Espandi menu
cerca

The Pale Blue Eye - I delitti di West Point

play

Regia di Scott Cooper

Con Christian Bale, Lucy Boynton, Gillian Anderson, Robert Duvall, Harry Melling, Charlotte Gainsbourg, Timothy Spall, Charlie Tahan... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Un detective che si occupa di crimini ormai da moltissimi anni viene affiancato da un giovane apprendista che ha un particolare occhio per i dettagli e che a tempo debito diventerà un autore di racconti e romanzi di fama internazionale: Edgar Allan Poe.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Non un Horror, né un Thriller, ma una mediocre Giallo a tinte scure, una storia che si lascia seguire senza tanti sussulti, ma con tante incognite che si svelano tutte verso il finale. Come nella migliore tradizione dei romanzi gialli. Christian Bale fa la differenza in positivo. Voto: 5

    commento di GARIBALDI1975
  • Giallo a tinte fosche con un'ambientazione retrò affascinante e un tormentato protagonista, cui il sempre valido Christian Bale conferisce un sottile fascino ambiguo, che offre un discreto numero di colpi di scena ma rimane comunque blando.

    commento di Fanny Sally
  • La pretesa di essere un film a base letteraria, la lentezza e la colonna sonora plumbea onnipresente lo fanno assomigliare più ad un mattone che ad un giallo d'atmosfera in ambiente chiuso ("il nome della rosa" sta lontano anni luce). Attori di spessore salvano un po' la baracca, ma non si va oltre una striminzita sufficienza.

    commento di bombo1
  • Buona atmosfera ma film non coinvolgente ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Il dénouement s'invola, portando con sé il film.

    leggi la recensione completa di mck
  • Un fanta-biopic letterario-romanzesco sulle disavventure cameratesche del giovin cadetto Poe; in realtà è solo lo sfondo di un giallo marziale un po' cervellotico dove pure il disvelamento finale non riscatta una storia senza mordente. Ambientazione e comprimari fanno la loro porca figura.

    commento di maurizio73
  • Peccato per la lentezza di alcune scene e incongruenze nella sceneggiatura.

    commento di gruvieraz
  • Il gotico che diventa un giallo che diventa (a tratti) un horror. Gioca forse troppo tra generi e sottogeneri. Tra citazioni dei racconti di Poe e finale in cui il disvelamento dell'intirigo ha la tipica struttura ottocentesca, il fim offre una bella regia, e un'altrettanto bella fotografia. Grande prova di Bale, grandissima quella di Melling.

    commento di Clochard
  • Non eccezionale, neppure disprezzabile o deploverole. Non mirabile e, a tratti, efficace. Mah.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Film troppo lento, troppo lungo e prolisso. Carina la rivelazione finale ma arriva troppo tardi per far cambiare idea su una pellicola troppo lenta e troppo lunga.

    commento di killerwatt
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mck di mck
6 stelle

  In questo “the Pale Blue Eye” lo spettatore incontra Edgar Allan Poe (incarnato con naturale maestria da Harry Melling che, dopo un ruolo di rilievo nella saga di Harry Potter, già aveva disposto rimarchevoli prestazioni collaterali in “the Lost City of Z” e “Waiting for the Barbarians”, più consistenti in “the Ballad of Buster… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

gerkota di gerkota
7 stelle

USCITO IN POCHI CINEMA NEGLI STATI UNITI VISTO SU NETFLIX NEL GENNAIO 2023   “Con sufficiente pazienza, il sospettato spesso si interrogherà da solo… ”. Parola del miglior investigatore privato degli Stati Uniti, invecchiato, stanco e dilaniato nell’anima, convocato un po’ a sorpresa presso l'accademia militare di West Point per districare un mistero… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

NETFLIX "Il sacrificio è la massima espressione dell'amore" Un detective di nome August Landor viene coinvolto nelle indagini riguardo al barbaro omicidio/suicidio di un cadetto dell'Accademia Miliatare negli Stati Uniti della prima metà dell'800. Nell'indagine al detective si unisce un brillante cadetto di nome Edgar Allan Poe, destinato in futuro a divenire il celebre… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Il cadetto Edgar Allan Poe collabora con un ex poliziotto nelle delicate indagini su di una morte misteriosa all' Accademia Militare di West Point .... Con il sostegno economico di Netflix , l' americano Scott Cooper ( regista più amato dai cinefili che dal pubblico ) dirige questo curioso mistery movie dalle atmosfere gotiche , avvantaggiato da una location ottocentesca , cupa ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

0372 di 0372
5 stelle

Devo ammettere che ho faticato a seguire questo film, che ha sicuramente vari pregi [cast eccezionale (incredibile la trasformazione di Robert Duvall, singolare la presenza di Gillian Anderson il cui doppiaggio mi ha lasciat perplesso], ambientazione invernale, originalità di una storia comunque fantastica), ma un difetto predominante: la lentezza dell'incedere degli eventi. Altro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

miss brown di miss brown
4 stelle

L'ho visto attirata dal lussuoso cast, composto da ottimi attori teatrali inglesi e dal sempre eccellente Christian Bale, ma il risultato è davvero misero. Storia noiosetta e già vista, con colpo di scena finale telefonato, personaggi surrealmente sopra le righe e recitazione forzata, quasi isterica. Non ho letto il libro da cui è tratto e dopo aver visto il film non ho…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mck di mck
6 stelle

  In questo “the Pale Blue Eye” lo spettatore incontra Edgar Allan Poe (incarnato con naturale maestria da Harry Melling che, dopo un ruolo di rilievo nella saga di Harry Potter, già aveva disposto rimarchevoli prestazioni collaterali in “the Lost City of Z” e “Waiting for the Barbarians”, più consistenti in “the Ballad of Buster…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

NETFLIX "Il sacrificio è la massima espressione dell'amore" Un detective di nome August Landor viene coinvolto nelle indagini riguardo al barbaro omicidio/suicidio di un cadetto dell'Accademia Miliatare negli Stati Uniti della prima metà dell'800. Nell'indagine al detective si unisce un brillante cadetto di nome Edgar Allan Poe, destinato in futuro a divenire il celebre…

leggi tutto

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

Adattamento targato Netflix dell’omonimo romanzo del 2003 di Louis Bayard e ispirato a un romanzo breve di Edgar Allan Poe, The Pale Blue Eye è un noir gotico con al centro un’indagine su una serie di omicidi rituali, legati (forse?) al mondo dell’occulto, nella famosa Accademia Militare di West Point agli inizi dell’800, con la presenza tra gli investigatori…

leggi tutto

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
5 stelle

Il regista e attore Scott Cooper mette mano al romanzo omonimo di Louis Bayard cercandone l’essenza e riscrivendo il legame genitoriale che si crea fra il detective sul viale del tramonto, con una vita famigliare disgregata e una figlia fuggita non si sa dove, e un cadetto che ancora non sa di preciso cosa fare della propria vita, ma che nel corso della trama maturerà la convinzione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

gerkota di gerkota
7 stelle

USCITO IN POCHI CINEMA NEGLI STATI UNITI VISTO SU NETFLIX NEL GENNAIO 2023   “Con sufficiente pazienza, il sospettato spesso si interrogherà da solo… ”. Parola del miglior investigatore privato degli Stati Uniti, invecchiato, stanco e dilaniato nell’anima, convocato un po’ a sorpresa presso l'accademia militare di West Point per districare un mistero…

leggi tutto

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
5 stelle

  Ebbene, oggi recensiamo l’affascinante e secondo noi soddisfacente, sebbene non eccellente, così come esplicheremo nelle righe a venire, The Pale Blue Eye, “sottotitolato” I delitti di West Point, opus di matrice mystery thriller firmato da Scott Cooper (Crazy Heart, Black Mass). Il quale, per l’occasione, adattando e sceneggiando lui stesso il…

leggi tutto
2022
2022
Uscito nelle sale italiane il 19 dicembre 2022
locandina
Foto
Christian Bale
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito