Espandi menu
cerca

Marcia su Roma

play

Regia di Mark Cousins

Con Alba Rohrwacher Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

La storia dell'ascesa al potere di Benito Mussolini e della marcia sul Roma del 1922, in una ricostruzione che alterna documenti d'epoca e inserti di fiction, strutturati attorno al personaggio di Anna.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Non è un documentario storico sull'avvento del fascismo e sulla "marcia su Roma" ma sul mito della "Marcia" costruito a partire dal film ufficiale del PNF (A noi! di Umberto Paradisi). Se nella tradizione nostrana ha prevalso la demitizzazione (cfr. Dino Risi) con le sue ambiguità (fascismo da barzelletta), Cousins ne decostruisce il mito. Voto 8

    leggi la recensione completa di giammaz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

giammaz di giammaz
8 stelle

  Ma quando avvenne la “marcia”? Come è noto c’è una data ufficiale che però non sembra corrispondere ai fatti. Vediamo di ricapitolare cosa avvenne dal 24 al 31 ottobre 1922. Il 24 ottobre in una grande adunata a Napoli convergono squadre fasciste specie dal centro sud. Mussolini lancia la sfida al governo Facta: «Noi fascisti non… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022

Recensione

giammaz di giammaz
8 stelle

  Ma quando avvenne la “marcia”? Come è noto c’è una data ufficiale che però non sembra corrispondere ai fatti. Vediamo di ricapitolare cosa avvenne dal 24 al 31 ottobre 1922. Il 24 ottobre in una grande adunata a Napoli convergono squadre fasciste specie dal centro sud. Mussolini lancia la sfida al governo Facta: «Noi fascisti non…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 17 ottobre 2022
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito