Espandi menu
cerca

Trama

Un grande economista, Federico Caffè, scompare senza lasciare tracce. Si allontana dalla sua casa di Monte Mario a Roma e svanisce nel nulla. È il 14 aprile 1987 e quel professore amato dai suoi studenti, stimato da molti dei suoi colleghi universitari, apprezzato sostenitore di una scienza dell'economia non separata dall'etica, decide di uscire di scena. Suicidio? Attentato terroristico? Ritiro in convento? Quello di Federico Caffè rimane un mistero.

Note

Il regista Fabio Rosi, ispirandosi al libro di Ermanno Rea, ricostruisce correttamente, con qualche concessione didascalica e compilativa, una vicenda più complessa e suggestiva di una fiction.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Giallo biografico sulla scomparsa del professore di Economia Federico Caffè, il film di Fabio Rosi riscatta nella tensione narrativa e nel ritmo del cinema d'inchiesta all'americana la sua matrice televisiva e l'inevitabile didascalismo di fondo legato alla dicotomia tra aspirazioni idealistiche e le allarmanti sirene del compromesso politico.

    leggi la recensione completa di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Il 15 Aprile 1987, il professore a riposo di Economia Politica Federico Caffè, scompare all'alba dalla sua casa romana di Monte Mario senza lasciare tracce o indizi certi riguardo ad un suo allontanamento volontario o ad altra causa assai più infausta. Amici, allievi, colleghi ed autorità si impegneranno in un vano tentativo di ricerca tanto dell'illustre accademico quanto… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

joe cavana di joe cavana
8 stelle

Un film molto piccolo e girato con pochi mezzi e sobrietà (è palese). E' un film emozionante che racconto con toni bassi e a tinte deboli, che sussurra un mistero inquietante che non è mai stato risolto. Buona sceneggiatura che non rischia nulla e cast più che sufficiente con un eccezionale Roberto Herlitzka. Voto: 7. leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni
2017
2017
Chiara Monti, Ignazio Oliva
Foto
2016
2016

Recensione

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Il 15 Aprile 1987, il professore a riposo di Economia Politica Federico Caffè, scompare all'alba dalla sua casa romana di Monte Mario senza lasciare tracce o indizi certi riguardo ad un suo allontanamento volontario o ad altra causa assai più infausta. Amici, allievi, colleghi ed autorità si impegneranno in un vano tentativo di ricerca tanto dell'illustre accademico quanto…

leggi tutto
2014
2014
Trasmesso il 22 aprile 2014 su Rai Storia
Trasmesso il 21 aprile 2014 su Rai Storia
2012
2012

Herlitzka o l'immensità

LorCio di LorCio

“La mia faccia non è rassicurante. Posso fare sia il buono che il cattivo. Il mio primo ruolo al cinema nel film fu ne  La villeggiatura di Marco Leto ed era quello di un capo manipolo fascista, perfido e…

leggi tutto
2009
2009

Roma

Redazione di Redazione

Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

joe cavana di joe cavana
8 stelle

Un film molto piccolo e girato con pochi mezzi e sobrietà (è palese). E' un film emozionante che racconto con toni bassi e a tinte deboli, che sussurra un mistero inquietante che non è mai stato risolto. Buona sceneggiatura che non rischia nulla e cast più che sufficiente con un eccezionale Roberto Herlitzka. Voto: 7.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Uno spunto interessante, premetto di non aver letto il romanzo di Rea, una storia appassionante e stregata, senza un finale, ma proprio per questo bella..., peccato una scenggiatura poco coraggiosa, anche se distante dal dramma TV, ha finito per neutralizzare tutto, qualche interprete sbagliato a contribuito di più, peccato perché in fondo il regista non aveva intenti balordi, ma certo doveva…

leggi tutto
Recensione
2003
2003
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Un grande economista scompare senza lasciare tracce. Si allontana dalla sua casa di Monte Mario a Roma e svanisce nel nulla. È il 14 aprile 1987 e quel professore amato dai suoi studenti, stimato da molti dei suoi colleghi universitari, apprezzato sostenitore di una scienza dell’economia non separata dall’etica, decide di uscire di scena. Suicidio? Attentato terroristico? Ritiro in un…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito