Espandi menu
cerca

La California

play

Regia di Cinzia Bomoll

Con Giulia Provvedi, Silvia Provvedi, Lodo Guenzi, Eleonora Giovanardi, Alfredo Castro, Andrea Roncato, Paola Lavini, Nina Zilli... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

La voce della Contessa Tomba, memoria storica della piccola cittadina toscana chiamata La California, racconta la vicenda delle due gemelle Ester, bruna, e Alice, bionda. Tutto parte dal ritrovamento del cadavere della prima, apparentemente annegato nella piscina dietro casa, da parte della seconda. Tutte le ipotesi sono plausibili: suicidio, omicidio, fratricidio.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Consiglio la versione ora su diverse piattaforme. Migliorata rispetto la versione che vidi al Festival di Roma.

    leggi la recensione completa di laura34
  • Tutto vige all'insegna del 2. Che è anche il voto più adeguato.

    commento di silviodifede
  • Visto in anteprima, niente di che e dimenticabile, però neanche così male. Tutto già visto, comunque. Però, per ravvivare la storia, forse perfino funebre nel finale, eh eh, perché non inserire in colonna sonora Samuele Bersani di Coccodrili col suo storico ritornello: nella provincia denuclearizzata! Ah ah.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • La California si può definire riuscito solamente (per la second)a metà, presentandosi come una sorta di commedia grottesca punk che gira spesso a vuoto per quasi un'ora, salvo premiare la resistenza dello spettatore con una bella parte conclusiva nella quale i toni della commedia si fanno più neri ed il thriller affiora deciso.

    leggi la recensione completa di pazuzu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

In provincia di Modena esiste un paese dal nome esotico ma che non ha nulla a che spartire con l'omonimo stato a stelle e strisce. Un paese dal quale le gemelle Ester e Alice vorrebbero fuggire, ma nel quale crescono vivendo in maniera simbiotica.   Il microcosmo che si srotola davanti agli occhi dello spettatore è per similitudine quanto già si poteva intravedere in… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

pazuzu di pazuzu
6 stelle

    FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2022 - FREESTYLE La California, Modena, Italia. Sì, La California, con l'articolo davanti: non si tratta di un refuso, ma di una località sita in piena Emilia. Per dirla con Piera Degli Esposti, qui voce narrante alla propria ultima corsa (e anche sceneggiatrice insieme a Christian Poli e alla regista Cinzia Bomoll), La California… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
4 stelle

  Ebbene, oggi recensiamo il nuovo opus della valente e sempre più promettente Cinzia Bomoli, ovvero La California, nuova sua incursione dietro la macchina da presa a distanza di dieci anni dalla sua ultima regia per un lungometraggio, avvenuta con Balla con noi - Let’s Dance, quest’ultimo antecedente il suo intermezzo documentaristico di Niños… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

laura34 di laura34
10 stelle

Già mi era piaciuto al cinema per come racconta la provincia e per le atmosfere, oltre che l'intreccio thriller interessante, poi ho rivisto il film nel director's cut su piattaforma insieme al mio fidanzato che non l'aveva visto e l'ho trovato molto migliorato, specie nella narrazione e nella figura con la voce della grande Piera Degli Esposti, che stimo da sempre. Ci sono scene nuove e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

In provincia di Modena esiste un paese dal nome esotico ma che non ha nulla a che spartire con l'omonimo stato a stelle e strisce. Un paese dal quale le gemelle Ester e Alice vorrebbero fuggire, ma nel quale crescono vivendo in maniera simbiotica.   Il microcosmo che si srotola davanti agli occhi dello spettatore è per similitudine quanto già si poteva intravedere in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2022
2022

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
4 stelle

  Ebbene, oggi recensiamo il nuovo opus della valente e sempre più promettente Cinzia Bomoli, ovvero La California, nuova sua incursione dietro la macchina da presa a distanza di dieci anni dalla sua ultima regia per un lungometraggio, avvenuta con Balla con noi - Let’s Dance, quest’ultimo antecedente il suo intermezzo documentaristico di Niños…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 21 novembre 2022

Recensione

pazuzu di pazuzu
6 stelle

    FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2022 - FREESTYLE La California, Modena, Italia. Sì, La California, con l'articolo davanti: non si tratta di un refuso, ma di una località sita in piena Emilia. Per dirla con Piera Degli Esposti, qui voce narrante alla propria ultima corsa (e anche sceneggiatrice insieme a Christian Poli e alla regista Cinzia Bomoll), La California…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito