Espandi menu
cerca

Amanda

play

Regia di Carolina Cavalli

Con Benedetta Porcaroli, Galatéa Bellugi, Giovanna Mezzogiorno, Michele Bravi, Monica Nappo Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Amanda rientra nella sua città natale, Torino, dopo aver vissuto a Parigi, ma non si trova per nulla a proprio agio nell'ambiente a cui in teoria appartiene, costruito sulla base della cerchia di amici dei genitori, ricchi borghesi proprietari di una catena di farmacie. Nonostante non abbia alcuna voglia di frequentare le figlie delle amiche della madre, un giorno accetta un incontro con una di loro, Rebecca, grazie alla quale scopre che esiste un mondo fatto di normalità e problemi, lontano da quello dorato che i suoi genitori e i loro amici dipingono, soprattutto quando parlano dei propri figli.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • con un tono grottesco/surreale alla Moretti dei primi lavori, si sviluppa in modo monotono, ma senza perdere una sua originalità di fondo (molto apprezzato dal Guardian, che lo mette nella lista dei film dell'anno da vedere)

    commento di carloz5
  • Visto in una sera in cui ho bevuto un po' di più in modo che le stramberie del film mi sembrassero frutto della mia mente poco lucida. Certo per essere strano, 'sto film è strano forte...

    commento di Artemisia1593
  • Il disagio giovanile, la solitudine, gli amori, le prospettive narrati con piglio ed ironia in un film popolato da personaggi strampalati in un clima quasi surreale. Benedetta Porcaroli in quella che è forse la migliore interpretazione della sua carriera fino ad oggi.

    commento di bombo1
  • Film originale con una grande interpretazione. Non credo voglia essere "perfetto" e "logico" e questo è un suo punto di forza, a mio parere.

    commento di Pacxiotto
  • Parte bene "Amanda", con un inizio film caratterizzato da un buon ritmo e dal susseguirsi di scene che ci dicono abbastanza del disadattamento sociale della protagonista. Poi però si perde in un dedalo di situazioni a tratti incomprensibili. Finendo per far prevalere la banalità della regia sui contenuti narrativi. Comunque brava la Porcaroli.

    commento di Peppe Comune
  • Film di formazione con dialoghi e atteggiamenti a volte incomprensibili. "Secondo me oltre la vita e la morte" c'è una terza via..bah...ma vaff.. chi mette cose così nella bocca di una protagonista ...

    commento di ezio
  • Film un po' strampalato come i protagonisti. Finalmente la Porcaroli in un film dove riesce a essere convincente.

    commento di gruvieraz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

germarco di germarco
5 stelle

Piuttosto difficile da capire questo film, direi più che altro sulla solitudine e sul disagio sociale, oserei dire psichico, di certa gioventù di oggi. Gioventù che per fortuna, tuttavia, non rmi pare di iscontrare intorno a me. Con grossi problemi di comunicazione e di integrazione, non solo con le altre generazioni ma anche tra di loro; tanti soldi e tanto potenziale; poco… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

germarco di germarco
5 stelle

Piuttosto difficile da capire questo film, direi più che altro sulla solitudine e sul disagio sociale, oserei dire psichico, di certa gioventù di oggi. Gioventù che per fortuna, tuttavia, non rmi pare di iscontrare intorno a me. Con grossi problemi di comunicazione e di integrazione, non solo con le altre generazioni ma anche tra di loro; tanti soldi e tanto potenziale; poco…

leggi tutto
Recensione
2022
2022
Uscito nelle sale italiane il 10 ottobre 2022
2019
2019
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito