Espandi menu
cerca
L'amore probabilmente

Regia di Giuseppe Bertolucci vedi scheda film

Recensioni

L'autore

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 96
  • Post 64
  • Recensioni 4485
  • Playlist 42
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su L'amore probabilmente

di sasso67
2 stelle

Sarò eternamente grato a Giuseppe Bertolucci per avere diretto il primo e genialoide film di Benigni, Berlinguer ti voglio bene. Però questo lavoro è francamente imbarazzante e risulta tutt'oggi quasi inguardabile, nonostante qualsiasi tentativo di rivalutazione critica (v. Gianni Canova, che ha inserito L'amore probabilmente tra i cento film più importanti del primo decennio degli Anni Duemila).

Durante la visione di questo film, mi sono chiesto a chi possa interessare questo tipo di cinema e una risposta certa non sono riuscito a darmela. Forse a qualche studente di cinema o di una scuola di recitazione, ma sicuramente più per interesse professionale che per piacere "audiovisivo".

Nonostante la bravura degli interpreti - da Sonia Bergamasco (dotata anche di una bella voce da cantante) a Fabrizio Gifuni (che effettivamente somiglia molto ad Ali Agca) - L'amore probabilmente è un'opera irritante e di cui si fa volentieri a meno. Se caratterizza il cinema italiano d'inizio Anni Duemila, non lo fa certo in positivo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati