The Gift

Regia di Sam Raimi

Con Cate Blanchett, Keanu Reeves, Hilary Swank, Giovanni Ribisi Vedi cast completo

In streaming
  • Infinity
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

In un paesino della Georgia vive Annie Wilson, donna che vede cose che molte persone non potrebbero mai neanche immaginare: di solito scorci di futuro, spesso legati ad avvenimenti violenti. La donna, vedova con prole, non abusa del proprio "dono", anzi, con i clienti è paziente e introspettiva come una psicologa. Un brutto giorno però, Annie suggerisce alla polizia dove ritrovare il corpo di una ragazza uccisa e poi indica come presunto assassino il violento Donnie, un giovane che più di una volta ha ridotto male la sua compagna, un'amica di Annie, e che in passato aveva minacciato anche lei. Tutto appare più chiaro, ma in realtà da quel momento Annie sprofonda in un incubo senza vie d'uscita.

Note

Cast delle grandi occasioni per questo thriller soprannaturale firmato Sam Raimi. In realtà del regista di _Spider Man_ sembra esserci pochino, se non il mestiere di chi sa costruire un minimo di suspense. L'intreccio e alcuni personaggi sono chiaramente influenzati dallo sceneggiatore Billy Bob Thornton, che già nel suo notevole _Lama tagliente_ ragionava sulla figura angelica di un freak (qui interpretato da Giovanni Ribisi). _The Gift_ assicura qualche piacevole momento, specie perché Cate Blanchett rende bene i turbamenti della protagonista, le sue paure a contatto con la violenza del mondo reale (che la teme perché "strega", salvo servirsene quando occorre) e di quello soprannaturale. Tuttavia ingrana troppo tardi la marcia giusta e nel primo tempo resta incerto sulla strada da prendere. Più o meno intimista, come avrebbe voluto Raimi; più o meno horror.

Commenti (23) vedi tutti

  • Un Raimi diverso dal solito. Abbandona i vari "La Casa" "Darkman" e "L'armata delle tenebre" per concentrarsi su un bellissimo thriller/giallo dai toni fortemente soprannaturali. Film bellissimo.

    leggi la recensione completa di VinnySparrow
  • Stasera lo faranno e la 3 volta che lo vedrò voto 8 bellissimo film da vedere e riflett3re

    commento di eros7378
  • Bel film, sviluppato con cura e coi colpi di scena al punto giusto. Personaggi ambigui e imprevedibili. Tensione palpabile in molti punti. Nonostante il genere, una bella storia.

    commento di bebabi34
  • In un mondo filamentoso di mangrovie e licheni i confini sono labili. Terra e acqua, bene e male, passato e futuro, vita e morte si toccano.

    commento di michel
  • Buonissimo thriller con belle atmosfere,diretto ottimamente da Sam Raimi,e con un gran bel cast.

    commento di SaintlySinner
  • bellissimo film di raimi che mescola thriller e horror.voto 9

    commento di scollo 88
  • "

    commento di legolas
  • Thriller che si inserisce nel filone dei veggenti e del paranormale. Nonostante i numerosi colpi di scena l'ho trovato scontato e anche un po' noioso.

    commento di jeffwine
  • Scoprire il colpevole. Dolente sensitiva scopre, con il suo “dono”, un delitto. Purtroppo il cattivissimo è innocente. Thriller di atmosfere

    commento di amalteo
  • Un cast fantastico,attori eccezionali e..pessima sceneggiatura. Che rabbia!

    commento di principessasofia
  • L'idea non è tra le più originali, ma è abbastanza interessante; Keanu Reeves fa un'ottima interpretazione. Peccato che sul finale si perda un po'…quello più sospettabile era l'assassino! Voto: 5/6

    commento di bender78
  • Carino ma troppo macchinoso.

    commento di Totoro
  • Voto: 6+

    commento di alex77
  • VOTO=6,5. Peccato, un cast del genere meritava una sceneggiatura migliore. Alcune idee sono veramente buone, ma in alcuni tratti la noia è facile ti assale.

    commento di dskat
  • la più grande soddisfazione è veder far fuori quella insopportabile smorfiosa di joey di dawson's creek!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

    commento di rama
  • la tensione si mantiene viva per tutta la durata del film. avvincente.

    commento di carpa
  • e' carino ma nn e' niente di speciale non fa paura neanche 1 pochino…

    commento di Stella del Vespro
  • thriller intricato e fatto bene, nn si riesce a indovinare ki sia l'assassino! e la blanchett è perfetta come sensitiva..

    commento di Galadriel
  • Un film noioso, inutile e prevedibile che non fa fare neanche un sobbalzo. In poche parole brutto.

    commento di florentia viola
  • cos'era sta roba?gia visto…provaci ancora Sam!!!

    commento di Dr.Lynch
  • BEL FILM DI GENERE DIRETTO BENE MA SENZA GUIZZI DAL BRAVO RAIMI CHE SI PIEGA ALLA BRAVURA DELLA BLANCHETT E NON ECCEDE MAI.LA STORIA E' COMUNQUE BEN FATTA E LA MESSA IN SCENA BEN RELIZZATA.DA VEDERE PER GLI APPASSIONATI DI QUESTO GENERE.

    commento di superficie 213
  • Crea una perfetta tensione e non è per nulla prevedibile. Ottima regia, godibile thriller.

    commento di Frodo
  • Mi piace moltissimo tutto il film..è molto tetro il luogo che si vede all'inizio del film..ed è tutto collegato..e poi c'è la mia HILARY SWANK

    commento di swank
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
8 stelle

Thriller psicologico dalle tinte horror assai suggestivo ed inquietante che ha per soggetto una tematica parapsichica che racconta di un "dono" di chiaroveggenza molto particolare che affascina ed angoscia al tempo stesso. Nulla è prevedibile come sembra ed in tutto questo la mano di Sam Raimi si fa sentire attraverso uno stile più elegante ed impressionante che mai. Tutto è… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Quando lo vidi al cinema rimasi alquanto sorpreso ed interdetto.Veniva spacciato per il nuovo film del maestro dell'horror Sam Raimi e tutti più o meno pensavamo che fosse un horror,figuriamoci se sospettavamo che fosse un thriller psicologico con venature soprannaturali.Però non uscimmo del tutto insoddisfatti:pur non essendo un capolavoro e pur non sembrando affatto un film… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni
2019
2019

Sam Raimi

DeathCross di DeathCross

Da pochi giorni è stato annunciato il probabile ritorno di Sam Raimi alla regia di un lungometraggio cinematografico, a distanza di 6-7 anni da "Oz the Great and Powerful", e come se non bastasse il progetto…

leggi tutto

La bravura di Keanu Reeves

Avamae di Avamae

Salve,   mentre è al cinema con John Wick 3 - Parabellum, vorrei sottoporre alcuni film dove Keanu Reeves ha dato prova, secondo me, di notevoli interpretazioni, dando vita a personaggi che non hanno…

leggi tutto
Playlist

Recensione

VinnySparrow di VinnySparrow
7 stelle

Da diverso tempo volevo vedere questo film firmato Sam Raimi.  Mi aspettavo un Raimi "diverso" dal solito, ed effettivamente il film è stata la conferma delle mie sensazioni. Dimentichiamoci per un attimo "La casa" "Darkman" o "L'armata delle tenebre", classici della filmografia di Raimi per concentrarci su un qualcosa di altamente insolito per il regista.  Con un bellissimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 maggio 2016 su Rete 4
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

California Mountain Snake di California Mountain Snake
4 stelle

Un cast stellare sprecato da una sceneggiatura da tipico B-Movie giudiziario con una spruzzata -ma poca- di paranormale. Scarsa la suspence, scontatissimo il colpevole (ho passato la seconda metà del film a pensare: no, dai, non può essere lui, è troppo ovvio), artificioso il deus ex machina finale, ruffiani e stereotipati i temi della violenza domestica e dell'abuso sui…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 22 gennaio 2015 su Rete 4
2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Il dono del titolo è quello della preveggenza, che Annie Wilson (Blanchett), vedova trentenne con tre figli a carico, usa per sbarcare il lunario. Le sue potenzialità diventano utili quando la polizia brancola nel buio alla ricerca dell'assassino della bella rampolla di una famiglia della contea nella quale vive Annie. Le indagini in un primo momento convergono su Donnie Barksdale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

In un paesello montano negli USA, la sensitiva Annie viene contattata dalla polizia, seppur con molta riluttanza, perché aiuti a risolvere un caso di omicidio che non porta da nessuna parte. I sospetti sembrano portare verso il manesco Donnie, che in passato aveva minacciato di morte Annie e i suoi figli. Prima di fare il botto con i tre film dell’uomo ragno, Sam Raimi dirige questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
7 stelle

In una sonnolenta cittadina una giovane vedova per mantenere i suoi tre figli sfrutta le sue doti medianiche, leggendo le carte alla gente e dando consigli in cambio di modeste offerte, subendo anche le minacce e gli insulti di quanti, ingiustamente, la credono una truffatrice che approfitta delle debolezze e dei problemi altrui. Un giorno però la polizia decide di chidere proprio il suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 9 luglio 2014 su Canale 5
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Trasmesso il 13 novembre 2013 su Top Crime
Trasmesso il 12 novembre 2013 su Top Crime
Trasmesso il 21 aprile 2013 su Rete 4
2012
2012
Trasmesso il 25 aprile 2012 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito