Il giorno più bello

Regia di Andrea Zalone vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il giorno più bello

di mm40

Aurelio è un wedding planner non tanto convinto, che ha ereditato Il giorno più bello, la ditta di famiglia, e non vede l'ora di sbarazzarsene. È così che decide di vendere al rivale, il dottor Musso, che però gli tende un insidioso tranello: fa organizzare a Il giorno più bello il matrimonio di sua figlia.

Le sens de la fête (C'est la vie) è un film francese del 2017 scritto e diretto da Eric Toledano e Olivier Nakache, approdato sugli schermi del Belpaese con il sottotitolo Prendila come viene; bastano pochi anni e, come ormai è usanza dalle nostre parti, arriva il remake all'italiana. Un film virato agli usi e costumi dello Stivale, naturalmente, con una sceneggiatura rimaneggiata da Fabio Bonifacci e Andrea Zalone, che peraltro è anche regista dell'opera, esordiente in tale veste; un film che è l'ennesima occasione per sbrigliare la coppia formata da Luca (Bizzarri) e Paolo (Kessisoglu) in prevedibili dinamiche di amicizia-rivalità destinate a un lieto fine non prima di avere attraversato una roboante serie di gag. Roboante sì, perché il materiale narrativo è assortito in quantità e con discreto ritmo; quanto alla portata della denuncia sociale o della satira di costume sottesa al lavoro, c'è però molto poco da dire. A completare il nucleo centrale del cast ci sono il sempre bravo Carlo Buccirosso, Violante Placido, Fiammetta Cicogna, Valeria Bilello e un paio di nomi 'prestati' al cinema da altri media, ma qui di scarso impatto: il cantante Lodo Guenzi (Stato sociale) e il ballerino televisivo Stefano De Martino. 3/10.