Espandi menu
cerca

The Old Oak

play

Regia di Ken Loach

Con Col Tait, Chrissie Robinson, Jen Patterson, Joe Armstrong, Maxie Peters, Dave Turner, Ebla Mari Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

TJ Ballantyne è il proprietario di un pub, l'Old Oak, che minaccia di chiudere da quando nel paese è arrivato un gruppo di rifugiati provenienti dalla Siria. L'incontro con una giovane rifugiata, Yara, che ha portato con sé una macchina fotografica, segnerà per lui l'inizio di una bella amicizia.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Loach al cento per cento...finale un po' buonista,non e' da lui...ecco quello non mi e' andato tanto...

    commento di ezio
  • Il vecchio, inossidabile Ken non si smentisce mai: come De André, ha poche idee ma, in compenso, fisse. E sa come raccontarle. Ci mancherà molto, questo è certo.

    commento di Winnie dei pooh
  • Film asciutto girato in stile Loach. La scena finale è talmente assurda, irreale e utopistica da rasentare una retorica spicciola, ma la profonda speranza, potente e viscerale che l'ormai 86enne regista riesce a trasmettere in quella scena arriva allo spettatore e la trasforma in una commovente poesia. Questo sanno fare i grandi registi! 4 stelle

    commento di xale78x
  • Tecnicamente è un buon film, peccato per le scene esageratamente sopra le righe e poco credibili, talvolta patetiche. Sufficiente.

    commento di gruvieraz
  • The Old Oak classico film di Ken Loach sempre ad alto ed armonioso livello da vedere e vivere.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Presentato a Cannes, quest’anno, in concorso.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Grande Ken Loach!!! Lui non si snetisce mai e riesce sempre a centrare ik bersaglio. Ricordate Arancia meccanica? Questa sarebbe davvero la pellicola giusta per imporre a Salvini, alla Meloni e ai loro adepti una provvidenziale, necessaria "cura Lodovico".

    commento di spopola
  • L’87enne Ken Loach, insieme al fedele sceneggiatore Paul Laverty, gira un dramma sociale, amaro ma necessario, sugli ultimi. “The Old Oak” (La vecchia quercia) è semplice e trasparente nella forma, ma umanistico e vigoroso nell’anima. Film dolente ma carico di speranza, trasmette valori (accoglienza, solidarietà, resistenza) ed emozioni. Voto: 7.50

    commento di Antonio_Montefalcone
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
8 stelle

    Ha ottantasei anni Ken Loach, ma, come il protagonista del suo ultimo film, non ha perso la la volontà di dedicarsi con tutta la sua energia, alla denuncia delle ingiustizie di questo mondo, animato da quell’ ottimismo della volontà che non lo abbandona mai e che gli permette di tener vivo, nella durissima realtà sociale e politica del… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

port cros di port cros
6 stelle

    76° FESTIVAL DI CANNES 2023 – IN CONCORSO Nel 2016 profughi siriani giungono in un villaggio ex minerario dell'Inghilterra nord-orientale, già provato dalla disoccupazione, dalla crisi economica e dal ribasso del valore delle abitazioni che impedisce agli abitanti persino di vendere e andare via. Il villaggio ospita una concentrazione incredibile di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

L’Old Oak è l’ultimo pub rimasto in una località mineraria del nord dell’Inghilterra. Il suo proprietario, TJ Ballantyne (Dave Turner), un uomo buono con un passato non troppo felice alle spalle, passa il tempo al bancone a servire i pochi amici avventori che ancora passano le giornate al locale. E sembra non stia aspettando altro che il giorno in cui…

leggi tutto

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

    Ken Loach ha ricevuto una messe invidiabile di premi, in special modo dai grandi festival che hanno riconosciuto nei suoi film gli eccellenti risultati artistici di una vita dedicata al cinema.  Palme che non si lasciano trastullare dalla brezza, leoni che non volano ed orsi impietriti su un piedistallo: il regista di Nuneaton ha ricevuto tutto ciò durante…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

The old oak è il pub di un tranquillo paesino del nordest inglese, ritrovo abituale dei locali: brava gente, lavoratori senza tanti grilli per la testa, ma insidiati dal tarlo del razzismo all'arrivo in paese di una manciata di rifugiati siriani. TJ, proprietario del pub, e la sua amica Laura sembrano essere gli unici a voler aiutare i nuovi arrivati. Quando chiedono la collaborazione…

leggi tutto

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

  The Old Oak Gran Bretagna/Francia/Belgio 2023 la trama: Old Oak (La vecchia quercia) è un classico pub, ma molto speciale e conviviale. Locale aperto da molti anni in una cittadina mineraria del nord est della Gran Bretagna nei pressi di Newcastle.E’ l’unico luogo pubblico, che permette alle persone di ritrovarsi davanti ad una pinta di birra locale. TJ…

leggi tutto
2023
2023

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

    Ha ottantasei anni Ken Loach, ma, come il protagonista del suo ultimo film, non ha perso la la volontà di dedicarsi con tutta la sua energia, alla denuncia delle ingiustizie di questo mondo, animato da quell’ ottimismo della volontà che non lo abbandona mai e che gli permette di tener vivo, nella durissima realtà sociale e politica del…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Inghilterra del Nord, 2016. In una di quelle cittadine messe in ginocchio dalle politiche neoliberiste thatcheriane - un passato imperniato su una miniera ormai chiusa - arrivano alcuni rifugiati siriani. L'unico ritrovo del luogo è un vecchio pub fatiscente, gestito da TJ Ballantyne (Turner, sublime). Alcuni uomini del posto vorrebbero usarne il retrobottega, ormai abbandonato da anni,…

leggi tutto

Recensione

diomede917 di diomede917
7 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: THE OLD OAK   Alla veneranda età di 87 anni Ken il Rosso è sempre più rosso. E continua ad essere un militante arrabbiato e sincero raccontando squarci di Inghilterra che noi dall’esterno a mala pena intravediamo dietro la sua macchina da presa. Con il fidato Paul Laverty, un sodalizio di ferro meglio dei nostro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

paolo23Cine di paolo23Cine
10 stelle

Lo stendardo portato in processione nel finale del film cita le parole Forza Resistenza Solidarietà scritte in inglese ed arabo Nei titoli di coda sulle riprese in bianco e nero della sfilata dei gonfaloni la macchina da presa si sofferma sulle dettagliando il gonfalone della brigata internazionale in Spagna del 1936 contro Franco ed infine l ultimo fotogramma in alto a destra mostra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

yume di yume
8 stelle

  Solidarietà, Forza, Resistenza. Liberté, Égalité, Fraternité. Passano due secoli e le parole cambiano, la storia va avanti con accelerazioni impensabili e imprevedibili, e di fratellanza oggi si parla solo in qualche Chiesa, delle altre due neppure il ricordo. Liberté, Égalité sono diventata pura utopia, con Solidarietà,…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 13 novembre 2023

Recensione

port cros di port cros
6 stelle

    76° FESTIVAL DI CANNES 2023 – IN CONCORSO Nel 2016 profughi siriani giungono in un villaggio ex minerario dell'Inghilterra nord-orientale, già provato dalla disoccupazione, dalla crisi economica e dal ribasso del valore delle abitazioni che impedisce agli abitanti persino di vendere e andare via. Il villaggio ospita una concentrazione incredibile di…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

FESTIVAL DI CANNES 76 - CONCORSO Al Festival di Cannes 76 la sezione prestigiosa del Concorso ha accolto con entusiasmo The Old Oak, il film che segna il ritorno in regia del grande cineasta britannico Ken Loach. Ottantasette primavere il prossimo giugno e la perseveranza nel raccontare storie incentrate su problemi esistenziali e materiali che coinvolgono il ceto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Dave Turner
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito