Trama

Una cantante aspetta un referto, sicura di essere molto malata. D'un tratto, nella sua vita di ragazza egoista e viziata, s'insinua una nuova emozione che le apre gli occhi: la paura della morte. Quel giorno nota anche lei parecchie cose, alle quali non aveva badato prima.

Commenti (4) vedi tutti

  • 2 ore di una donna e una città condensati in 90 minuti di profonda spontaneità cinematografica. il siparietto cantato tra la Marchand e il compositore della colonna sonora Legrand rimane inarrivabile, così come il cortometraggio muto e comico inserito nel film, che vede come protagonisti Godard, Karina, Constantine e Brialy.

    commento di giovenosta
  • Tributo modestissimo, ma affettuoso e riconoscente, all' opera di Agnès Varda che sempre mi ha comunicato emozionanti riflessioni sul tempo che inesorabile passa, sullo sgomento per l’ineluttabilità della fine, insieme alla gioia di vivere, “fino all’ultimo respiro”, il grande e misterioso dono che è la nostra vita.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Voto 5. [18.02.2012]

    commento di PP
  • Cosa rimarrà della morte quando la vita ci avrà lasciati?

    commento di michel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
9 stelle

Ad Agnès Varda, la splendida novantenne signora del cinema francese, grande regista e grande fotografa, scomparsa qualche giorno fa, dedico la recensione di questo suo primo, bellissimo film Florence, in arte Cléo (Corinne Marchand), è una giovane e bella donna, cantante radiofonica di successo, che si è recentemente sottoposta ad alcuni esami clinici di… leggi tutto

5 recensioni positive

2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Una play... felina!!

Scarlett Blu di Scarlett Blu

Da amante degli animali, e in particolare dei gatti... una lista di film per giocare con queste splendide creature, animali affascinanti, misteriosi e liberi, che ci concedono il privilegio della loro amicizia, mentre…

leggi tutto

Recensione

laulilla di laulilla
9 stelle

Ad Agnès Varda, la splendida novantenne signora del cinema francese, grande regista e grande fotografa, scomparsa qualche giorno fa, dedico la recensione di questo suo primo, bellissimo film Florence, in arte Cléo (Corinne Marchand), è una giovane e bella donna, cantante radiofonica di successo, che si è recentemente sottoposta ad alcuni esami clinici di…

leggi tutto

Un adieu à Agnès Varda

hupp2000 di hupp2000

Pochi giorni fa, il 29 marzo, all’età di 90 anni, è morta Agnès Varda, figura centrale del cinema d’Oltralpe. Antesignana della Nouvelle Vague, regista e documentarista, moglie e…

leggi tutto
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
8 stelle

Il film si svolge tutto in un’ora e mezza e la durata del film corrisponde agli eventi che accadono in quel piccolo intervallo di tempo. Il termine, ormai non più usato “dalle 5 alle 7” si riferisce a quella parte del giorno, dopo le ore di ufficio, in cui prima di tornane a casa che persone che avevano una storia d’amore clandestino si incontravano. Qui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Live dal set

EddieIsrael di EddieIsrael

ispirato dalla canzone cantata dal personaggio di domergue nell'ultima fatica di tarantino ho voluto raccogliere in questa playlist i film in cui qualche personaggio arricchisce o rende memorabile una scena…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Titolo e struttura del film potrebbero suggerire un parallelo con "Vivre Sa Vie" di J.L.Godard. L'inventiva registica invece pare derivata dal miglior Resnais, che in quegli anni stava letteralmente rifondando il linguaggio cinematografico, scomponendone la sintassi. Tuttavia, se devo trovare un film "gemello" al capolavoro della Varda, mi viene in mente un solo titolo: "Fuoco Fatuo" di Louis…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Il film della Varda racconta qualcosa di simile alla metamorfosi di una farfalla in bruco, descrivendo la felicità che anche tale passaggio di stadio alla rovescia può generare. Tutto intorno a Cléo (ma il suo vero nome è Florence) si muove una Parigi indifferente e partecipe – quindi vera – come neppure i “giovani turchi” della Nouvelle Vague…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7/8 SOSPESO Bell’esempio di Nouvelle Vauge con stile virtuoso e visionario (eccellenti piani sequenza) con dialoghi ottimamente scritti. Cleò è bellissima (il viso della Marchand è di una bellezza folgorante) e riesce a dare al film quel tono malinconico, pigro che poi è la sua particolarità. Anche la love story condotta secondo dettagli malinconici…

leggi tutto
Recensione

Magia

Redazione di Redazione

Maghi, fate, fattucchiere. Imbroglioni e iniziati. Potentissimi e ridicoli, spettacolari e nascosti. Di recente - vedi il film su Houdini in sala - la fascinazione dell'incantesimo protonovecentesco ha colpito il…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Il male di vivere

montelaura di montelaura

"Spesso il male di vivere ho incontrato:/era il rivo strozzato che gorgoglia,/era l'incartocciarsi della foglia /riarsa, era il cavallo stramazzato." (E. Montale) Pellicole indimenticabili, che parlano del tedio del…

leggi tutto
Playlist

non ottimi ma buoni

LS di LS

film belli che sono stati un po sopravvalutati da film.tv certo cleo dalle 5 alle 7 è un piccolo capolavoro ma ....

leggi tutto
Playlist
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito