Espandi menu
cerca
Alice, Darling

Regia di Mary Nighy vedi scheda film

Recensioni

L'autore

dollyfc

dollyfc

Iscritto dal 30 settembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 45
  • Post 4
  • Recensioni 140
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Alice, Darling

di dollyfc
7 stelle

Questo film è passato inosservato senza lasciare traccia , pure la scheda del sito non ha aiutato ; scarna e per giunta non corretta  ( forse si è voluto depistare lo spettatore  ? ) .

A me è sembrato un discreto lavoro e comunque meriterebbe qualche attenzione in più e magari  un' opportunità alla giovane regista , Mary Nighy , alla sua prima esperienza .

Storie di relazioni malate già viste certamente , eppure è un tema mai abbastanza approfondito e ben venga dunque un tentativo di raccontare come molto spesso i rapporti visti dall'esterno possano trarre in inganno , semplici screzi o,  al massimo , semplice incompatibilità di carattere : fatela finita e via, dov'è il problema ?

 

In questo caso la regia si concentra subito sul viso di Alice e sul suo disagio e cerchiamo di capire se si tratta di insicurezze , piccole paranoie o , appunto , se nasconde un problema più serio . Di fatto per qualche tempo riesce a nascondere il suo stato emotivo anche alle amiche che dal canto loro , una volta scoperta la reale situazione , faticano comunque a rendersi conto delle sue difficoltà a smarcarsi da questa insana relazione  , proprio perchè nella maggior parte dei casi visto dall'esterno è tutto più semplice e scontato.

 

locandina

Alice, Darling (2022): locandina

 

Non si tratta di un thriller e tantomeno di  " ... un'operazione messa in piedi da due dei suoi amici più cari ..."  ??? mahh ...di quale film parliamo ?

C'è tanta ambiguità , supponenza e desiderio frustrato di potere da un lato , insicurezza , solitudine ( spesso pur circondati da persone ci si può sentire soli )  e debolezza dall'altro .

 

Se nella  sceneggiatura si possono evidenziare alcune incertezze , comunque mai banale , il punto di forza è certamente dato dalle interpreti ; Anna Kendrick , che già conoscevo ed apprezzato in altri ruoli , davvero intensa ,  Wunmi Mosaku e Kaniehtiio Horn, credo sconosciute ai più ,  entrambe ben in parte sia nei dialoghi sia nelle scene in cui gli sguardi dicono più delle parole .

Ripeto , secondo me merita una visione ed un'opportunità .

 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati