Espandi menu
cerca

Trama

Un'insegnante di scuola media si accorge che nella psicologia dei suoi allievi c'è qualcosa di misterioso e di inquietante: i suoi timori vengono tragicamente confermati quando una ragazzina viene trovata violentata e uccisa.

Note

Bava jr. sviluppa il tema del corto circuito fra innocenza e perversione. Parte della serie tv "Alta tensione".

Commenti (5) vedi tutti

  • Terzo episodio dello sfortunato ciclo televisivo "Alta tensione", quattro film diretti da Lamberto Bava l'anno seguente (1988) la serie "Brivido giallo". Rimasto inedito per oltre dieci anni, Il gioko è stato trasmesso, per la prima volta, nel giugno del 1999 su Italia 1. Più drammatico che horror, con un buon cast e una bella colonna sonora.

    leggi la recensione completa di undying
  • Cos'è il misterioso "gioko"?

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Veramente brutto.

    commento di Stelvio69
  • lo vidi tanti anni fa', mi ricordo che mi incuriosi' molto come film… mi piacerebbe tanto poterlo rivedere chi di voi lo ha visto recenetemente, sa dove si puo' reperire qusto film? l'ho cercato ovunque…

    commento di buiomega
  • Thrillerozzo di quarta categoria (ideato per la tv) con pochi colpi di scena, abbastanza leggerino e con pochi sussulti. Musiche interessanti, il resto si può lasciar perdere. Voto: 4.5

    commento di giurista81
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

undying di undying
6 stelle

    Pisa. Diana Berti (Alessandra Acciai) subentra come insegnante di italiano in una scuola media, sostituendo la precedente docente, morta a seguito della caduta da una finestra dai piani superiori dell'istituto. Con un passato traumatico alle spalle, essendo stata vittima di aggressione sessuale in giovane età, Diana resta turbata dal comportamento stravagante degli… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

Insegnante alle prese con una classe di piccoli mostri che nascondono inquietanti segreti. Prodotto stranamente televisivo (della serie ALTA TENSIONE) che si inserisce nel filone delle pellicole con bambini perversi. Il finale che può sembrare banale invece è quello giusto! Bava jr. firma qua il suo capolavoro!!!   Per vedere il film in streaming clicca qui leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Una giovane prof prende servizio in una scuola superiore. Tutto sembra tranquillo nell'ambiente, tranne un particolare inquietante: la scomparsa inspiegabile della precedente insegnante. La cosa sembrerebbe collegata al misterioso "gioko" di cui un'alunna parla in un compito in classe.   Tensione, mistero, ritmo, brivido: tutta roba che Lamberto Bava non ha messo in valigia - o, meglio:… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Recensione

undying di undying
6 stelle

    Pisa. Diana Berti (Alessandra Acciai) subentra come insegnante di italiano in una scuola media, sostituendo la precedente docente, morta a seguito della caduta da una finestra dai piani superiori dell'istituto. Con un passato traumatico alle spalle, essendo stata vittima di aggressione sessuale in giovane età, Diana resta turbata dal comportamento stravagante degli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Una giovane prof prende servizio in una scuola superiore. Tutto sembra tranquillo nell'ambiente, tranne un particolare inquietante: la scomparsa inspiegabile della precedente insegnante. La cosa sembrerebbe collegata al misterioso "gioko" di cui un'alunna parla in un compito in classe.   Tensione, mistero, ritmo, brivido: tutta roba che Lamberto Bava non ha messo in valigia - o, meglio:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Trasmesso il 15 ottobre 2014 su Top Crime
Trasmesso il 9 agosto 2014 su Top Crime
Trasmesso il 28 giugno 2014 su Top Crime
Trasmesso il 12 aprile 2014 su Top Crime
Trasmesso il 19 gennaio 2014 su Top Crime
2013
2013
Trasmesso il 24 novembre 2013 su Top Crime
Trasmesso il 7 settembre 2013 su Top Crime

Recensione

DisasterMan di DisasterMan
6 stelle

Devo dire che rivedendolo ad anni di distanza dalla prima volta (2007) questo film mi pare un po' meno comico di come l'avevo giudicato allora. La scuola rimane abbastanza patetica, dato che sembra tanto quelle dei film di pierino che tanto andavano di moda in quegli anni, così come i dialoghi e il oppiaggio veramente scarsi. A parte questo però mi ha sorpreso perchè non lo ricordavo così…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Non e' che perche' ci sono Alessandra Acciai (troppo presto dimenticata ma brava attrice drammatica) o anche la bella Viola Simoncioni il film debba essere per forza godibile ; qua qualche cosa si salva ma e' onestamente solo poca cosa.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

Insegnante alle prese con una classe di piccoli mostri che nascondono inquietanti segreti. Prodotto stranamente televisivo (della serie ALTA TENSIONE) che si inserisce nel filone delle pellicole con bambini perversi. Il finale che può sembrare banale invece è quello giusto! Bava jr. firma qua il suo capolavoro!!!   Per vedere il film in streaming clicca qui

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

ruggine di ruggine
4 stelle

davvero mi aspettavo di piu dal grande bava.il film si vede ke si indirizzava verso le storie per bambini ke poi è stato fantaghirò.pessimo film devo dire per tutta la storia si rimane tesi a cercare di capire ki cazzo è ke violenta le bimbe e di capire ke cazzo è questo "gioko" sempre citato nel corso del film. alla fine si risolve nel nulla la storia perkè non c'è nessuna violenza e…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito