Espandi menu
cerca

Trama

La lunga relazione tra Leo Tolstoj e sua moglie Sofia ricostruita attraverso un monologo della donna, liberamente tratto dalle lettere che i due si scrivevano e dalle pagine di diario di entrambi.

Commenti (2) vedi tutti

  • Capolavoro e Cinema altissimo nella sua primigenia essenza più alta ed emozionante, verissima? Oppure gioco intellettuale rifiutato perfino da chi si crede intelligente?

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Si intitola un couple (una coppia) ma in scena c’è un solo personaggio, Sofja Tolstoj, moglie del grande romanziere russo, interpretata da Natahalie Boutefeu. Primo film di finzione del documentarista Frederick Wiseman, è un monologo dell’attrice, che recita le lettere scritte da Sofia al marito , piene soprattutto di rimproveri e amarezza.

    leggi la recensione completa di port cros
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

Se Welles di Fellini disse che danzava, oggi di Frederick Wiseman direbbe che passeggia. Il suo ultimo sforzo in fiction è diverso dagli altri due (Seraphita’s Diary, La dernière lettre), perché non presta attenzione a scenografie espressioniste o a colorazioni eccessive; Un couple è invece ambientato all’aperto, girato durante la pandemia e… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

port cros di port cros
5 stelle

    79ma MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA 2022 – IN CONCORSO   Si intitola un couple (una coppia) ma in scena c’è un solo personaggio, Sofja Tolstoj, moglie del grande romanziere russo, interpretata da Natahalie Boutefeu. Il film di 64 minuti è infatti un monologo dell’attrice, che recita le lettere scritte da… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
locandina
Foto

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
8 stelle

  Ebbene, dalla 79.a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, recensiamo il grandioso e sofisticato Un Couple, diretto dal veterano, classe ‘30, Frederick Wiseman. Regista statunitense, nato a Boston, da non confondere, ovviamente, col suo conterraneo e ben più giovane omonimo, perlomeno per quanto concerne il cognome, ex marito della bellissima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

Se Welles di Fellini disse che danzava, oggi di Frederick Wiseman direbbe che passeggia. Il suo ultimo sforzo in fiction è diverso dagli altri due (Seraphita’s Diary, La dernière lettre), perché non presta attenzione a scenografie espressioniste o a colorazioni eccessive; Un couple è invece ambientato all’aperto, girato durante la pandemia e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

port cros di port cros
5 stelle

    79ma MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA 2022 – IN CONCORSO   Si intitola un couple (una coppia) ma in scena c’è un solo personaggio, Sofja Tolstoj, moglie del grande romanziere russo, interpretata da Natahalie Boutefeu. Il film di 64 minuti è infatti un monologo dell’attrice, che recita le lettere scritte da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nathalie Boutefeu
Foto
Nathalie Boutefeu
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito