Espandi menu
cerca

Clerks III

Regia di Kevin Smith

Con Rosario Dawson, Kevin Smith, Jason Mewes, Jeff Anderson, Brian O'Halloran, Trevor Fehrman, Marilyn Ghigliotti, Austin Zajur... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Dopo essersi rimesso da un attacco di cuore Randal convoca Dante, Elias, Jay e Silent Bob per realizzare un film sul negozio da cui è partita tutta la loro storia.

Commenti (8) vedi tutti

  • Senza lode ne infamia.

    commento di gruvieraz
  • View Askewniverse: Dante, Randal, Becky, Elias, Milly, Blockchain Coltrane, Veronica, Emma, Jay e Silent Bob nel linklateriano meta/multi-verso: Be Kind Rewind!

    leggi la recensione completa di mck
  • Quasi impossibile ripetere la particolare alchimia del primo "Clerks", esempio tipico di film indie capace di diventare senza volerlo un cult di riferimento. Ad ogni modo, l'idea di innestare continuamente film dentro al film, compreso quello che stanno girando Randal e Dante, rende questo terzo capitolo abbastanza gradevole. Ma nulla di che.

    commento di Peppe Comune
  • Kevin Smith ormai in caduta libera. Il film nel film? Niente di più trito e ritrito e banale. Nessuno sentiva il bisogno di un Clerks pre-senile.

    commento di movieman
  • Il film non l'ho visto (per intero), quindi ammetto che mettere voto e mini recensione non sia proprio correttissimo. Comunque, sono riuscito a guardare primi 15 minuti circa: personaggi e situazioni fin da subito piuttosto demenziali, battute in buona parte comprensibili solo a un certo pubblico statunitense. Mi è sembrata una scemenza totale.

    commento di green70
  • Un pò più politicamente corretto dei precedenti svelandone il sotto-testo esistenziale profondo che finisce di rischiare la didascalia, però tutto questo viene in parte evitato in un film fatto nel film (metafilm) recuperando tutto quello che resta sin dal primo Clerks, nell'essenza per sempre. Val. 8/10

    commento di logos
  • Kevin Smith riesce a divertire ed a commuovere anche con ques'ultimo capitolo

    commento di Sladkii
  • Quasi come Amici miei, si chiude qui una saga con più amarezza che ironia. Le risate scanzonate cedono il passo all'età che avanza, alla sconfitta dei sogni e a una realtà che disillude. A sorpresa, più dramma che commedia, questo ultimo capitolo delude per certi versi, ma stupisce per altri. Da vedere, ma solo dopo gli altri due, per capirlo.

    leggi la recensione completa di Souther78
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
7 stelle

  Non è un film piacevole, “Clerks III”: è un raccontare triste, arrabbiato, sconfitto, eppure il cinema di Kevin Smith resta un bene rifugio: dopo una dozzina d’anni di "pausa", inframmezzati da lavori autoconclusivi (tra i quali “Red State”, forse il suo capolavoro) e dalla True North Trilogy non ancora conclusa (“Tusk”, “Yoga… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Souther78 di Souther78
6 stelle

Terzo e ultimo capitolo di una saga non proprio convenzionale, in cui ogni atto è un po' a sè stante. Il primo, totalmente in sordina in Italia, girato in bianco e nero, e opera primissima di Kevin Smith, è una sorta di autobiografia, mentre il secondo, non a caso non più ambientato nel negozio dove il regista aveva lavorato, innova, trova il colore e gira attorno… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Venti di Primavera '23

mck di mck

A prescindere dall'anno di distribuzione, i venti (in verità 30) titoli (di film, serie e tutto quello che sta in mezzo e oltre i due estremi) migliori cui ho assistito e/o dei quali ho scritto su FilmTV.it…

leggi tutto
Playlist

Recensione

mck di mck
7 stelle

  Non è un film piacevole, “Clerks III”: è un raccontare triste, arrabbiato, sconfitto, eppure il cinema di Kevin Smith resta un bene rifugio: dopo una dozzina d’anni di "pausa", inframmezzati da lavori autoconclusivi (tra i quali “Red State”, forse il suo capolavoro) e dalla True North Trilogy non ancora conclusa (“Tusk”, “Yoga…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Come se la cavano gli eterni commessi Dante e Randall nel 2022? A quasi trent'anni dal loro ingresso nel mondo del lavoro, le cose non sembrano molto diverse; sono però cambiati loro, fisicamente, tanto che un giorno Randall viene sorpreso da un infarto. Salvato per il rotto della cuffia, Randall decide di voler diventare un regista per raccontare la storia della sua vita. Che è,…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

Souther78 di Souther78
6 stelle

Terzo e ultimo capitolo di una saga non proprio convenzionale, in cui ogni atto è un po' a sè stante. Il primo, totalmente in sordina in Italia, girato in bianco e nero, e opera primissima di Kevin Smith, è una sorta di autobiografia, mentre il secondo, non a caso non più ambientato nel negozio dove il regista aveva lavorato, innova, trova il colore e gira attorno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito