Espandi menu
cerca

Trama

Un barone siciliano, Ferdinando Cefalù, si innamora di Angela, una cugina sedicenne da cui peraltro è ricambiato. L'unico ostacolo è rappresentato dalla moglie di Ferdinando, Rosalia, una donna brutta e petulante. L'arrivo del pittore Carmelo Patané, vecchio amante della moglie, sembra poter mettere a posto le cose.

Note

Affresco sarcastico, tra comico e grottesco della realtà siciliana (e italiana) del tempo, quando ancora il delitto d'onore restava impunito. Ritmo perfetto e interpreti al loro meglio. Il film vinse il premio per la miglior commedia a Cannes, e l'Oscar per la miglior sceneggiatura, scritta oltre che da Germi da Ennio De Concini e Alfredo Giannetti.

Commenti (17) vedi tutti

  • Avrei voluto che Pietro Germi avesse avuto in dono, dalla Natura, l'immortalità. Come l'ha questa (feroce) "commedia di costume", come si suol dire. Voto: 9 (nove).

    commento di Roberto Morotti
  • Uno dei vertici della commedia all'italiana.Mastroianni in gran forma memorabile il tic e la parlata siciliana.La Sandrelli bella e brava.Buona regia di Germi e belle musiche di Rustichelli

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • Personalmente l'ho trovato un film invecchiato male. Profondamente misogino, anche oltre la reale misoginia del contesto sociale descritto. Anche la sceneggiatura, con la fuga d'amore della moglie del protagonista e del suo amante - figlioccio del parroco che nulla dice al riguardo, non mi ha convinto. Da vedere, ma senza grandi aspettative.

    commento di Oss
  • Un film della trilogia di Pietro Germi che comprende “Divorzio all’Italiana” (1961), “Sedotta e abbandonata” (1964) e “Signore e Signori” (1965), trilogia che affronta con critica graffiante la società di quel tempo ed il concetto di onore in Sicilia e non solo in Sicilia, e che ha ottenuto premi e riconoscimenti internazionali.

    leggi la recensione completa di massimo45
  • Bello, voto 8; ma secondo me, il migliore di Germi è "Sedotta e abbandonata"(voto 10)

    commento di stokaiser
  • Il miglior film di Germi e uno dei capolavori del nostro cinema.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film storico che rappresenta uno spaccato di stereotipi e tradizioni del passato. Superlative le interpretazioni dei protagonisti. Finale indimenticabile.

    commento di Falco00
  • Un caposaldo della commedia all'italiana, con un indimenticabile Marcello Mastroianni.

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • Film notevole

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • 7,5 Ben girato, piacevole e carino. Un ottimo Mastroianni ed una giovanissima Stefania Sandrelli. Son passati ormai 50 anni ma, soprattutto nel finale, rimane molto attuale.

    commento di GanaJuza
  • Tipica commedia all'italiana di quei anni. Ambientazione perfetta, dialoghi allo stremo e attori spumeggianti.

    commento di IGLI
  • Voto 7. Commedia nera, con buon equilibrio tra le sue eterogenee componenti ed ottimamente recitato. [14.09.2007]

    commento di PP
  • bello quando proiettano la Dolce vita con Mastroianni barone Cefalù tra gli spettatori

    commento di antonio de curtis
  • Divertentissimo…

    commento di splendoris
  • Queste si che sono commedie brillanti! Divertente ma anche irriverente, e lo si comprende già dal titolo…Mastroianni è strepitoso, e l'Oscar vinto è meritatissimo. Voto: 7/8

    commento di bender78
  • Geniale e divertentissimo film, zeppo di idee e soluzioni orignalissime e intelligenti, con grandi interpreti, che va oltre la semplice commedia. Da non perdere.

    commento di valien88
  • Commedia feroce sui temi del matrimonio, dell'onore e del maschilismo. Un cult della commedia all'italina. Un grande Masrtoianni, una giovanissima ( e bellissima) Sandrelli e soprattutto un ottima sceneggiatura (Oscar 1963). Bello

    commento di mise en scene 88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
10 stelle

Germi esordisce nella commedia dai risvolti satirici e dirige uno dei suoi migliori film(a detta di molti il migliore e mi ci metto anche io tra questi).Eppure non racconta una storia così comica,non doveva essere una commedia il raccontare alcune storture del nostrano codice penale,in particolar modo quella riguardante l'articolo 587 che stabiliva pene detentive esigue per i colpevoli… leggi tutto

25 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 7 febbraio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 9 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 7 gennaio 2023 su Rai Storia
2022
2022
Trasmesso il 14 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 22 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 3 settembre 2022 su Rai Movie

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
10 stelle

Primo di una trilogia di Germi dedicata alla commedia di costume.( con Sedotta e abbandonata e Signore e Signori) Ambientata nella Sicilia anni 60 vede protagonista il grande Mastroianni nel ruolo da protagonista( era stato provinato pure Sordi che l'anno dopo farà il Mafioso di Lattuada) La sceneggiatura del film fu scritta da Ennio De Concini, Pietro Germi, Alfredo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 31 marzo 2022 su Rai Movie

Recensione

valentina_sugar di valentina_sugar
9 stelle

Per me, insieme a Sedotta e abbandonata e a Signori e signore il vertice del cinema di Germi. Che abbandonate le traggedie strappalacrime tipo Il Ferroviere trova una mirabile forma di satira sociale, un'ironia acuta ed esilarante sui costumi dell'Italia e degli italiani del dopoguerra, intrappolati tra perbenismo di facciata e pruderie insopprimibili. Mastroianni perfettamente a suo agio nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 1 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

massimo45 di massimo45
9 stelle

Uno dei migliori film della cosiddetta commedia all’italiana che caratterizzò il cinema tra gli anni ’60-’70. Un film di Pietro Germi presentato al Festival di Cannes nel 1962 che meritò l’Oscar nel 1963 per la migliore sceneggiatura originale. Bravissimo Marcello Mastroianni che domina magistralmente la scena insieme ad un cast di attori tra i quali la…

leggi tutto
Trasmesso il 28 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 30 ottobre 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 25 ottobre 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 23 ottobre 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 28 luglio 2021 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito