Espandi menu
cerca

Trama

Un giorno Félix, disoccupato, arabo, sieropostivo e omosessuale, decide di realizzare un vecchio sogno: andare a Marsiglia per conoscere il padre. Il ragazzo, che vive a Dieppe, ha una concezione romanzesca della vita che lo porta a scegliere strade secondarie. Félix sceglie di raggiungere la città affacciata sul Mediterraneo facendo l'autostop. Nel corso del viaggio Félix finisce per costruirsi una famiglia ideale.

Note

I due registi, Ducastel e Martineau, scandiscono le giornate e il diario non scritto del viaggio che potrebbe non finire e che per fortuna non è un falso movimento con una serie di incontri. Paesaggi naturali e umani di questo mondo minore si integrano mentre Félix è in viaggio.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

La felicità e la predisposizione all’ottimismo di Felix - un nome caduto non a caso sulla persona più indicata a portarlo con sé – consentono ad un giovane trentenne di colore, senza lavoro fisso, sieropositivo, ma allegro e pieno di entusiasmo, di predisporsi ad apprezzare il lato positivo della sua incerta esistenza. Desideroso di poter conoscere il padre mai… leggi tutto

4 recensioni positive

2017
2017

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

La felicità e la predisposizione all’ottimismo di Felix - un nome caduto non a caso sulla persona più indicata a portarlo con sé – consentono ad un giovane trentenne di colore, senza lavoro fisso, sieropositivo, ma allegro e pieno di entusiasmo, di predisporsi ad apprezzare il lato positivo della sua incerta esistenza. Desideroso di poter conoscere il padre mai…

leggi tutto
2009
2009

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

I film di gay.tv

kappadue83 di kappadue83

Purtroppo, per cause economiche, dal 31 Gennaio chiuderà i battenti Gay.tv. Gay.tv è stata un "miracolo" nel panorama dei media italiani ed europei, certo non piovuto dal cielo, ma dalla generosità di un…

leggi tutto
Playlist

Recensione

giampy.78 di giampy.78
8 stelle

"La strada di Felix" è purtroppo l'unico film dell'accoppiata Ducastel-Martineau, che è uscito in Italia, fortunatamente è uno dei più belli, anche se "Jeanne et le garcon formidable", "Ma vraie vie a Rouen" e l'ultimo "Coquillages et croustaces" non sono da meno. Con quattro film intimi e delicati, usciti senza tanto clamore anche in Francia, la coppia di registi sta costruendosi una…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

DIVERTENTE, BRILLANTE, BELLO, PIENO DI LUCE, UNA DI QUELLE COMMEDIE CHE VORRESTI VEDERE QUANDO NON SEI PARTICOLARMENTE IN FORMA E NON HAI VOGLIA DI ALTRO SE NON DI RIDERE UN Pò. è UN FILM BELLO A VEDERSI, BELLO DA ASCOLTARE, BELLO DA SEGUIRE. GLI INGREDIENTI SONO POCHI, MA LA SEMPLICITà E L'INGREDIENTE IDEALE E PERFETTO PER CREARE UN PIATTO, UNA CANZONE O UN FILM BELLO. CERTO TRA…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Félix si mette in viaggio da Dieppe verso Marsiglia perché vuole incontrare il padre che non ha mai conosciuto. Disoccupato, arabo, sieropositivo, omosessuale: la sua identità sociale, sessuale ed emotiva declina, con leggerezza e senza crudo realismo postelevisivo, tutte le forme della “differenza”. La cattiveria appartiene alla soap che molti dei personaggi guardano con disgusto o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
LOCANDINA-
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito