Shrek

play

Regia di Andrew Adamson, Vicky Jenson

Vedi cast completo

altre VISIONI

Trama

Shrek, un piccolo orco dal cuore d'oro, insieme a Ciuchino, il suo destriero cerca di tornare in possesso della sua palude occuparta dai personaggi delle fiabe. Costoro sono stati imprigionati dal perfido Lord Farquaad, tiranno della terra di Duloc. L'orco e l'inseparabile asinello devono darsi da fare per liberare una principessa sottoposta a un sortilegio e tenuta prigioniera in un castello, sorvegliata da un drago.

Note

Ciò che contraddistingue _Shrek_ dal resto dell'animazione contemporanea non è tanto la perfezione della muscolatura, del tessuto carnoso che avvolge lo scheletro, la fluidità dei movimenti dei personaggi umani, ma il complesso lavoro di parodizzazione. A partire dalla prigionia dei personaggi delle favole, il film disegna una moderna "morfologia della fiaba", ovvero un compendio formale e sostanziale della favola attraverso la parodia delle sue più fortunate versioni cinematografiche. Un lavoro non intellettuale e che trae nella forza trascinante delle gag la sua energia, a partire dalle pagine del libro delle favole che l'orco legge all'inizio nell'intimità del suo wc, usate poi come carta igienica. Un orco politicamente scorretto e decisamente simpatico che intrattiene duetti verbali esilaranti con Ciuchino, il suo compagno di avventura dalla battuta pronta e con una particolare propensione per la psicoanalisi. Insomma un film, tratto da un racconto pubblicato nel 1990 da William Steign veramente per tutti e che non rinuncia a lanciare qualche frecciatina ai rivali-amici della Disney. Il film ha vinto l'Oscar per il miglior film d'animazione.

Commenti (25) vedi tutti

  • Non sono riuscito ad appassionarmi al film a cui addebito anche una colpa (anche se non so se giusta), da qui in poi l'animazione diviene sinonimo di risate, un sottoprodotto del cinema comico. Ultimamente la cosa sta cambiando ma per molto tempo è stato così: battute a tutti i costi e personaggi "macchiette". Non è l'animazione che amo.

    commento di near87
  • Sorta di “La bella e la bestia” remixata in chiave umoristica a beneficio soprattutto di un pubblico adulto. Oscar (il primissimo) al miglior film d'animazione.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Favola classica in chiave moderna. Personaggi troppo umanizzati. Il film è piacevole, ma a volte è troppo lineare e prevedibile.

    commento di bebabi34
  • Tutti possiamo vivere felici e contenti, anche gli orchi…

    commento di Lady1
  • Premiato con l'Oscar questo capolavoro dell'animazione.Oltre ad avere effetti grafici veramente pazzeschi,il film inserisce anche personaggi appartenenti ad altre fiabe creando una vera e propria parodia.Giudizio:8

    commento di Pietro1729
  • guardatevi anche gli shrek e tutte le loro storie con quel naso a patata stile stanlio e ollio, gli srhek nel loro boschetto apettano di divertire con le loro smancerie da cartoon, mitico. ( :

    commento di semplisce
  • Bellissimo film d'animazione della Dreamworks di Spielberg (qui anche produttore) che difficilmente sbaglia. Si mischiano le storie di tutte le favole e lo si raccontano in chiave ironica e il risultato è straordinario.

    commento di IGLI
  • Un bellissimo cartone Dream Works con un interpretazione di attori strabilianti: Mike Myers, Cameron Diaz ed Eddie Murphy

    commento di G89
  • commento di gerardo02
  • commento di Bel film
  • Bellissimo cartone animato

    commento di Super Film
  • Niente da dire. Buono •••

    commento di liganov
  • commento di Dalton
  • Carino ma piuttosto superficiale.

    commento di Totororesurrection
  • straordinario. bellissima storia, che trae la sua forza, oltre che dal bel messaggio che porta,dal lavoro di parodizzazione delle varie fiabe, assolutamente esilarante e lodevole.

    commento di carpa
  • film di animazione piu' bello di tutti i tempi! insieme al due chiaramente..

    commento di edgard
  • Un film fantasy-commedia-drammatico-avventura…insomma da non perdere (giustamente ha avuto l'Oscar). Strepitosa la fuga dal castello del drago.

    commento di RB5
  • ANIMAZIONE STRAORDINARIA..PER UN FILM CHE VA BENE SE GURDATO CON GLI OCCHI DI UN BAMBINO E ANCORA MEGILO SE VISTO CON QUELLI DI UN ADULTO..PERCHE NON è UN SEMPLICE FILM ANIMATO…MA UN FILM ANIMATO NEL QUALE SCAVARE E DAL QUALE IMPARARE.

    commento di columbiatristar
  • Nuova dissacrante concezione dell' animazione. La principessa è meglio però se in carne e ossa umane

    commento di Ramito
  • 'orco can! Ma questo e' solo l'antipasto? Una prova per vedere se piace il genere? Sì… piace!

    commento di leonardo4it
  • Voto: 7+

    commento di alex77
  • Favoloso…una parodia fatta e finita sulle fiabe della disney e sui loro personaggi. I dialoghi fra l'orco e l'asinello sono sempre fantastici e quasi più per adulti che per bambini…insomma, è diventato il mio cartone animato preferito !

    commento di ultrapaz
  • Incredibilente sfacciato, ironico e matto… un film fuori dal comune e divertentissimo!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Niente da eccepire dal punto di vista tecnico, ma l'ho trovato piuttosto noioso e banale nella trama.

    commento di florentia viola
  • Animazione molto divertente e grande parodia delle favole, anche quelle in "salsa" disney.Da vedere e rivedere. Esilarante il karaoke con tanto di balletto alla village people di Robin Hood e co.!

    commento di chaplin77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
9 stelle

Un orco di nome Shrek si ritrova invaso dai personaggi delle favole nella sua esclusiva palude, per liberarsene e ritrovare la beata solitudine si incamminerà con il chiaccherone Ciuchino alla ricerca della principessa Fiona, rinchiusa in un castello con un drago come guardia, principessa che dovrà consegnare al basso Lord Farquaard, ma qualcosa in questo viaggio cambierà il… leggi tutto

41 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Rosencrantz di Rosencrantz
6 stelle

Da un punto di vista tecnico, l'animazione CGI ha raggiunto livelli davvero impressionanti: il realismo dei fondali è incredibile, i movimenti dei personaggi sono fluidi e ricchi di sfumature cui il grande schermo non sempre rende il giusto servizio (si guardino i fotogrammi pubblicati qua e là per ammirare la ricchezza dei dettagli). A voler essere però pignoli, si nota come l'animazione… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Johnny Paloma di Johnny Paloma
stelle

srec "IO SO' ORCO MA NUN SEMPRE TE CORCO" srec e un firm che parla dell'orchi . infatti lui e norco che pero' pare bono. poi ancerto punto ariva un somaro che parla .alllora poi infatti loro vanno a sarva' na principessa dencastallo peffalla sposa' co u re' cattivo. infatti poi sarvano la regina. poi pero' se scopre che de notte la regina se trasforma e diventa una orca brutta… leggi tutto

1 recensioni negative

Disponibile dal 20 giugno 2018 in Dvd a 11,36€
Acquista
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Il meglio del 2017
2017
Il meglio del 2016
2016
Disponibile dal 3 ottobre 2016 in Dvd a 10,43€
Acquista
Il meglio del 2015
2015
Il meglio del 2014
2014

The evolution of visual effects

Enrique di Enrique

Sul sito de La Repubblica ho, per caso, trovato questo video estremamente curioso (realizzato da un certo Jim Casey) che riproduce, per l'appunto, "l'evoluzione" degli effetti visivi", dalla nascita del cinema ad oggi.…

leggi tutto
Il meglio del 2013
2013
Il meglio del 2011
2011
Il meglio del 2010
2010

Sotto il segno del Cartoon

BobtheHeat di BobtheHeat

Nel corso degli ultimi dieci anni, l’attenzione degli Studios Cinematografici nei confronti del mondo dei Cartoni Animati, in tutte le sue molteplici sfaccettature, è stato sempre più alto, visto il…

leggi tutto
Il meglio del 2008
2008
Il meglio del 2007
2007
Il meglio del 2006
2006
Il meglio del 2005
2005

Come omaggiare il cinema che fu oggi.

gabriargento di gabriargento

Sette esempi di film che omaggiano il cinema che fu: dal cinema hollywoodiano del periodo d'oro al cinema horror, da Browning alle casette a schiera di Halloween, dal cappa e spada al kung-fu, da Fulci agli spaghetti…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2004
2004
Il meglio del 2003
2003
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito