La vendetta di Carter

degoffro

Iscritto dal 10 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su La vendetta di Carter

di degoffro

Il meno peggio tra gli ultimi films di Stallone (basti pensare agli inguardabili " river" e "Avenging Angelo"). Certo l'ex Rambo è sempre più bollito, con la solita, unica espressione da cane bastonato, che il pizzetto, fatto crescere per l'occasione, visto che è un gangster, non migliora: anzi se possibile riesce a renderlo ancora più imbambolato (da brividi la sequenza in cui la nipote confessa a Carter quello che è stata costretta a fare - cioè un filmino porno - e Stallone si sforza in maniera grottesca di piangere). Remake di un celebre e amaro noir inglese degli anni settanta, interpretato da uno strepitoso Michael Caine, qui purtroppo relegato in un ruolo inutile, non è minimamente paragonabile all'originale, ma per lo meno la forza della storia rende il tutto piuttosto digeribile, anche se Kay, pur conferendo alla vicenda un buon ritmo e regalando alcune ben confezionate sequenze d'azione, usa uno stile da Mtv pensando di dirigere un video clip piuttosto che un film, omologandosi al gusto da blockbuster tipico del 90% del cinema americano odierno; quanto al cast, detto di Stallone, Michey Rourke è sempre più imbarazzante (e i suoi incontri/scontri con Stallone sono scult assoluto), Miranda Richardson è sprecata mentre Alan Cummings è assai convincente in un ruolo subdolo e meschino. La morale del film alla giustiziere della notte non è molto edificante, i siparietti romantici con la nipotina di Carter sono superflui, ma comunque non ci si annoia e soprattutto non ci si irrita, come ormai capita puntualmente con Stallone, ben consapevoli del fatto che a tutti gli effetti si tratta di un film sostanzialmente inutile e facilmente dimenticabile.
Voto: 5