Amico, stammi lontano almeno un palmo

Regia di Michele Lupo vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Amico, stammi lontano almeno un palmo

di mm40

Nel 1972 tutti (in Italia, almeno) volevano rifare Trinità, fortunatissimo - specie al botteghino - connubio fra spaghetti western e commedia: eccone una tentata imitazione, non del tutto riuscita ma neppure sgradevole. Di buono c'è la storia, nulla di nuovo ma solida quanto basta e divertente (da un'idea di Luigi Montefiori/George Eastman, che scrive la sceneggiatura con Sergio Donati); c'è il discreto mestiere del regista, uno che nel 'genere' ci navigava già da una decade (dal peplum alla grande rapina, passando anche per qualche western) e che sa mantenere a regime azione e divertimento; e ci sono i due protagonisti, ben affiatati fra loro, ma purtroppo costretti in ruoli spesso combacianti: Giuliano Gemma & George Eastman sono un po' come Terence Hill & Terence Hill. Per quanto Eastman sia quello più manesco e Gemma il romantico del duo, si tratta comunque di lievi sfumature che non caratterizzano in maniera tanto marcata i personaggi come quelli classicamente affidati al binomio Spencer-Hill; e questo limite a lungo andare pesa. Non mancano a ogni modo le scazzottate senza pietà e il finale dolceamaro farcito di speranza; nei ruoli di contorno, fra gli altri, si osservano Giacomo Rossi Stuart, Nello Pazzafini, Marisa Mell e Vittorio Congia. Apprezzabile il lavoro di Gianni Ferrio per la colonna sonora; fotografia di Aristide Massaccesi/Joe D'Amato. 4,5/10.

Ben e Charlie sono due truffatorelli che lavorano in combutta. Quando il primo esce di prigione, il secondo vorrebbe ricominciare l'attività; Ben si oppone, ma una serie di eventi fortuiti riporta l'accoppiata 'nel giro', addirittura facendoli diventare veri e propri rapinatori di banche.