Espandi menu
cerca

Trama

Angela ha scelto l'argomento della sua tesi di laurea: la violenza nel cinema. Tra il materiale da studiare anche una videocassetta che mostra le torture subite da una ragazza. E se non fosse finzione? Sulle tracce della vittima, Angela scopre cosa sia uno snuff movie.

Note

Non è un film perfetto. Qua e là la cinefilia del giovane regista, alla sua opera prima, prende il sopravvento sul rigore della storia. Tuttavia si respirano una passione salutare e il desiderio di costruire la suspense con la macchina da presa e non con gli effettacci splatter. A perseguitare Angela, più che i videomaker assassini, sono i fantasmi della messa in scena.

Trailer

Commenti (17) vedi tutti

  • Una studentessa decide di fare una tesi sulla violenza nei media, il relatore cerca del materiale nella biblioteca universitaria e viene trovato morto mentre visiona uno snuff movie che vede protagonista una ex studentessa scomparsa. Thriller tesissimo, da vedere.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Lungometraggio d'esordio per il giovanissimo talento Alejandro Amenabar che con un budget risicatissimo riesce a montar su uno spettacolo thriller-horror davvero notevole sotto tutti i punti di vista.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Non originalissimo nella trama, né eccelso sul versante tecnico, "Tesis", in ogni caso, è un thriller ben recitato e ritmato che mantiene una buona dose di suspense fino all'epilogo.

    commento di Stefano L
  • Troppa carne al fuoco e gestita male. Si poteva fare molto meglio con un soggetto del genere

    commento di rash91
  • triller ben fatto, ma dalla trama molto banale e prevedibile

    commento di danandre67
  • brutto..banale..piatto e noioso..di ben 2 orePer nulla coinvolgente e privo di tensione

    commento di wang yu
  • Film pieno di tensione fatto dal giovanissimo talento Amenàbar.

    commento di mirkoleone
  • L'ho visto mentre preparavo la mia tesi! mi è piaciuto.

    commento di Winkler
  • L'ho visto mentre preparavo la mia tesi! mi è piaciuto.

    commento di Winkler
  • un thriller finalmente con una storia diversa.

    commento di legolas
  • Un film semplice ed onesto, di quelli che li vedi e poi ti viene voglia di mettere la testa in frigo . Amenabar costruisce la suspence con poche regole, sfuggendo agli stereotipi del caso,con buoni attori e qualche semplice trovata. Un bel film

    commento di brando
  • le imperfezioni seminate un pò lungo la pellicola non tolgono minimamente fascino e bellezza a questo thriller, inquietante e confuso fino all' ultima scena. belle le musiche e ottima la regia!

    commento di columbiatristar
  • L' ho appena visto il film…grandi aspettative ingannano…meno rigoroso di Funny Games…dialoghi al di sotto della sufficienza…già irrimediabilmente datato (a volte sembra di vedere un film di Dario Argento)…gran finale, comunque…

    commento di Akeem
  • VOTO : 6,5 Buon thriller per teenager con qualche passaggio un pò tortuoso ma comunque serrato ed avvincente. Aspettiamo il remake americano (se non me lo sono perso).

    commento di supadany
  • Guardate questo primo film di Amenábar (come tutti gli altri, del resto). E' un regista originale e lo dimostra bene qua. Pensi di aver capito tutto e invece…Stimola inoltre riflessioni su quello che ci accade intorno e, credetemi, non è poco!

    commento di pierlues
  • qua e la la cinefilia del regista viene fuori e il risultato è discreto

    commento di Dr.Lynch
  • thriller appassionante e ricco di colpi di scena. veramente interessante.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Voler vedere ciò che non è consentito fare. E non accontentarsi della finzione. Il desiderio di fuggire dalla realtà, quando è portato alle estreme conseguenze, non può che trovare soddisfazione in una realtà alternativa, non meno vera della prima, però opposta a quest’ultima, come un’antitesi provocante, una violenta sfida. Per essere… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni
2023
2023
2021
2021
2018
2018

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Ancora un prodotto spagnolo di grande impatto, la tensione è resa perfettamente con strumenti diversi, notevole per un regista al suo esordio. Talvolta sono dei rumori, talaltra una luce spenta d'improvviso o una tendina aperta di colpo, ogni tanto sono le espressioni dei protagonisti, le immagini scabrose di carne maciullata sul pavimento o improvvise rivelazioni sulla personalità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

Appena ventitreenne e fresco di laurea, Alejandro Amenabar riprende e amplia i temi di un suo corto studentesco ed esordisce così nel lungometraggio con questo thriller horror di fine fattura. E se i meriti di scrittura hanno certo poco a vedere con l'ampiezza del budget, il fatto che dalla miseria di 900.000 dollari sia riuscito a tirar fuori un prodotto che anche sotto il profilo…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 maggio 2016 su Cielo

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Ciabattiere di Ciabattiere
8 stelle

Davvero un gioiuello questo thriller a tine horror diretto da Amenabar. Tensione davvero sempre presente nel film,non c'è una sequenza buttata a vuoto,perchè ogni sequenze aggiunge sempre qualcosa alla storia e quindi crea sempre un'emozione.Bello anche l'argomento della violenza che qui viene raccontata più che mostrata(anche se ci sonomolti riferimenti al nostro cinema di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 gennaio 2015 su Cielo
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito