Espandi menu
cerca
Il gladiatore

Regia di Ridley Scott vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1418
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il gladiatore

di emil
10 stelle

Film che ha segnato un'era , "Il Gladiatore" lascia il segno

"Il Gladiatore" è un capolavoro nudo e crudo.

Scott in stato di grazia racconta la tragedia personale di un uomo contestualizzandola all'interno della storia; ma quest'ultima è solo un orpello narrativo, una cornice da blockbuster. La Roma fittizia ricostruita in digitale, cosi come le numerose inesattezze alla fine non contano nulla, perché sono divorate dall'emotività dei personaggi e da una messa in scena piena di energia e che tecnicamente parlando  osa molto.

Prendete ad esempio l'incipit, la battaglia contro i barbari nella foresta nera: da sola vale il prezzo del biglietto, così come tutte le altre battaglie dei gladiatori ( forse solo Gibson ha fatto di meglio).
Ed il film ha avuto un successo planetario non perchè risponda al vero , come piace tanto ad Hollywood ultimanente (i barbari ad esempio sono vestiti con abiti dell'età della pietra , non c'erano tigri ma leoni al Colosseo, che all'epoca dei fatti narrati dal film non veniva ancora chiamato così, e si potrebbe continuare per ore), ma perché il racconto appassiona, coinvolge lo spettatore toccando sentimenti universali e le giuste corde , soprattutto grazie alla straordinaria mimesi empatica di Crowe, giustamente premiato con l'oscar. Ma anche gli altri non sono da meno: Phoenix , impegnato in una prova complessa dalle mille sfumature avrebbe meritato un riconoscimento ( Oscar da non protagonista andò a Del Toro per "Traffic") , e poi ci sono due mostri sacri come O'Toole e Richard Harris. Colonna sonora inarrivabile di Hans Zimmer, altre volte fuori registro, ma qui perfetto,  che ha reso il film immortale. Per me resta uno dei risultati migliori di Scott.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati