Thunder

pazuzu

Iscritto dal 2 luglio 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Thunder

di pazuzu

Il discorso sulla mentalità chiusa della Svizzera Vallese dell'inizio del secolo scorso e sulla repressività della cultura ultracattolica, fa presto a farsi paradigmatico e diventare universale, amplificandosi fino a parlare del diritto di utilizzare il proprio corpo e la propria sensualità per interagire con gli altri, costruirsi e sentirsi vivi.

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2022 - CONCORSO PROGRESSIVE CINEMA

Svizzera, 1900. Una breve carrellata di immagini d'epoca di anziane contadine, introduce in un casolare dove una ragazza con delle corde ai piedi guarda fuori da una finestra in un'atmosfera sinistra. Dopo i titoli, la scena si sposta in un convento, dove alla diciassettenne Elisabeth viene comunicato che deve tornare a casa a lavorare i campi, per via della morte della sorella maggiore, Innocente. Ivi condotta dalla madre all'età di 12 anni, e sul punto di prendere i voti, Elisabeth subito cerca in sé la colpa dell'accaduto: non ho pregato abbastanza? o ho pregato male? Una volta a casa trova i genitori e le due sorelle minori, ma nessuno fornisce risposte alle domande che lei pone su cosa sia accaduto a Innocente: sua madre taglia corto dicendo che di lei non si parla più, mentre fuori il suo nome è in più occasioni associato al diavolo.
La reticenza degli abitanti del villaggio, fa però emergere in Elisabeth quella curiosità che la madre s'è sempre sforzata di tenere a freno: la conoscenza con tre ragazzi che la sorella l'avevano frequentata, ma soprattutto la scoperta di un suo diario sul quale riversava le proprie confessioni più intime, la inducono a riflettere su sé stessa, sul presente, sul passato e sul futuro che sarebbe stato.

Carmen Jaquier, regista e sceneggiatrice di Foudre, afferma che l'idea del film è sorta in seguito al ritrovamento di un diario di una bisnonna, nel quale lei si rivolgeva a ciò che percepiva come Dio, con una scrittura creativa che da un lato evidenziava lo spirito di contestazione nei confronti dell'educazione bigotta ricevuta, e dall'altro la necessità di un individuare un interlocutore con il quale condividere i propri segreti. Innocente appare in scena per pochi secondi, ma nonostante questo è - assieme a Elisabeth - il personaggio più forte del film, proprio in virtù della forza che il suo diario assume per lei, che lo legge, e per lo spettatore che attraverso quel testo vede evocate immagini forti.

Mossa da una sincera ansia di conoscenza, la protagonista inizia a fare ciò che non le era stato concesso quando in età infantile fu spedita a fare il noviziato, ovvero percepire il proprio corpo, sperimentare, e parlare anche con gli animali, se gli esseri umani non sanno ascoltare, capire, interpretare: ben lontana dall'essere la reincarnazione del demonio, sua sorella affermava che Dio è una vibrazione, e che lo aveva individuato nel proprio corpo e nel proprio sudore. Aveva una propria visione, diversa da quella che le si voleva imporre d'ufficio.
Il discorso sulla mentalità chiusa della Svizzera Vallese dell'inizio del secolo scorso e sulla repressività della cultura ultracattolica, fa presto a farsi paradigmatico e diventare universale, amplificandosi fino a parlare del diritto/necessità di utilizzare il proprio corpo e la propria sensualità per interagire con gli altri, costruirsi e sentirsi vivi.
Foudre è un (visivamente sontuoso) inno alla libertà.