a termine il lavoro svolto con la famiglia di Umberto Eco. L’immagine che ne risulta è fatta di stima e affetto, garbata leggerezza che nulla concede a cattedratiche legnosità. Lo humor e la prospettiva spiazzante, la calcolata ironia nel guardare le cose del mondo e…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 27 febbraio 2023
locandina
Foto
2022
2022
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito