Espandi menu
cerca

Trama

In un paesino della Georgia vive Annie Wilson, donna che vede cose che molte persone non potrebbero mai neanche immaginare: di solito scorci di futuro, spesso legati ad avvenimenti violenti. La donna, vedova con prole, non abusa del proprio "dono", anzi, con i clienti è paziente e introspettiva come una psicologa. Un brutto giorno però, Annie suggerisce alla polizia dove ritrovare il corpo di una ragazza uccisa e poi indica come presunto assassino il violento Donnie, un giovane che più di una volta ha ridotto male la sua compagna, un'amica di Annie, e che in passato aveva minacciato anche lei. Tutto appare più chiaro, ma in realtà da quel momento Annie sprofonda in un incubo senza vie d'uscita.

Note

Cast delle grandi occasioni per questo thriller soprannaturale firmato Sam Raimi. In realtà del regista di _Spider Man_ sembra esserci pochino, se non il mestiere di chi sa costruire un minimo di suspense. L'intreccio e alcuni personaggi sono chiaramente influenzati dallo sceneggiatore Billy Bob Thornton, che già nel suo notevole _Lama tagliente_ ragionava sulla figura angelica di un freak (qui interpretato da Giovanni Ribisi). _The Gift_ assicura qualche piacevole momento, specie perché Cate Blanchett rende bene i turbamenti della protagonista, le sue paure a contatto con la violenza del mondo reale (che la teme perché "strega", salvo servirsene quando occorre) e di quello soprannaturale. Tuttavia ingrana troppo tardi la marcia giusta e nel primo tempo resta incerto sulla strada da prendere. Più o meno intimista, come avrebbe voluto Raimi; più o meno horror.

Trailer

Commenti (30) vedi tutti

  • Un Raimi in tono decisamente minore che sembra quasi alla ricerca di nuove strade di espressione e che questa volta abbandona l'horror per il paranormale. Non tutto torna nel racconto ma comunque si lascia vedere e la tensione è assicurata. Poteva fare però di più e meglio (forse ci aveva abituato male e si esce fuori con un po' di amaro in bocca.

    commento di spopola
  • Da Raimi mi aspettavo di più ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Bello..da vedere,la recensione di FilmTV,perfetta.

    commento di Tamatra
  • Thriller ben girato anche se a volte va un po' sopra le righe.

    commento di gruvieraz
  • Una storia insensata agli occhi del nostro sistema giudiziario, ma comunque ben raccontata, soprattutto grazie alla bravura della Blanchett, che ha il giusto mix di fragilità e risolutezza. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • L ho rivisto di nuovo come se fosse la prima volta 8

    commento di eros7378
  • anche se il paranormale non mi appassiona, è un film da vedere. bravissimi gli attori con in testa la strepitosa Blanchet.

    commento di gherrit
  • Thriller "fantasioso". Accadimenti inverosimili ed esagerati. Sono i colpi di scena a tenere sveglia l'attenzione, non certo la qualità della sceneggiatura.

    commento di iro
  • Un Raimi diverso dal solito. Abbandona i vari "La Casa" "Darkman" e "L'armata delle tenebre" per concentrarsi su un bellissimo thriller/giallo dai toni fortemente soprannaturali. Film bellissimo.

    leggi la recensione completa di VinnySparrow
  • Bel film, sviluppato con cura e coi colpi di scena al punto giusto. Personaggi ambigui e imprevedibili. Tensione palpabile in molti punti. Nonostante il genere, una bella storia.

    commento di bebabi34
  • In un mondo filamentoso di mangrovie e licheni i confini sono labili. Terra e acqua, bene e male, passato e futuro, vita e morte si toccano.

    commento di michel
  • Buonissimo thriller con belle atmosfere,diretto ottimamente da Sam Raimi,e con un gran bel cast.

    commento di SaintlySinner
  • bellissimo film di raimi che mescola thriller e horror.voto 9

    commento di scollo 88
  • "

    commento di legolas
  • Thriller che si inserisce nel filone dei veggenti e del paranormale. Nonostante i numerosi colpi di scena l'ho trovato scontato e anche un po' noioso.

    commento di jeffwine
  • Scoprire il colpevole. Dolente sensitiva scopre, con il suo “dono”, un delitto. Purtroppo il cattivissimo è innocente. Thriller di atmosfere

    commento di amalteo
  • Un cast fantastico,attori eccezionali e..pessima sceneggiatura. Che rabbia!

    commento di principessasofia
  • L'idea non è tra le più originali, ma è abbastanza interessante; Keanu Reeves fa un'ottima interpretazione. Peccato che sul finale si perda un po'…quello più sospettabile era l'assassino! Voto: 5/6

    commento di bender78
  • Carino ma troppo macchinoso.

    commento di Totoro
  • Voto: 6+

    commento di alex77
  • VOTO=6,5. Peccato, un cast del genere meritava una sceneggiatura migliore. Alcune idee sono veramente buone, ma in alcuni tratti la noia è facile ti assale.

    commento di dskat
  • la più grande soddisfazione è veder far fuori quella insopportabile smorfiosa di joey di dawson's creek!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

    commento di rama
  • la tensione si mantiene viva per tutta la durata del film. avvincente.

    commento di carpa
  • e' carino ma nn e' niente di speciale non fa paura neanche 1 pochino…

    commento di Stella del Vespro
  • thriller intricato e fatto bene, nn si riesce a indovinare ki sia l'assassino! e la blanchett è perfetta come sensitiva..

    commento di Galadriel
  • Un film noioso, inutile e prevedibile che non fa fare neanche un sobbalzo. In poche parole brutto.

    commento di florentia viola
  • cos'era sta roba?gia visto…provaci ancora Sam!!!

    commento di Dr.Lynch
  • BEL FILM DI GENERE DIRETTO BENE MA SENZA GUIZZI DAL BRAVO RAIMI CHE SI PIEGA ALLA BRAVURA DELLA BLANCHETT E NON ECCEDE MAI.LA STORIA E' COMUNQUE BEN FATTA E LA MESSA IN SCENA BEN RELIZZATA.DA VEDERE PER GLI APPASSIONATI DI QUESTO GENERE.

    commento di superficie 213
  • Crea una perfetta tensione e non è per nulla prevedibile. Ottima regia, godibile thriller.

    commento di Frodo
  • Mi piace moltissimo tutto il film..è molto tetro il luogo che si vede all'inizio del film..ed è tutto collegato..e poi c'è la mia HILARY SWANK

    commento di swank
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
5 stelle

In un sonnolento villaggio di campagna della Georgia una donna tira avanti facendo la veggente ... Le atmosfere indolenti e torbide del Sud rurale degli States , in cui il tempo pare fermo agli Anni '50 ed il razzismo ed il machismo appaiono ancora sentimenti ben diffusi , sono diventate uno stereotipo del cinema a stelle e strisce . Stavolta ad approfittarne è Sam Raimi , che per una… leggi tutto

15 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lord Holy di Lord Holy
10 stelle

Mai come questa volta il sovrannaturale mi ha intrigato, così abilmente combinato in un intreccio thriller/horror. Merito di una storia tutt'altro che banale, certamente per quanto riguarda la sottesa melancolia mista alla malia più pura, eppure anche per la sconcertante rivelazione finale, che è nel contempo lieta e dolorosa, ma sulla natura della quale non vi può essere dubbio: (quasi) da… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Un cast stellare sprecato da una sceneggiatura da tipico B-Movie giudiziario con una spruzzata -ma poca- di paranormale. Scarsa la suspense, scontatissimo il colpevole (ho passato la seconda metà del film a pensare: no, dai, non può essere lui, è troppo ovvio), artificioso il deus ex machina finale, ruffiani e stereotipati i temi della violenza domestica e dell'abuso sui… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 17 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 16 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 10 novembre 2023 su Rai Movie

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

In un sonnolento villaggio di campagna della Georgia una donna tira avanti facendo la veggente ... Le atmosfere indolenti e torbide del Sud rurale degli States , in cui il tempo pare fermo agli Anni '50 ed il razzismo ed il machismo appaiono ancora sentimenti ben diffusi , sono diventate uno stereotipo del cinema a stelle e strisce . Stavolta ad approfittarne è Sam Raimi , che per una…

leggi tutto
Trasmesso il 17 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 14 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'11 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 21 febbraio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 17 febbraio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 14 febbraio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 31 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 30 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 28 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 26 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 25 agosto 2022 su Rai Movie

Recensione

Oss di Oss
4 stelle

Una storia raffazzonata e noiosa, personaggi piatti o inguardabili, dialoghi imbarazzanti, doppiaggio da cani, il doppio colpo di scena finale scontatissimo, non si salva nulla. Contavo i minuti per arrivare alla fine. Ma poi, una volta arrivato alla fine, m'è venuta spontanea la domanda: a parte il poliziotto beota e il procuratore irricevibile, le indagini sono inesistenti e si arriva…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 19 agosto 2022 su Rai Movie
2021
2021
2020
2020
Trasmesso l'11 marzo 2020 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito