Espandi menu
cerca
In the Land of Saints and Sinners

Regia di Robert Lorenz vedi scheda film

Recensioni

L'autore

John_Nada1975

John_Nada1975

Iscritto dal 9 novembre 2023 Vai al suo profilo
  • Seguaci 4
  • Post -
  • Recensioni 143
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su In the Land of Saints and Sinners

di John_Nada1975
6 stelle

Molto ben confezionato e avvalendosi di una interpretazione di gran classe da parte di Liam Neeson nella parte del "meccanico" inteso nel senso di killer "riparatore/riequilibratore" di vecchi torti Finbarè un riuscito film d'azione e di ambientazione irlandese negli anni più caldi degli attentati nei pub e delle bombe, durante la guerra civile seguente ai famosi fatti della "domenica di sangue" nel 1971.

Sulla scia di alcuni titoli somiglianti come il lontano "L'Ombra del Diavolo" di Alan J. Pakula nel 1997, si torna alla terra di origine dei tanti lutti e azioni impossibili da riparare e redimere, provenienti dal passato e da un conflitto di vari decenni addietro già nel 1974.

Anno di convincente ambientazione della storia grazie anche alla fotografia della cittadina in cui è ambientata(Donegal) e di una splendida costa del Glencolmcille da parte di un grande ddf come Tom Stern, collaboratore di vaglia "eastwoodiano" come d'altronde lo stesso produttore e regista Robert Lorenz.

Purtroppo il film non và fino in fondo come potrebbe nel finale un pò buonista, e nei confronti della dilacerata per la morte di una mamma con due bambine in un attentato esplosivo, ma sempre fanatica Doireann McCann la terrorista IRA interpretata da Kerry Condon (sempre superpotta), oltretutto colpita in famiglia per via del fratello complice ucciso, e di tutto un discorso fatto a Finbar dal suo giovane "aiuto" Kevin interpretato da Jack Gleeson, sulla "crudeltà" di certe donne che egli nella "professione" ha già di fatto dovuto eliminare in passato, mentre Finbar trova raccapricciante e "malata" la cosa. Avrà modo di rivedere certe sue vecchie convinzioni di vita.

Sequenza cruciale e di pura azione concentrata balistica negli ultimi 20' in un pub affollato di paese alla sera, ben coreografata e congegnata, senza le troppe esagerazioni di molto cinema hollywoodiano, anche se per le esplosioni si ricorre sempre ad utilizzo della grafica digitale e non dal vero, denotando un certo risparmio e una resa visiva in questo caso non eccezionale.

Cast "all irish" comprendente Ciaràn Hìnds, l'amico fraterno e confidente dei tempi della guerra e dello sbarco di Finbar e unico poliziotto del paese, e Colm Meaney come suo "procacciatore" di incarichi.

 

John Nada

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati