Pearl Harbor

Sara95

Iscritto dal 30 marzo 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Pearl Harbor

di Sara95

Ho qualche timore a esprimere la mia opinione su questo film...un po' come quando vedo un sacco di recensioni positive su un film di cui magari non ho capito neanche il titolo, eppure sono tutti talmente entusiasti che piuttosto che mettere 1 stella sto zitta e buona. Ora succede il contrario, vedo paragonare il film a escrementi ma non viene detto il motivo...Mah! Io un motivo per apprezzare questo film ce l'avrei! La prima volta che vidi Pearl Harbor fu una decina di anni fa prima di una verifica sulla Seconda Guerra Mondiale: fui scioccata dalla gran quantità di sangue! Mi rifiutai categoricamente di rivederlo. Qualche settimana fa la Rai decide di passarlo e io (con 10 anni di RIS, Squadra antimafia e vampiri alle spalle ahahah) mi convinco a rivederlo. Questa volta sono rimasta scioccata dall'inesistenza di sangue! Il film mi è piaciuto molto, non mi è sembrato noioso o lento e l'attacco giapponese è ben ricostruito. Posso capire chi considera il film troppo nazionalista o patriottico ma non condivido affatto questo pensiero. Forse ci siamo abituati troppo a vedere chi cade a terra e a terra rimane, mentre quasi mai succede che chi cade si rialza. L'America è sparita per qualche ora e poi è ricomparsa tirando fuori gli attributi. Ovvio che il film non accenna minimamente alle bombe atomiche: questo è un tributo dell'America agli americani. Però riflettiamo: il Giappone avrebbe girato un film su Pearl Harbor o su Hiroshima?

Risposta più che ovvia. Ma non è a noi che devono giustificare le omissioni, questo è un film, chi vuole i fatti salienti senza storie d'amore di contorno si "accontenta" dei documentari.

Dichiaro Pearl Harbor non colpevole ma meritevole di un 8.

La colonna sonora

Compositore: Hans Zimmer! Uno dei motivi per cui mi sono ricreduta sul film e sono stata ricompensata. Musiche bellissime, specialmente l'introduzione "Tennesse", quasi da lacrimuccia!