Espandi menu
cerca

Smile

play

Regia di Parker Finn

Con Sosie Bacon, Jessie T. Usher, Kyle Gallner, Rob Morgan, Kal Penn, Caitlin Stasey, Judy Reyes, Gillian Zinser, Kevin Keppy... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Dopo aver assistito a un tremendo e singolare incidente in cui è rimasto coinvolto un paziente, la dottoressa Rose Cotter comincia a veder accadere attorno a sé eventi inspiegabili che la spaventano sempre più. Il suo presente lentamente si trasforma in un incubo da cui può salvarsi solo facendo i conti con le cose rimaste sepolte nel suo passato.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Le situazioni spaventose si susseguono con una sorta di collage di un deja vu non troppo omogeneo. Tuttavia l'ottima regia e l'ottima recitazione lo rende gradevole.

    commento di fra_paga
  • Godibile horror sospeso tra psicologico e soprannaturale con l'interprete, figlia d'arte, davvero efficace. Jump scares assicurati, happy ending scongiurato. Molti cliché e sceneggiatura traballante però. Durata eccessiva.

    commento di Aaanton71
  • Coinvolgente fin quando si resta sul piano del thriller psicologico dalle venature horror, che sviscera temi come il mancato superamento di un trauma, l'inadeguatezza e il senso di colpa; poi però, con l'ingrediente sovrannaturale compare un pupazzo di Carnevale che non spaventa neanche i bambini e la tensione si perde. Brava la protagonista.

    commento di Fanny Sally
  • Un ottimo thriller/horror, interpretato magnificamente dalla protagonista. Impossibile interrompere la visualizzazione, si viene "trascinati" dalla trama fino all'ultimo secondo del film. voto 7

    leggi la recensione completa di filmista
  • Questo film porterà un sorriso sinistro nelle vostre case. Una risata (non) vi salverà. La sceneggiatura fa un po' troppo affidamento allo spavento facile. Rimane comunque abbastanza coinvolgente. Il regista è abile a svelare le informazioni in modo sequenziale, come se il tutto facesse parte di un procedurale horror.

    commento di daveper
  • Horror puro agli estremi, tagliato male nel mezzo, ma non per questo sgradevole.

    leggi la recensione completa di imperiormax89
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

Scritto e diretto da Parker Finn alla sua opera prima basandosi su un suo stesso corto del 2020 intitolato Laura Hasn’t Slept, Smile è un horror psicologico che cerca di trovare una via di mezzo (e rimanendovi un po' intrappolato, nel mezzo) tra l’horror mainstream alla James Wan e quello più di “contenuto” (!) alla Robert Eggers per un film che è… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

FedeErra di FedeErra
7 stelle

L’illusione della felicità, le tare ereditarie, l’enfasi del delirio in un horror femmineo e febbrile, andirivieni nei grovigli della paranoia sostenuto da una regia robusta che fa piacevolmente indigestione di scene madri. Ambizioso e delirante si prende i suoi tempi (lunghi) senza dimenticare l’importanza dell’entertainment. In perfetta sintonia con lo… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

fixer di fixer
2 stelle

    Ennesima delusione. Per affrontare certi argomenti (l'aldilà, la possessione demoniaca, l'orrore)  il cinema sceglie, quasi invariabilmente, di buttarla sulla spettacolarizzazione, rinunciando a fare ricorso agli strumenti indispensabili per trattare questi temi in modo serio e credibile. Mancando la base culturale e il vero impegno, viene a crollare miseramente… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

fixer di fixer
2 stelle

    Ennesima delusione. Per affrontare certi argomenti (l'aldilà, la possessione demoniaca, l'orrore)  il cinema sceglie, quasi invariabilmente, di buttarla sulla spettacolarizzazione, rinunciando a fare ricorso agli strumenti indispensabili per trattare questi temi in modo serio e credibile. Mancando la base culturale e il vero impegno, viene a crollare miseramente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

filmista di filmista
7 stelle

Pazzia/allucinazioni/presenze demoniache/suicidi a "catena" Una dottoressa assiste al suicidio di un suo assistito; dopo questo fatto la sua vita cambia completamente, vede e sente cose che la spaventano tantissmo.   Ma quando racconta a qualcuno quello che vede e sente, nessuno le crede. Il sorriso (smile), e' il segnale che sta per accadere qualcosa di tremendo.  Un sorriso…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

L’illusione della felicità, le tare ereditarie, l’enfasi del delirio in un horror femmineo e febbrile, andirivieni nei grovigli della paranoia sostenuto da una regia robusta che fa piacevolmente indigestione di scene madri. Ambizioso e delirante si prende i suoi tempi (lunghi) senza dimenticare l’importanza dell’entertainment. In perfetta sintonia con lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2022
2022

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

Scritto e diretto da Parker Finn alla sua opera prima basandosi su un suo stesso corto del 2020 intitolato Laura Hasn’t Slept, Smile è un horror psicologico che cerca di trovare una via di mezzo (e rimanendovi un po' intrappolato, nel mezzo) tra l’horror mainstream alla James Wan e quello più di “contenuto” (!) alla Robert Eggers per un film che è…

leggi tutto

Recensione

imperiormax89 di imperiormax89
6 stelle

Questo mese mi sa’ si rivelerà tronfissimo di roba da vedere. Dove sbattere la testa? Magari in un horror di modesta durata, girato da un esordiente e senza chissà quante pretese. Quindi è toccato a SMILE (2022) di Parker Finn con Sosie Bacon, figlia di Kevin.   Una dottoressa psichiatrica diventa testimone diretta del suicidio di una sua paziente che prima di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

CineMark di CineMark
6 stelle

Portato in scena dall'esordiente regista Parker Finn (figura anche come sceneggiatore). I rimandi ai canoni tipici del sottogenere horror "maledizione tramandata", già vista in film come The Ring e It Follows , sono tutti presenti. Alcune soluzioni di sceneggiatura sembrano prese pari pari. Eccessivi i jump scares, in particolare nella prima parte del film, dove alcuni risultano tanto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 26 settembre 2022
2021
2021
2019
2019
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito