Jurassic Park III

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Jurassic Park III

di will kane

Annunciato dall'immagine finale degli pterodattili alla fine de"Il mondo perduto", inevitabile dopo i molti soldi incassati dal dittico di Spielberg & Crichton, ecco "Jurassic Park III" affidato al "professional" Joe Johnston, visto che il regista di "1941" si è limitato a produrlo. E ha fatto bene, perchè se il successo mondiale del film aveva imposto a Crichton di scrivere un sequel letterario, questa è la classica forzatura commerciale di un'idea che ha poco da dire e solo da mostrare. Rimessi in pista lo studioso Grant e signora, coinvolti per cercare la prole di ricchi avventati spersa nella jungla popolata dai dinosauri clonati, il terzo episodio viaggia sull'improbabile, concedendosi un finale "arrivano i nostri" con esercito che giunge fulmineo a trarre dagli impicci gli sventurati personaggi venuti a contatto con la parziale riedizione di preistoria. Gli effetti speciali, ben curati e ovviamente impeccabili, non bastano a celare tutta la stanchezza dell'operazione, con una sceneggiatura che va avanti per inerzia e schemi, e interpreti di vaglia ma costretti in ruoli bidimensionali. Da anni si profila un numero quattro, c'è da farsi venire qualche brivido?