Espandi menu
cerca

Trama

Raffaele dorme in campagna, per sorvegliare il mucchio di grano appena raccolto che sarà per lui la provvista di un intero anno a venire. Isolato da tutti, attende il vento, che lo aiuterà a separare i chicchi dalla paglia, ma non arriva alcun vento, solo l'amico Angelino che lo va a trovare spesso per non farlo sentire solo.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Con Bentu Salvatore Mereu torna con grande sensibilità poetica alle tematiche essenziali dei suoi film. E ancora una volta un angolo splendido della sua Sardegna costituisce un microcosmo in cui si scontra la volontà umana di fuga ambiziosa e precipitosa da tempi e spazi della natura e l'imprescindibile, ineluttabile legame con la madre terra.

    leggi la recensione completa di reginaldo18
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
8 stelle

Ha un che di Zavattiniano l’ultima fatica di Salvatore Mereu, “Bentu”. Quel stare addosso al protagonista Raffaele (l’indimenticabile Peppeddu Cuccu di “Banditi a Orgosolo”) nei suoi riti quotidiani, nella sua vita monotona e ripetitiva, una vita votata al lavoro e all’attesa. Distese di grano da trebbiare con una trebbiatrice di Sanluri, avvento del… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

Ha un che di Zavattiniano l’ultima fatica di Salvatore Mereu, “Bentu”. Quel stare addosso al protagonista Raffaele (l’indimenticabile Peppeddu Cuccu di “Banditi a Orgosolo”) nei suoi riti quotidiani, nella sua vita monotona e ripetitiva, una vita votata al lavoro e all’attesa. Distese di grano da trebbiare con una trebbiatrice di Sanluri, avvento del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2022
2022

Recensione

reginaldo18 di reginaldo18
10 stelle

Come può il cinema racchiudere e realizzare le possibilità rappresentative di tutte le arti è un mistero. Liberamente tratto da un racconto di Antonio Cossu, Bentu è una splendida prova di tale magia. Ancora una volta Salvatore Mereu coglie nell’essenza arcaica di una Sardegna minimale un palcoscenico teatrale ideale per invitarci a riflettere su cosa ne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Uscito nelle sale italiane il 12 settembre 2022
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito