Espandi menu
cerca

Trama

Taiwan, oggi. Il padre N.J. lavora in una società di informatica e comincia a chiedersi se la sua vita avrebbe potuto essere diversa. La madre Min-Min sente il vuoto delle sue giornate e si rivolge per avere qualche risposta al santone di un monastero. La figlia adolescente Ting-Ting scopre i primi brividi amorosi. Il piccolo Yang-Yang, il filosofo di casa, fotografa la nuca di ciascuno per aiutarlo a "scoprire l'altra faccia della verità", quella che nessuno riesce a vedere. Nella vita del padre riappare dopo trent'anni una donna di cui era innamorato. La nonna si sente male ed entra in coma. C'è anche un delitto...

Note

Qualche anno fa, il quotidiano francese "Libération" pose ad alcuni registi una semplice domanda: perché fate dei film? Edward Yang rispose con una risposta altrettanto semplice: "Perché fare dei film mi permette di evitare di parlare". "Yi yi" è un film semplice e dolce. È semplice come il suo titolo che significa "uno, uno" ed equivale al nostro "e uno, e due", espressione usata dai musicisti per dare il tempo di un brano. E uno, e due, e via per quasi tre ore di un film da cui Yang vorrebbe che uscissimo "contenti come se fossimo andati a incontrare degli amici". Yang aggiunge: "Se gli spettatori, dopo il film, dicessero invece che hanno incontrato un regista, il mio film sarebbe un fallimento". È vero che la regia non si sente, non pesa. Ma la si vede, e come, nel gusto della composizione di ogni inquadratura, nella limpidezza e naturalezza dello sguardo.

Commenti (2) vedi tutti

  • Delizioso e crudele! Al netto delle ipocrisie alto borghesi e di un sincero mal de vivre, i personaggi trasudano egoismo e insensibilità verso chiunque, familiari compresi. Yang, con tono irresistibilmente lieve e benevolo, ci dà il quadro di un'umanità urbana anaffettiva, ormai alla deriva nell'oceanica società liquida degli anni 2000

    commento di Inside man
  • VOTO : 6,5 Film carino ed interessante, anche se probabilmente la storia è stata decisamente troppo dilatata.

    commento di supadany
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
10 stelle

Voto 10/10 Bellissimo. Ultimo film del taiwanese Edward Yang, regista che negli anni ’90 ci aveva dato un altro capolavoro di fondamentale importanza come “A brighter summer day”, è una cronaca familiare suggestiva, poetica e profonda. Yang ci fa assistere alle vicende dei membri di una famiglia di Taipei, dal padre NJ che durante un viaggio di affari a Tokyo ritrova una… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

joe cavana di joe cavana
6 stelle

Diciamolo subito questo film non è un capolavoro: troppo lungo (168 minuti), lentissimo, con troppi personaggi; ma non si può negare la sua originalità, la sua intelligenza e il suo modo di raccontare la vita, cioè l'amore, la tristezza, la morte, il matrimonio e moltissime altre cose con sincerità. Merito del regista. Tuttavia non consiglierei a chi non ha… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Secondo uno dei personaggi del film, il cinema triplica le emozioni rischiando quindi di moltiplicare situazioni come la malinconia e la solitudine, eppure visto da un altro punto di vista, ci permette probabilmente di vivere più intensamente per il poco tempo che ci rimane.  Edward Yang al suo settimo e purtroppo ultimo film, gira la summa di tutta la sua poetica con Yi Yi. E uno...…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
locandina
Foto

Recensione

steno79 di steno79
10 stelle

Voto 10/10 Bellissimo. Ultimo film del taiwanese Edward Yang, regista che negli anni ’90 ci aveva dato un altro capolavoro di fondamentale importanza come “A brighter summer day”, è una cronaca familiare suggestiva, poetica e profonda. Yang ci fa assistere alle vicende dei membri di una famiglia di Taipei, dal padre NJ che durante un viaggio di affari a Tokyo ritrova una…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

RobocopXIII di RobocopXIII
8 stelle

Certi film per smascherare i meccanismi dell'esistenza ci fanno conoscere un personaggio nelle varie fasi della sua vita. Questa tecnica si trascina dietro un'inevitabile componente storica. Yi Yi invece, con il suo cast corale e variopinto a livello generazionale, riesce a sospendere questi meccanismi nel tempo rendendoli universali, per quanto Yang dia importanza alla modernità e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2013
2013

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

Vite straordinariamente normali a Taipei, accesa capitale (finanziaria) del Taiwan. I giorni si ripetono uguali per l'essere umano: lunghe camminate fra i grandi palazzoni illuminati, ritorni a casa dalla famiglia, litigio o freddezza, ostilità. Giunti alla fine del proprio progresso, gli uomini cominciano ad avvertire, nello spazio che li circonda, la palpabile insignificanza della loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

ALTRI TITOLI INCOMPRENSIBILI

Baliverna di Baliverna

Facendo seguito alla mia playlist precedente sui titoli in italiano non comprensibili, ho pensato ora di silarne un'altra dove i titoli sono pure incomprensibili, ma, ancora peggio, sono stati lasciati nelle lingue…

leggi tutto
2012
2012
Trasmesso l'11 marzo 2012 su Rai Movie
2008
2008
2007
2007

Recensione

PP di PP
6 stelle

Voto 6. Troppo lungo ed articolato in diverse sottotrame, non facilissime da seguire, questo film esistenzialista mi ha un po’ deluso. Sono ritratte tante situazioni umane e sociali, con una narrazione corale, garbata e senza enfasi. Ma resta una sensazione di incompiuto e di irrisolto. Mi chiedo anche perché la critica continui ad impazzire per film come questi. [07.04.2007]

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

joe cavana di joe cavana
6 stelle

Diciamolo subito questo film non è un capolavoro: troppo lungo (168 minuti), lentissimo, con troppi personaggi; ma non si può negare la sua originalità, la sua intelligenza e il suo modo di raccontare la vita, cioè l'amore, la tristezza, la morte, il matrimonio e moltissime altre cose con sincerità. Merito del regista. Tuttavia non consiglierei a chi non ha…

leggi tutto
Recensione

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

Accolto dalla critica internazionale come un autentico capolavoro, non a caso ha vinto il premio per la miglior regia al Festival di Cannes del 2000, "Yi Yi" è un'opera che richiede allo spettatore medio pazienza e attenzione. Pazienza perché le tre ore di film sono tutt'altro che leggere e scorrevoli; attenzione per entrare nella storia e seguire le molteplici vicende che animano questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Carte in tavola: “Yi Yi” è uno dei grandi film dell’anno. Peccato che esca adesso e saranno in pochi a vederlo. Pochi ma fortunati. Qualche anno fa, il quotidiano francese “Libération” pose ad alcuni registi una semplice domanda: perché fate dei film? Edward Yang rispose con una risposta altrettanto semplice: «Perché fare dei film mi permette di evitare di parlare». “Yi Yi”…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
LOCANDINA-
Foto
2000
2000
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito