Espandi menu
cerca

Diritto di cronaca

Regia di Sydney Pollack

Con Paul Newman, Sally Field, Barry Primus, Bob Balaban, Melinda Dillon, Luther Adler, Josef Sommer, John Harkins, Don Hood, Wilford Brimley Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

A Miami viene ucciso un sindacalista. La polizia brancola nel buio e per smuovere le acque utilizza Megan Carter, giovane e intraprendente giornalista che si sta interessando al caso. La ragazza, inconsapevolmente, si presta al gioco e finisce per tirare in ballo come possibile omicida un grossista di liquori di nome Michael Gallagher. L'indagine porta al suicidio un'amica di Gallagher, ma il delitto resta un mistero. Film-denuncia del giornalismo "d'assalto". Pollack tratteggia con consueta abilità personaggi e situazioni complesse; Paul Newman e Sally Field non deludono.

Commenti (3) vedi tutti

  • Voto 6,5. [03.09.2010]

    commento di PP
  • Non dei migliori.

    commento di Michaela
  • DUE ORE DI PURA NOIA

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Un funzionario FBI sospetta che un commerciante di liquori, dalle frequentazioni poco raccomandabili, sappia qualcosa sull’omicidio di un sindacalista: allora induce subdolamente una giovane reporter a montare una campagna di stampa per fare pressione su di lui. Tipico film di un’epoca di riflusso come i primi anni ’80: insinua qualche dubbio sul giornalismo d’assalto… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Mi vien quasi da sorridere a parlare oggi di un film come questo di quasi trenta anni fa.Con le dovute proporzioni e i dovuti cambiamenti di ruolo,questo film sembra avere una sceneggiatura ispirata alla vicenda di Bertolaso,deus ex machina della nostra protezione civile,accusato di essersi fatto massaggiare a tradimento a colpi di tappi di champagne,di aver preteso e fatto favori,di aver… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Un film il cui argomento è di sempiterna attualità, almeno dacché è stata inventata la stampa (bellezza…). Ancor più d’attualità è qui ed ora, dacché un governo poco incline a Verità e Libertà non sopporta la bellezza della stampa. Pollack, però, inserisce la tematica entro gli schemi mollaccicosi dello… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 2 settembre 2023 su 7Gold
Trasmesso il 26 luglio 2023 su 7Gold
Trasmesso il 26 maggio 2023 su 7Gold
Trasmesso il 5 maggio 2023 su 7Gold
2015
2015
2012
2012

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film ben recitato, con una buona sceneggiatura, con una regia nulla di speciale a dignitosa e a servizio della storia. Il tema e le problematiche che Pollack cerca di sviscerare sono complesse, e lo fa con onestà e intelligenza, senza manicheismi, didascalismi, o facili soluzioni. Non c'è una contrapposzione tra buoni e cattivi, magari per mestiere o classe sociale, ma un'analisi delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 20 giugno 2012 su La7

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un funzionario FBI sospetta che un commerciante di liquori, dalle frequentazioni poco raccomandabili, sappia qualcosa sull’omicidio di un sindacalista: allora induce subdolamente una giovane reporter a montare una campagna di stampa per fare pressione su di lui. Tipico film di un’epoca di riflusso come i primi anni ’80: insinua qualche dubbio sul giornalismo d’assalto…

leggi tutto
2011
2011
Trasmesso l'11 ottobre 2011 su La7

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Diritto di cronaca" diretto nel 1981 da Sydney Pollack,devo  dire che l'ho trovato interessante,anche se non del tutto convincente. La storia si svolge a Miami e racconta che viene ucciso il sindacalista Diaz. La polizia brancola nel buio e per smuovere le acque utilizza Megan Carter, giovane e intraprendente giornalista che si sta interessando al caso. La ragazza,sapendo in redazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Un film il cui argomento è di sempiterna attualità, almeno dacché è stata inventata la stampa (bellezza…). Ancor più d’attualità è qui ed ora, dacché un governo poco incline a Verità e Libertà non sopporta la bellezza della stampa. Pollack, però, inserisce la tematica entro gli schemi mollaccicosi dello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 febbraio 2010 su La7

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Mi vien quasi da sorridere a parlare oggi di un film come questo di quasi trenta anni fa.Con le dovute proporzioni e i dovuti cambiamenti di ruolo,questo film sembra avere una sceneggiatura ispirata alla vicenda di Bertolaso,deus ex machina della nostra protezione civile,accusato di essersi fatto massaggiare a tradimento a colpi di tappi di champagne,di aver preteso e fatto favori,di aver…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un Pollack che non mi ha entusiasmato, mi aspettavo di più ed in vece è un film di routine dove lo scavo giornalistico si arresta alla superficie, ne viene fuori un film di senza storia e prevedibile. Meno male che abbiamo due attori convincenti, ma sono lì a sostenere una storiella poco convincente; insomma il film è fatto più dal cast  che…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Giornali

Redazione di Redazione

Redazioni, giornalisti, inviati, titoli, tipografie... il quarto potere su carta è apparso spesso nel cinema. Per vantarne le imprese - spesso -, per fascinazione, per contemporaneità. E perché prima di internet e…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 19 luglio 2009 su La7
2008
2008
2007
2007

Recensione

Vegeta85 di Vegeta85
8 stelle

Sano cinema di impegno civile, in cui, attraverso una sceneggiatura serrata, si vuole denunciare lo strapotere dei media. La regia di Pollack è abbastanza convenzionale, ma il cast è molto buono (in particolare Bob Balaban, viscido agente governativo).

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Una delle tante candidature all'Oscar per Paul Newman,rigorosamente non conseguita dalla statuetta:qui è un personaggio in vista,che ha parentele strette con la malavita,ma in realtà non ha niente a che vedere con capi di accusa che lo vorrebbero coinvolto in brutte storie.Newman e Field reggono bene il loro confronto che per due terzi di film è la cosa migliore di "Diritto di cronaca",e il…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito