Espandi menu
cerca

Trama

Il sogno di Fernanda, travestito brasiliano, è quello di diventare una donna a tutti gli effetti, trovare un uomo e condurre una vita assolutamente normale. Così parte per Milano dove spera di poter guadagnare i soldi per farsi operare. Si trasforma in Princesa, prostituta che guadagna molto e che si fa numerosi amici sia tra le colleghe e i clienti. Una notte Fernanda viene avvicinata da Gianni e la sua vita cambia.

Note

Un etererosessuale in crisi matrimoniale che scopre il sesso, le "donne" e Platone. Una città, Milano, capitale mondiale della prostituzione androgina, ambigua e asessuata e assuefatta. E un regista brasiliano, che vive da anni tra Londra e Milano, che cerca di capire perché moltissime sue connazionali hanno"scelto" la nebbia in luogo del sole di Rio e della foresta amazzonica. Per trovare valide risposte, Goldman si affida e si concede al melodramma, come fosse un Fassbinder meno autopunitivo e riconciliato che si diverte a svolazzare col Fellini "urbano" delle citatissime e indimenticabili "Notti di Cabiria". Trattandosi di zone meticce e contaminate, anche gli stili e le forme, i riferimenti e gli omaggi s'intrecciano, spaziando dall'inchiesta documentaristica alla commedia di costume. Anche le musiche del soldiniano Venosta per una volta si sfogano e si dispiegano (di gran suggestione la voce flautata e morriconiana di Laura Pone), regalando la sensazione di trovarsi di fronte a una pellicola forzatamente imperfetta e slabbrata, ma capace di improvvisi, forti, intensi squarci di verità vera.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Un trans che si chiama desiderio, anzi “Princesa”. Un eterosessuale in crisi matrimoniale che scopre il sesso, le “donne” e Platone. Una città, Milano, capitale mondiale della prostituzione androgina, ambigua, asessuata e assuefatta. E un regista brasiliano, che vive da anni tra Londra e la capitale del Capitale, che cerca di capire perché moltissime sue connazionali hanno “scelto”… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Un tentativo di raccontare il mondo dei trans in salsa melodrammatica e tratto da una storia autobiografica, ci sono vari tratti di cinematografia che hanno fatto la storia del cinema e non solo di genere, ad iniziare da Fellini, Pasolini e Fassbinder e non solo. Il tentativo va a strattoni e si adagia su un tipo di melò fuori tempo massimo anni '50, sballottando il personaggio… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2017
2017
2014
2014
2010
2010

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Un tentativo di raccontare il mondo dei trans in salsa melodrammatica e tratto da una storia autobiografica, ci sono vari tratti di cinematografia che hanno fatto la storia del cinema e non solo di genere, ad iniziare da Fellini, Pasolini e Fassbinder e non solo. Il tentativo va a strattoni e si adagia su un tipo di melò fuori tempo massimo anni '50, sballottando il personaggio…

leggi tutto
Recensione

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Un trans che si chiama desiderio, anzi “Princesa”. Un eterosessuale in crisi matrimoniale che scopre il sesso, le “donne” e Platone. Una città, Milano, capitale mondiale della prostituzione androgina, ambigua, asessuata e assuefatta. E un regista brasiliano, che vive da anni tra Londra e la capitale del Capitale, che cerca di capire perché moltissime sue connazionali hanno “scelto”…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito