Espandi menu
cerca

Trama

1663: padre Antonio Vieira viene convocato a Coimbra per comparire di fronte al Tribunale del Sant'Uffizio. La sua fama di celebre predicatore, gesuita e amico intimo dello scomparso sovrano João IV, è minacciata dagli intrighi di corte. Davanti ai giudici, padre Antonio ripercorre tutta la propria esistenza, a partire dalla sua giovinezza in Brasile e dal suo impegno a favore degli indios.

Note

Il maestro lusitano riesce al tempo stesso a raccontare un'epoca e a ritrovare assonanze col presente. Un film elegante ma non calligrafico, dal ritmo pensoso e trasognato, più innovativo e meno omologato di tanto cinema globalizzato e amorfo.

Commenti (1) vedi tutti

  • Splendido contrasto tra i fiumi di parole in continua dialettica e la fissità delle inquadrature: intenso, difficile, dotto, etico, dottrinario, lucido. 9

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

"Parole e utopia" ripercorre le tappe salienti del magistero teologico di padre Antonio Vieira (1608-97) partendo dal 1663, quando il gesuita (Luis Miguel Cintra) venne condotto a Coimbra davanti al tribunale della Santa Inquisizione per rispondere di gravi accuse contro l'ufficialità della dottrina cattolica. Poi va a ritroso, da quanto giovane (Ricardo Trepa), nel 1623, entra a far… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un film francescano, nel senso che èspoglio di componenti che abitualemnte adornano questo genere. Volutamente tale, ma regge un po' a fatica, non perché non sia interessante, lo è, solo che si rivolge, come dice il titolo, alla, parola e cinematograficamente questa regge, ma fino ad un certo punto. Il cuore del film è bellissimo e quello che ci si propone dal titolo viene fuori senza… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2011
2011

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

"Parole e utopia" ripercorre le tappe salienti del magistero teologico di padre Antonio Vieira (1608-97) partendo dal 1663, quando il gesuita (Luis Miguel Cintra) venne condotto a Coimbra davanti al tribunale della Santa Inquisizione per rispondere di gravi accuse contro l'ufficialità della dottrina cattolica. Poi va a ritroso, da quanto giovane (Ricardo Trepa), nel 1623, entra a far…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Tutto è descritto, raccontato, spiegato tramite le parole di quel periodo sopravvissute fino ad oggi. Ci sono i discorsi di padre Vieria, le sue prediche, le sue difese davanti all'Inquisizione e c'è una camera quasi sempre fissa, di una staticità quasi fastidiosa che assicura la supremazia della parola sull'immagine; ma il 92enne De Oliveira è tutt'altro che…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Film di natura biografica, fotografa in modo dettagliato il mondo della Chiesa e dell'inquisizione nella fattispecie, raccontando la storia di un predicatore. Film impegnato, senza alcun fronzolo, estremamente concentrato su quel che vuo, raccontare, notevoli molte inquadrature che tendono a valorizzare le ripetute prediche. Un esercizio di stile che salta facilmente all'occhio, d'altronde…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

joe cavana di joe cavana
4 stelle

Io non ho parole, questo film è palloso come pochi altri. Secondo me sono 2 ore perse e interminabili, altro che cinema d'autore!!! Voto: 4.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

z mostel di z mostel
8 stelle

Questo è uno dei pochi film degli ultimi anni a toccare temi filosofici e teologici allo stesso tempo...l'inizio è un po' lento, personalmente sono stati necessari 30 minuti abbondanti perchè fossi presa dal tema: tuttavia, una volta entrata nel vortice della trama, me ne sono appassionata. Memorabili le prediche del Vieira... il culmine dell'attenzione va alla contrapposizione filosofica tra…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

ed wood di ed wood
6 stelle

I “film” di De Oliveira sono preziosissimi come saggi, come trattati di filosofia, come riflessioni sulla Storia, sulla politica e sulla cultura. Ma col cinema centrano poco. Nelle opere del veterano portoghese, si avverte una slegatura troppo netta tra contenuto e forma. Pare proprio che “o mestre” non sia in grado di dare un estetica alla sua poetica. Non sa utilizzare il linguaggio…

leggi tutto
Recensione

pollicino e la storia

lao di lao

- Pollicino urla rinchiuso in una caverna ai margini del mondo: noi dietro seguiamo un sentiero di briciole lasciate cadere e per non perdere le speranze lo chiamiamo storia

leggi tutto
Playlist

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un film francescano, nel senso che èspoglio di componenti che abitualemnte adornano questo genere. Volutamente tale, ma regge un po' a fatica, non perché non sia interessante, lo è, solo che si rivolge, come dice il titolo, alla, parola e cinematograficamente questa regge, ma fino ad un certo punto. Il cuore del film è bellissimo e quello che ci si propone dal titolo viene fuori senza…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Ancora una volta Manoel de Oliveira non ha tradito le aspettative. Con “Parole e utopia” racconta la storia di padre Antonio Vieira così come lui stesso la rivive quando, nel 1663, viene convocato dal tribunale dell’Inquisizione. De Oliveira riesce al tempo stesso a raccontare un’epoca e a calare nel presente il significato della vita di Vieira. Anche perché l’eleganza del film non…

leggi tutto
Recensione
LOCANDINA-
Foto
2000
2000
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito